Da dove cominciare



Per capire in breve che cos’è l’autosvezzamento, comincia da Autosvezzamento, cioè?
Se invece vuoi approfondire alcune tematiche, ti consigliamo le parti sull’autosvezzamento in teoria e in pratica.
Ulteriori approfondimenti, articoli scientifici e pubblicazioni sono disponibili nelle letture consigliate.
Tutto questo lo trovi nel menu blu sotto il logo.

Non sei ancora sicuro? Guarda le foto dei bambini che si auto svezzano.

Cosa trovi in questo sito

I genitori che ci sono passati prima di te mettono a disposizione le loro esperienze durante lo svezzamento e non solo in uno scambio continuo di idee, informazioni e novità, condite con qualche sana chiacchiera.

La community dell’alimentazione complementare a richiesta è molto ricca e varia!

Segui il BLOG per essere sempre al corrente delle ultime novità e dicci come la pensi nei commenti. Qui si parla di svezzamento, di alimentazione e di altri aspetti dell’essere genitori. Di libri e di attività da svolgere con i bambini. Inoltre scopri le nostre ricette e rimani aggiornato sugli eventi interessanti che ci segnalano i nostri utenti.

Per parlare con gli altri genitori di autosvezzamento e di ogni altro aspetto della maternità o paternità, iscriviti al FORUM, è un luogo molto accogliente.

Hai bisogno di consigli e un po’ di supporto ma non hai molto tempo? Iscriviti alla newsletter e scegli che tipo di aggiornamenti ricevere.

E non dimenticare di mettere il tuo “Mi Piace” alla nostra pagina Facebook!

BENVENUTO!


COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti


BABY FOOD, BIOLOGICO O CONVENZIONALE?
Per aiutare a districarci c'è...
la questione cibo


IL LIBRO CHE TUTTI I GENITORI DOVREBBERO LEGGERE
Nella RECENSIONE vi dico perché...
amarli senza se e senza ma


10 comments

  1. Sara calcagnini says:

    Gaia ha 6 mesi, allattamento esclusivo al seno, ha iniziato ad assaggiare quello che mangiamo, le piacciono in particolare mandarini, branzino e salmone, castagne. La mia difficoltà é passare dagli assaggi ad un pasto. Come fare? Invidio un po’ le mamme con le pappe pronte che oltre a sapere le quantità hanno la certezza del pasto che daranno al bimbo al ritorno al lavoro, mentre io brancolo nel buio. E poi i loro bimbi mangiano di più e per questo dormono di più. Anche gaia quando mangia di più non si sveglia di notte. Come fare? E poi soffro la mancanza di sostegno della pediatra o di un medico con cui confrontarmi, che fare? Ho letto Piermarini e del re, ma ho bisogno di un confronto per i miei dubbi in itinere

  2. Iolanda says:

    Buongiorno, da qualche giorno abbiamo iniziato svezzamento classico , ma la mia bimba di 6 mesi e mezzo odia ogni tipo di pappa!! Così vorrei tentare la strada dell auto svezzamento che ritengo più costruttiva dal punto di vista sensoriale e del gusto!! Ma cosa dare?? In che dimensioni ? Cosa evito?? La mia bimba si fa sempre venire i conati di vomito ed ho terribilmente paure che si strozzi!! Grazie auguri a tutti

  3. Bruna says:

    Ciao a tutte,il mio bimbo ha 8 mesi,che cibi posso integrare oltre agli omogeneizzati di carne e pesce,legumi e verdure,il pediatra come formaggi mi ha dato solo ricotta e parmigiano… che altri tipi di formaggio posso usare ?

  4. Alessia says:

    Sono una mamma di una bimba di 3mesi e con un gruppo di mamme ci siamo confrontate sull’argomento. Pero ora raccolgo più notizie per avere più informazioni e di conseguenza trovare il metodo più giusto. Grazie per la condivisione.

    • Andrea says:

      Ciao Alessia,

      il “metodo” giusto è uno solo, quello che lascia il bambino libero di scegliere. Una volta accettato questo, il resto segue a ruota ;)

  5. francesca spita says:

    ciao…sto cominciando a svezzare il mio bambino e trovo molto interessante tutto cio che scrivete….e spero di prendere coraggio e di poter iniziare con l’autosvezzamento …grazie per tutte le informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.