COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


11mesi ma ribelle come una adolescente!!
#1

Ho bisogno di conforto ... marta è cresciuta ... e io non smetto di cercare di capirla, cerco di evitare di sommergerla di troppi "no", cerco di mettermi nei suoi panni di esploratrice!! Ma anche se pochi i "no" che dico vengono assolutamente ignorati, lo sa che non voglio e lo fa cercando di farlo più in fretta!! L'altro giorno alle poste si annoiava e l'ho fatta scendere dal passeggino e lasciata gattonare liberamente (attirandomi le critichedi mezze vecchine), lei dopo5 min si è messa in testa di infilarsi dietro al bancone così l'ho presa gli ho detto un no secco e spostata, ci è tornata 5 volte urlando come una pazza perchè non la lasciavo passare fino a che ho dovuto rimetterla nel passeggino ... mi morde il seno a periodo alterni da 5 mesi... ripeto il mio no lei mi guarda e ci riprova ... con tutto è così!! Mettere il pannolino è una lotta fisica, minimo 15 minuti!! Io sono contenta che abbia carattere ma mi chiedo se sto sbagliando a lasciarle tanta libertà di azione...ma è normale che faccia così? I vostri lo fanno? A che età iniziano ad accettare davvero in via definitiva qualche limite?
Cita messaggio
#2

Quando accetteranno i limiti? Mai??

Giovanni ha 11 mesi e il NO è assolutamente inascoltato :-(

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#3

Ah ah ah sembra la descrizione di me e mio figlio!!!!!Tranquilla che a poco a poco qualcosa filtra!Se devi distoglierlo da una cosa proibita devi avere un'alternativa altrettanto allettante!
Il mio quando dici no,ci riprova altre mille volte per essere sicuro!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Io sono d'accordo con cancy. Wink
Pochissimi no e ripetuti con calma ma taaaante volte. E pazienza, un'infinità di pazienza; e se qualche volta scappa... pazienza anche in questi casi ma nei nostri confronti.
E offrire un'alternativa al no funziona abbastanza bene. Vuole andare dietro al bancone? No, core de casa, non si può. Vieni con mamma che facciamo cavalluccio sulla sedia (e tutte le alternative che possono venire in mente). Abbinare un NO a un SI'. Questo non si fa ma questo sì. QUesto non si fa in questo modo ma in quest'altro.
Per i morsi anche lì ci vuole pazienza ma con una dose massiccia di fermezza. Io le facevo una faccia scurissima. Proprio non mi piace.
E quando mettere il pannolino è diventato una lotta gliel'ho tolto e via, tanto prima o poi andava fatto.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#5

Idem!!! Tranquilla è proprio l'età. Pare che si preparino per i "terrible twos" ... non oso immaginare cosa faranno!

Comunque è vero che verso gli 11 mesi si avverte come una fase "simil-adolescenziale"; anche io avevo aperto un post al riguardo agli undici mesi di Mario. Perchè avvertivo, da una parte, un attaccamento morboso a me (che ora è passato, è durato fino ai 13 mesi) e dall'altra una sete d'indipendenza infinita. E' un periodo davvero importante. Attorno all'anno imparano a camminare e a parlare. Se ci pensi è sconvolgente. Neanche la maturazione sessuale dell'adolescenza, secondo me, è paragonabile ai mutamenti rivoluzionari di questi mesi. Quindi..altro che adolescenza!! Pensa che impulso forte hanno dentro che li spingerà ad alzarsi e...CAMMINARE!

Quanto ai "no" io provo a spiegarne sempre il motivo e così pare che Mario li digerisca meglio. Io gli parlo come farei ad un bimbo più grande. Capiscono davvero tutto.
Cita messaggio
#6

Ciao Eleonora,
come ti hanno detto è tutto nella norma, i consigli dati sono ottimi, almeno fino ai "terribili 2" funzionano ed allora usiamoli. E allenate la vostra pazienza!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

(04-11-2011, 09:52 09)Lyra Ha scritto:  E quando mettere il pannolino è diventato una lotta gliel'ho tolto e via, tanto prima o poi andava fatto.

Non c'avevo pensato!!!!!!!!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

Eleonora perdonami ma mi hai fatto troppo ridere con la tua descrizione!! Mi sono immaginata le scene.... Big Grin
comunque mi unisco al gruppo dell' "IDEM", anche la mia piccola ha undici mesi ed è una piccola ribelle!
A volte sembra che ascolti i miei NO, mi guarda con un faccino da gattina impaurita e smette di fare quello che stava facendo.
Poi appena mi giro un secondo eccola che torna all'attacco come se niente fosse!
Guarda, io penso che le provino tutte, stanno testando i nostri limiti per capire fino a che punto si possono spingere.
Come ti hanno detto le altre, ci vuole un infinitàààaàà di pazienza (che a volte inevitabilmente scappa Big Grin )


Cita messaggio
#9

Avevo un bellissimo libro sulla pazienza del Dalai Lama che ora mi è sparito... (credo l'abbia preso mia sorella). Mi ricordo che diceva che quando si sta per perdere la pazienza, è proprio in quel momento che bisogna esercitarla maggiormente e ringraziare la persona che ce la stava (quasi) facendo perdere, perchè ci ha aiutato ad "allenarci". Molto difficile da attuare... ma fantastico! Così la prossima volta che il cucciolo mi metterà alla prova, gli dirò "grazie, amore, che mi aiuti ad essere sempre più paziente Smile". Ci riuscirò???!!!
Cita messaggio
#10

Giulieeee bella questa perla di saggezza! Smile
Infatti bisogna essere molto saggi per riuscire a metterla in pratica Big Grin
A parte gli scherzi è comunque un punto di vista interessante e molto vero.... Da quando è nata la mia bimba ho allenato parecchio la mia pazienza, e mi sono persino stupita di averne così tanta (anche se a volte mi capita di perderla).
Quindi si tratta davvero di una sorta di "allenamento".
In compenso mentre alleno la mia pazienza mi cascano i glutei, e chi ha più tempo per lo sport??? Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)