COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


13 mesi e fissa per i carboidrati
#1

Ciao a tutti! Smile
Mia figlia ha ora 13 mesi e qualcosa. Abbiamo fatto l'autosvezzamento che è stato un successo. Niente pappine e schifezze. A otto mesi stupiva la sua competenza e scioltezza nel mangiare qualsiasi cosa. Ora però da qualche tempo, se le offro il nostro cibo, tende a mangiare solo pasta! Se la pasta non c'è, il riso, o altri cereali che fossero in tavola, ma di fatto mangia di suo solo i carboidrati. ovviamente faccio spesso zuppe e cose così, ma mi chiedo se questo è un periodo o se stiamo sbagliando qualcosa!
Per farle mangiare altro, dovrei cuocere la pasta dentro qualcos'altro, in stile pappina Dodgy
Grazie di ogni vostra esperienza Smile

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

Ciao,
una domanda, stai continuando ad allattarla ancora e a richiesta?

Se è così, io continuerei a darle la possibilità di interessarsi al cibo secondo le sue preferenze pur cercando di portare in tavola pasti che volta per volta le consentano una scelta fra pietanze di ogni tipo.
Infatti se poi può completare il suo fabbisogno giornaliero con il latte (la o lm, però, quello vaccino offre già una gamma di nutrienti più limitata oltre che risultare più pesante, ....ma comunque già gli farebbe assumere proteine in abbondanza) e puoi stare tranquilla.
Se poi ritieni utile, puoi limitare la presenza di troppi carboidrati fra le cose a disposizione.

E se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere questa interessante discussione in corso perché potrebbe aiutarti ad inquadrare la questione in un'ottica generale più completa, www.autosvezzamento.it/forum/Thread-auto-svezzamento-ovvero

Posso aggiungere che anche il mio piccolino di 14 mesi ha spiccata preferenza per pane, pasta, pizza, patate e formaggi.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

Anche Fabio va matto per pasta e riso e in genere si abbuffa di quelli.
Dei secondi mangia sempre poco: la carne in pratica non la mangia, spesso mangia il pesce (ma se gli gira non lo mangia) e le uova, mangia abbastanza volentieri anche i legumi e il formaggio, ma tutto in quantità irrisorie rispetto a pasta o riso.
Io comunque faccio il risotto come un piatto unico perchè lo faccio cuocere col brodo di carne, perciò non mi preoccupo più di tanto. Per il resto faccio il ragù (e qui mangia pure la carne) o pasta e lenticchie o pasta e ricotta... insomma mi invento. Ah, lo stesso vale per le verdure: le metto nel risotto e se gli gira (cioè 1 volta a settimana circa) mangia anche il contorno.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

sìsì, allatto ancora a richiesta e devo dire che lei puppa ancora tanto.

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

(07-09-2011, 01:40 13)Chani Ha scritto:  sìsì, allatto ancora a richiesta e devo dire che lei puppa ancora tanto.

Io sto tranquilla e lo sarei anche al tuo posto.
Poi puoi inventarti nuove ricette più ricche di altro come dice Chiara, ma l'importante è che siano il pasto della famiglia e che dimostri di volerlo.
Un consiglione che rubo al Vate e a Gonzales: non farle vedere che ci tieni troppo o che sei preoccupata, e non insistere perché lo mangi. Falla incuriosire, o meglio lascia che si incuriosisca. Sarà la sua conquista e ne sarà entusiasta, a quel punto!

Leggi quel post e collegamenti: è illuminante!
;-)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#6

(07-09-2011, 11:53 11)Chani Ha scritto:  Ciao a tutti! Smile
Mia figlia ha ora 13 mesi e qualcosa. Abbiamo fatto l'autosvezzamento che è stato un successo. Niente pappine e schifezze. A otto mesi stupiva la sua competenza e scioltezza nel mangiare qualsiasi cosa. Ora però da qualche tempo, se le offro il nostro cibo, tende a mangiare solo pasta! Se la pasta non c'è, il riso, o altri cereali che fossero in tavola, ma di fatto mangia di suo solo i carboidrati. ovviamente faccio spesso zuppe e cose così, ma mi chiedo se questo è un periodo o se stiamo sbagliando qualcosa!
Per farle mangiare altro, dovrei cuocere la pasta dentro qualcos'altro, in stile pappina Dodgy
Grazie di ogni vostra esperienza Smile
Anche qui i carboidrati vanno SEMPRE per la maggiore. Pasta, riso, pane, ecc.
Carne e pesce erano dei grandi favoriti, ma ora non più. IL pesce lo tocca appena e la carne la mangiucchia. Per fortuna ci sono le verdure... quelle (tipo i broccoli, ad esempio) vanno ancora abbastanza forte.

Consiglierei semplicemente di mettere a tavola cose variate il più possibile... mica ci devono essere i carboidrati per forza. Noi di solito facciamo così e magari all'inizio si lagna un pochino, ma se non viene tentata da quello che c'è in fondo al tavolo (tipo un tocco di pane) poi procede a mangiare.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Chani mi sa che ti ho già risposto su fb! Smile comunque per gli altri..anche noi siamo messi cosi e la sera spesso butto li un po di cous cous e lo condisco con il secondo..mi scoccia farlo perchè lo faccio apposta per lui, anche se alla fine me lo mangio anche io ..però io non possso dire o mangi o salti, perchè in alternativa vuole la tetta e non c'ho voglia di dargli l'ennesima poppata, che dite?

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#8

Se lo mangia volentieri perché così gli piace, perché no.
A meno che non s'insiste perché lo finisca.
Ma comunque non serve mica allattarlo proprio a fine pasto per integrare, a meno che non sia rimasto proprio affamato.
Basta la poppata della nanna o fine serata, penso.

O se non avesse più fame significherebbe semplicemente che è già a posto.


Un dubbio: stiamo SEMPRE parlando dell Alimentazione Complementare a RICHIESTA, giusto?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

forse i bimbi "conoscono" la piramide alimentare meglio di noi 001_smile

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

(07-09-2011, 04:47 16)rikierikki Ha scritto:  forse i bimbi "conoscono" la piramide alimentare meglio di noi 001_smile

fantastica osserazione!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
21-02-2012, 11:09 23
Ultimo messaggio da nidaros
09-03-2011, 10:41 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)