COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


11 mesi e rifiuto del cucchiaino
#1

 Buongiorno a tutti..... mi trovo in una situazione che mi mette ansia..... magari è successo anche a voi. Emanuele da un mesetto a questa parte rifiuta in modo categorico il cucchiaino e si stizzisce se provo ad aiutarlo. Di imboccarlo non se ne parla. Ma nemmeno di aiutarlo a prendere il cibo dal piatto. Va benissimo lo stesso se usa le mani..... io sono felice lo stesso.... il fatto è che ora della fine mangia pochissimo. Il.cibo con le mani l' ha sempre preso eh..... intanto lo aiutavo.col.cucchiaino. ora vuol far lui. Si stizzisce butta tutto è poi si butta dal seggiolone.  Tanto che devo.stargli vicino per prenderlo.  È vero che poi lui arrotonda col mio latte...., ma mi domando come mai giù dal seggiolone lo posso imboccare tranquillamente. Lo yogurt mentre è sul.pavimento se lo mangia. Sul seggiolone gira la testa e serra la bocca.
Ma che gli avrò fatto mai??? Sarà una fase? Mi viene una gran ansia che si nutra poco..... che così facendo non assume il necessario.  Scusate la mia ansia. Grazie 
Cita messaggio
#2

Col tuo latte arrotonda più che benissimo. Tutto ciò che gli serve glielo dai tu. Continua così. Lascialo sperimentare e piano piano imparerà ad usare il cucchiaino e la forchetta. Il rifiuto del cucchiaino è normale, stanno crescendo. Stai tranquilla
Cita messaggio
#3

Quoto elibar.
La cosa migliore che puoi fare è stare tranquilla e lasciare che passi attraverso tutte le fasi che crede.
E che non sono le stesse per ogni bimbo.
Sull'assumere abbastanza.. Pensi davvero che potrebbe rifiutare del cibo se avesse fame?
Per il buttarsi dal seggiolone, non avevo ancora sentito una cosa simile, ma da quello che vedo più li si lascia fare con un comportamento ostinato e che a noi sembra insensato, prima lo abbandonano.
Respirone e... Forza! Va tutto bene.
:-)

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#4

Grazie del sostegno! !! Lui è un bimbo ben messo..... 9,300 kili per 74cm..... è nella norma così duce la pediatra. In questo mese ha messo i primi due dentini ed è iniziata questa situazione che vi.ho.raccontato. ha perso un pochino di peso 300 g.... ora non mi.preoccupo però un Po di pensiero ti viene. Stasera ad esempio ho.preparato pastina con brodino fatto in casa.... perché la desiderava la mia prima figlia e lui dopo il.primo cucchiaino di indecisione si tuffava verso ilcucchiaino.  Si è fatto imboccare . Boh.... le polpettine di.ceci e patate invece le ha sparse ovunque.  In bocca nulla. Oggi peggio..... la pasta non l'ha voluta e le polpettine di quinoa e zucchine buttate ovunque.  Che desolazione. Cosa sbaglio? Vado avanti cosi?  Poi dopo che ha constatato che nulla gli interessa si butta dal seggiolone. Tira su le gambe punta i piedini e io pronta a prenderlo. E scende a giocare tranquillamente. .... mah. ,,,, ed è una situazione che va avanti da un mese....
Cita messaggio
#5

Onestamente non vedo il problema. Come va il motto? "I bambini non si lasciano... imboccare", Ah, no... Non si lasciano "morire di fame" Big Grin Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

Gia è vero..... Arkadian.... Ti assicuro che mangia veramente poco..... In compenso in occasione di una visita dalla pediatra ( si è preso dalla sorellina la mani bocca piedi) è stato pesato ed è cresciuto benone. Evviva il latte di mamma !!!! Comunque ora sembra passato il periodo.... Ultimamente prova a rubare dal piatto della sorella....!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da marzia74
17-03-2014, 07:03 19
Ultimo messaggio da pseren
20-02-2014, 10:09 10
Ultimo messaggio da Valina
03-12-2013, 03:47 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)