COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


16 mesi e interesse x il cibo zero
#11

Ciao....
Giulieé la quoto anch'io su tutto.
Mio figlio piccolo, quello AS, in questo periodo va avanti prevalentemente a frutta e carboidrati. Carne poca. Ma è caldo, diamine, si capisce pure, no?
Ha 2 anni e a 16 mesi non ne mangiava molta comunque.
Come dice Piermarini, poi, se non assume ferro col cibo, meglio dare integratori che rischiare di allontanarla sempre più dal piacere del mangiare.

Sappi che si recupera.
Segui il consiglio di non fare niente tu, non 'darle' il cibo vostro, lascia fare lei, lasciale chiedere e farne manipolazioni e assaggi a caso.
Non farle sentire il fiato addossoiato addosso né capire che ritieni così fondamentale che mangi.
Lo subisci già tu, purtroppo, degli altri. Ma imparerai a difenderti acquisendo sicurezza.

Ti dicevo che si recupera, e lo confermo.
Io con l'AS ho recuperato un figlio di 3 anni al piacere della tavola.
-Non dare importanza al cibo e a quanto o cosa mangia (recitare all'inizio, poi arriverà più naturale)
-Non insistere o seppur dolcemente, forzare
-Non dare tu, aspetta che desideri partecipare.

Ripensavo ieri sera al percorso del mio grande , appunto, ora 4 anni e 9 mesi: mangia spesso e piacevolmente carne. Lui svezzato in modo tradizionale, anche se parzialmente corretto, che odia/ava masticare, ieri mangiava hamburgher, l'altri ieri pollo.....e sere fa carne in fettina, da non crederci!

Fidati.

E poi il tuo latte nutre. E basta!
In bocca al lupo!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#12

ti consiglio di fermarti un attimo e fare un lungo respiro. il tuo racconto traspira ansia da tutte le parole, per il pediatra, per il marito, per la bimba che non cresce, che non mangia, che ha poco ferro!!! come prima cosa mi sento di dirti che pensare al passato e vivere di rimpianti non serve a nessuno, tentare di recuperare pensando al futuro invece può aiutare.
per quanto riguarda il pediatra, lui è un medico e quello deve fare. portaci la bambina se sta male e x nessun altro motivo, tantomeno per quello che mangia, quello è affar vostro (perlopiù di tua figlia). quando parlai al mio Pediatra di AS lui mi guardò e disse "ok ma stia attenta perchè va tutto bene finchè qualcosa va male!" e cominciò a farmi un elenco di cibi da evitare; io e mio marito annuivamo in silenzio, ma Pietro quelle cose le aveva già mangiate tutte, il dottore non l'ha mai saputo!
con il maritino prova a parlare della tua intenzione di fare AS spiegando bene di cosa si tratta e magari fagli leggere un po' questo forum!
per quanto riguarda la bambina posso solo dirti fidati e ti stupirà!
so che non è semplice, soprattutto all'inizio, ma qui puoi trovare parecchi spunti e confronti che sempre servono.
in bocca al lupo!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#13

Tieni conto che la mononucleosi debilita moltissimo.
E poi quoto le altre, non pressare con il cibo, tieni lontana l'ansia e dalle fiducia.
Poi se hai voglia cerca in rete le fonti di ferro.
Qui dice cosa favorisce e cosa ostacola l'assorbimento
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizi...ferro.html

Ad esempio il pesto è un'ottima fonte di ferro ;-)


J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#14

ciao!
stra quoto tutto quanto detto dalle altre, ed in piu' aggiungo il consiglio di leggere "io mi svezzo da solo" di Piermarini e "il mio bambino non mi mangia" di Gonzales.
e falli leggere anche a tuo marito, specificando che pure loro sono pediatri Wink


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#15

(07-07-2012, 10:31 22)sonica60 Ha scritto:  Tieni conto che la mononucleosi debilita moltissimo.
E poi quoto le altre, non pressare con il cibo, tieni lontana l'ansia e dalle fiducia.
Poi se hai voglia cerca in rete le fonti di ferro.
Qui dice cosa favorisce e cosa ostacola l'assorbimento
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizi...ferro.html

Ad esempio il pesto è un'ottima fonte di ferro ;-)

Ma poi con la mononucleosi i valori ematici sono tutti sballati!
I globuli bianchi troppi rispetto ai rossi!
Il fegato è affaticato.....

Davvero, credo che dovresti tranquillizzarti. Vedrai che passerà questo momento e pooi andrà alla grande!
Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#16

Carissimi io me lo auguro..... Per noi e la bimba e davvero un momento difficile..... Lei apparentemente non mostra nulla. Gioca volentieri.... Srmbrala bimba di sempre..... Pero ha spesso febbricola .37,4...... 37,2.. speriamo passi...gia e piccolina e magrolina se poi non mangia..... Oggi ad esempio ha voluto solo un cucchisio di piselli.... E due morsi di pesca..... É vero che dovrei essere meno agitata. ... Ma quando hai una bimba che non vuole mangiare e mangia pochino ed è gracilina sfido qualunwue mamma a non avere pensieri. ..... Insomma sono sincera.... Mi auguro di poter vedere un miglioramento nell'interesse del cibo perche un pochino mi sento sconfortata. Grszie a tutti e se wualcuno vuole aggiungere quslche consiglio. ... Sono qui!
Cita messaggio
#17

Se non avesse interesse per il cibo non prenderebbe neanche il latte materno e tanto meno il cucchiaio di piselli e i due morsi di pesca. Quello che è certo è che non ha l'interesse che tutti vorrebbero che avesse secondo il loro giudizio che, in tema di esigenze nutrizionali di un singolo soggetto, è quanto di più aleatorio si possa fare scientificamente. Inoltre se fosse malata lei non affermerebbe che " non mostra nulla....gioca volentieri....sembra la bimba di sempre". Infine provi a definire gli occasionali 37,4 e 37,2 come "irregolarità della temperatura corporea" e andrà ancora meglio.
Quanto al resto, complimenti al Forum, mi accorgo di diventare piacevolmente inutile.
Cita messaggio
#18

Tinetta, dopo tutto cio che ti hanno scritto le mamme e Piermarini credo ci sia poco da aggiungere, in realta sono qui solo per dirti che hai la mia solidarieta piena, che le nostre bimbe sono coetanee e che lilla mangia anche meno della tua piccola, pur pesando un pochino di piu, credo circa undici chili. Direi che dovremmo gioire del fatto che le nostre bambine siano ancora allattate e che prima o poi al cibo si interesseranno, con i loro tempi. Ha ragione piena alexandra quando dice che ci sono adulti che in una giornata mangiano cio che hai descritto essere un pasto della piccola, senza il latte in aggiunta. . . E tu e tua figlia, gli altri possono dire cio che vogliono, ma voi sapete bene quanto nutra il tuo latte, sapete che non nutre solo il corpo e sapete quanto sia importante per la vostra relazione e di conseguenza per il rapporto che tua figlia sta instaurando con il mondo. Capisco che ci siano di mezzo le ansie per il suo peso, anche se non so se sette chili e mezzo siano pochi per la sua eta e per la questione della febbriciattola, o meglio per le irregolarita della sua temperatura corporea Smile, ma se riesci cerca di non mettere tutto insieme altrimenti diventa una valanga che ti travolge. La bambina sta bene, gioca, e allegra, quindi respira! se ti va leggi alcune pagine del diario di lilla, vedrai che e vero cio che scrivo, mia figlia quasi non mangia solidi, ma qui ho imparato che non c e nulla di strano in questo, anzi c e il fatto meraviglioso che ogni essere umano e diverso dall altro e che anche per cio che riguarda l alimentazione abbiamo la possibilita di rispettare l unicita dei nostri figli. Stai serena.










lilla 31/3/11
Cita messaggio
#19

Tinetta, non so dove state, ma qui a Milano si sta fissi sopra i 30° quasi tutto il giorno, quindi una temperatura corporea alta, per i bimbi che hanno più difficoltà di noi a far andare i meccanismi di raffreddamento (fosse solo per la piccola superficie su cui sudare).
A me, peraltro, hanno sempre detto che la temperatura (rettale) comincia ad essere febbre solo a 38, e che 37,4 / 37,2 sono temperature normalissime.
La mia Cucciola non è particolarmente ostile al cibo, ma ci sono dei giorni in cui si nutrirebbe di soli liquidi, preferibilmente dritti usciti dal frigo, e questo in misura notevole non appena è un pò malata: probabilmente perché il suo corpicino cerca istintivamente di ridurre al minimo lo sforzo digestivo per concentrarsi sulla sconfitta del microbo.
Finché gioca ed è allegra, preoccupazione zero.
Racconto sempre la stessa cosa: quando ero piccolina, ero piccola e gracile, mi si vedevano le costole, e non mangiavo molto. Il pediatra, un anziano dottore molto serio e dalla competenza mai messa in difetto, disse a mia mamma: signora, quando anche mangiasse un quarto di quello che mangia, o anche se passa un giorno intero senza mangiare, stia tranquilla, che mangia ancora fin troppo.
Siamo noi che mangiamo troppo, molto troppo, io per prima che sono una gran fogna. Abbiamo qui in Italia del cibo fantastico, abbiamo quell'immagine felice del pasto abbondante, dei piatti traboccanti, scofanare di tutto e di più è un segno di allegria e convivialità, ma in realtà non ci fa tanto bene. Prova a visualizzare i piatti "Nouvelle Cuisine", che sono ampiamente sufficienti per persone adulte, e poi riducili proporzionalmente alla misura della tua bimba, così ti tranquillizzi ...Smile

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#20

(09-07-2012, 11:03 11)Alexandra Ha scritto:  Tinetta, non so dove state, ma qui a Milano si sta fissi sopra i 30° quasi tutto il giorno, quindi una temperatura corporea alta, per i bimbi che hanno più difficoltà di noi a far andare i meccanismi di raffreddamento (fosse solo per la piccola superficie su cui sudare).
A me, peraltro, hanno sempre detto che la temperatura (rettale) comincia ad essere febbre solo a 38, e che 37,4 / 37,2 sono temperature normalissime.
La mia Cucciola non è particolarmente ostile al cibo, ma ci sono dei giorni in cui si nutrirebbe di soli liquidi, preferibilmente dritti usciti dal frigo, e questo in misura notevole non appena è un pò malata: probabilmente perché il suo corpicino cerca istintivamente di ridurre al minimo lo sforzo digestivo per concentrarsi sulla sconfitta del microbo.
Finché gioca ed è allegra, preoccupazione zero.
Racconto sempre la stessa cosa: quando ero piccolina, ero piccola e gracile, mi si vedevano le costole, e non mangiavo molto. Il pediatra, un anziano dottore molto serio e dalla competenza mai messa in difetto, disse a mia mamma: signora, quando anche mangiasse un quarto di quello che mangia, o anche se passa un giorno intero senza mangiare, stia tranquilla, che mangia ancora fin troppo.
Siamo noi che mangiamo troppo, molto troppo, io per prima che sono una gran fogna. Abbiamo qui in Italia del cibo fantastico, abbiamo quell'immagine felice del pasto abbondante, dei piatti traboccanti, scofanare di tutto e di più è un segno di allegria e convivialità, ma in realtà non ci fa tanto bene. Prova a visualizzare i piatti "Nouvelle Cuisine", che sono ampiamente sufficienti per persone adulte, e poi riducili proporzionalmente alla misura della tua bimba, così ti tranquillizzi ...Smile


bellissima quessta cosa!!!! ottimo il pediatra che sapeva quel che diceva!

matteo 02 07 2003 andrea 05 07 2005 beatrice 09 07 2007 marco 22 03 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
21-09-2010, 01:29 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)