25 idee per la merenda (in inverno!)

Che ne dite di un po’ di spunti per la merenda dei bambini autosvezzanti? Quando dal latte si passa a nuove ed eccitanti avventure nel mondo delle merende, è sempre un po’ un’impresa farsi venire in mente un’idea nuova e fossilizzarsi sulle solite due o tre cose è facile. Allora scambiamoci un po’ di suggerimenti!

Condividete le vostre idee, intanto provo io a darvene alcune per delle merende invernali sperando che vi possano servire d’ispirazione:

Le merende classiche

Le merende più classiche per i bambini autosvezzanti sono probabilmente queste due: yogurt e frutta. 

La frutta è facile, no? Basta prendere quella a disposizione (meglio se di stagione) e tagliarla nella maniera più pugnetto friendly possibile. Oppure offrirla sotto forma di spremuta o macedonia.

Lo yogurt… beh, lo yogurt è fantastico perché si può riempire il cucchiaino e lasciare i bambini fare da soli. Oppure si può bere direttamente dalla tazza, insomma è ottimo per favorire l’indipendenza. 

Ma proviamo a declinare questi grandi classici in maniera un po’ più fantasiosa? Proviamo!

1. Partiamo dal classico yogurt bianco intero (qui c’è la nostra ricetta per farlo in casa), che è buono e sano, e proviamo ad arricchirlo. Possiamo 
2. tuffarci dentro frutta a pezzi oppure in polpa, 
3. mescolarlo ad un cucchiaino di marmellata, 
4. aggiungerci un’arancia spremuta. Magari anche qualche altro tipo di succo, ma non l’ho sperimentato.
5. Grande successo e super classico a casa nostra sono i cereali. Alle bambine piace il Weetabix, magari con un goccino di latte aggiunto per renderlo più fluido. 

Altro grande classico? Pane e companatico, tipo:
6. Pane e formaggio. La maniera perfetta per mangiare formaggio spalmabile, in pratica il pane fa da supporto ad un cibo altrimenti difficile da manipolare, così come nella maggior parte dei casi che seguono
7. Pane e olio
8. Pane e hummus
9. Pane e paté di olive
10. Pane e crema di carciofi

Sostituite il pane con grissini, gallette di riso o crackers e il principio non cambia. Ma magari il vostro bambino si trova meglio dal punto di vista della manipolazione.

Altre merende tradizionali:
11. Pizza
12. Biscotti caserecci, come potrebbero essere questi graziosi biscotti petit. Conoscete altre ricette interessanti da provare?
13. Torte fatte in casa, come un’ottima torta marmorizzata (magari senza rum), una sfiziosissima torta al limone e semi di papavero o il nostro bil bol blu. E la torta senza zucchero che abbiamo pubblicato la settimana scorsa? Da provare :-) Inoltre, un sacco di ricette di torte e biscotti le potete ricevere attraverso la nostra newsletter.

14. Se poi si ha poco, ma proprio poco tempo a disposizione, ho appena fatto questa scoperta illuminante: i mug cake, alias torte in tazza cotte al microonde, velocissime da preparare (siamo sui 2 minuti di cottura, per intenderci!) come questa ricetta al cacao, senza latte o uova e questa con yogurt, decisamente più ricca negli ingredienti.

Le merende per quando fa freddo

Cercate una merenda di quelle che scaldano corpo e anima, di quelle caloriche e avvolgenti, proprio proprio invernali? Provate con queste:

11. Caldarroste, oppure castagne bollite con qualche seme di finocchio nell’acqua, diventano morbide e pastose.
12. Pretzel appena sfornati 
13. Frutta fresca e frutta secca (pinoli, mandorle, noci, prugne, datteri… largo alla fantasia) da mettere insieme per farci un ‘caldo’ frullato. Io non ci avevo mai pensato, ma la trovo una gran bell’idea.

frullato frutta secca e fresca con banana e datteri

Le merende golose

14. Muffin alla frutta. Cercasi ricette da provare!
15. Piatto di frutta secca (uvetta, datteri, albicocche, prugne, fichi secchi, ecc) e/o semi oleosi schiacciati (noci, nocciole, mandorle, pinoli, sono per citarne alcuni)
16. Mela cotta, in pentola oppure al forno. C’è chi aggiunge una spolverata di zucchero e cannella 
17. Bacetti di frutta secca, come questi

Bacetti di frutta secca per merenda o dessert

Ce li ha suggeriti Sofia Bianchi sulla nostra pagina Facebook, basta frullare frutta secca e semi oleosi, ad esempio datteri e noci di macadamia – come nella foto – e poi farci delle palline. Buone, dolci, caloriche. Ci piacciono!

18. Il finto tiramisù, invece, è un’idea di Sara Marinello: bagna i savoiardi con caffè d’orzo e con la ricotta frullata, con un cucchiaino di zucchero e vanillina si realizza la crema.  Una spolverata di cacao ed è fatto! ottimo dessert per tutta la famiglia.

19. Sul forum, Lora suggerisce la cantarelle, una preparazione tipica romagnola:
“acqua e farina (metà farina normale e metà di ceci, ma va bene anche di mais) amalgamati bene fino a formare una pastella liquida tipo quella crêpes; nel frattempo si fa scaldare la padella e poi con un cucchiaio si formano dei cerchi di 5 o 10 cm circa. Si abbassa un pochino la fiamma fino a cottura ultimata. Girare i cerchietti solo quando si staccano da soli dalla padella et voilà! Per palati più maturi si possono passare caldissime nell’olio e zucchero come prevede la ricetta originale”. Lora ogni tanto li fa col miele, ma dice che molti mettono dentro uvetta o frutta secca. 

20. Fette di mela secca, suggestivo osservarle seccarsi lentamente in forno. Questa ricetta è in inglese, ma le immagini sono abbastanza esplicative.

E merende per i più grandini?

21. Pop corn caserecci, perfetti da prendere uno ad uno quando la presa a pinza è sviluppata. (Fate attenzione, sono buoni e sani, ma sono il tipico cibo a rischio)
22. Olive

Le funky merende

E che roba sarebbero? Avete presente quando le scelte bizzarre dei bambini ci dimostrano che non c’è limite alla fantasia e il gusto per gli abbinamenti è un concetto tutto relativo? Ecco.
Queste, per esempio, vengono dal forum, esperienze di vita vissuta. Facciamo merenda con:

– Il cavolo bollito del giorno prima
– L’avanzo di insalata di cetrioli
– Pancake e pecorino
– Polenta e cioccolato 
– Una bella fettina al vapore e succo di frutta

Anche a casa vostra si fanno le merende funky? Vediamo chi vince con la merenda più funky di tutte… raccontatecele!

Scopri l’autosvezzamento!

Iscrivendoti alla newsletter riceverai immediatamente l'ebook

Alimentazione complementare e paura del soffocamento
E se si strozza?

In più potrai scegliere tra:

  • Il minicorso sull'autosvezzamento
  • Le ricette della community
  • L'attività settimanale del blog
  • L'attività settimanale del forum

La tua privacy è importante.
Con noi la tua email è al sicuro!

COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti


BABY FOOD, BIOLOGICO O CONVENZIONALE?
Per aiutare a districarci c'è...
la questione cibo


IL LIBRO CHE TUTTI I GENITORI DOVREBBERO LEGGERE
Nella RECENSIONE vi dico perché...
amarli senza se e senza ma


IL LIBRO DEL PADRE DELL'AUTOSVEZZAMENTO
io mi svezzo da solo copertina


RICETTE FACILI
PER TUTTA LA FAMIGLIA

io mangio come voi copertina

Leggi la nostra RECENSIONE


There are 28 comments

Dicci come la pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *