COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


18 mesi, pochi denti, nessun interesse x il cibo. disperata.. Troppo tardi x as?
#1

Ciao a tutti..Spero di non sbagliare sezione.. Nel caso mi scuso ..Mi presento: sono mamma di una bimba di 18 mesi e mezzo nata 2,830 e sempre cresciuta (eccetto i primi due mesi) sulla curva del terzo percentile. Fonte di grande preoccupazione per me.Il primo dente e'uscito a 12 mesi ora piano piano stanno spuntando i premolari. Ho svezzato tradizionalmente secondo il parere del PDF e privato. Secondo loro era biologicamente immatura x sederla a tavola con il piatto ns davanti sperando masticasse. Segnali: nessun interesse x il cibo, pochi denti, camminata a 16 mesi, corporatura esile.A tavola non ha mai mostrato interesse x il cibo per cui la pappa completa era la soluzione ideale secondo il loro parere. Ho provato a darle assaggi e spesso il risultato era che si strozzava e conseguente vomito. Credo che la capacità di masticare si impari da bimbi in modo direttamente proporzionale all interesse verso il cibo. Vedo bimbi belli in carne con già diversi denti che seppur più piccoli si lanciano nei cibi. Lei no, e' diffidente e disinteressata. E' facile (scusate il tono apparentemente polemico, non lo è'!) fare as con un mangione e che non ha problemi di peso! Portatevi a casa mia figlia!! 9 kg poco più a 18 mesi Ora però vorrei dare una svolta, mi sembra di aver sbagliato tutto. Basta pappe ed e' ora (anzi e' tardi) che impari a masticare!! Ho paura!! Paura che non mangi, paura che non cresca (essendo già al limite) paura che soffochi. Oggi ho provato a frullare la ns pasta e a mangiare insieme. Sputato tutto. Le ho messo i pezzi di cotto e pane e qualcosa da sola ha mangiato (poco, pochissimo) stop. Primo Esperimento fallito. Se continuo così mi perde peso però..
Inoltre non ho idea su come avvicinarla al mondo della masticazione. X ora solo micro pezzi di pane, plum cake, cotto, frittata, pastina sua piccola. Fine. Idee esaurite ..
Scusate la lungaggine ma sono esausta.
Mi dico : lascia stare quando sarà pronta lo capirai, altre (ed e' x questo che chiedo il
Vs aiuto) in cui mi dico: no, prova, ingegnati e non perdere le speranze.
Aiutatemi, consigliatemi, sgridatemi.. Ho bisogno davvero di capire cosa fare.. Grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

Inizia a eliminare quel "mi". Non mi mangia? Come se fosse una,cosa che deve a te. Ti perde di peso? Sei sicura? A te? O a se stessa? Secondo me dietro quella particella pronominale c'è l'idea della mamma-colpevole di qualsiasi cosa. È il modo migliore per avere sensi di colpa. È sempre stata sul terzo percentile? Fantastico! È sempre stata sul SUO percentile!!! Non è mai calata di percentile!!! Yeaaaa! In consultorio ho conosciuto una bimba e una mamma fantastiche: bimba seeeeempre stata sul primo percentile. Autosvezzata. Seeeempre sul primo percentile. Mamma serenissima. Bimba serenissima. Non so che consigli darti sulla dimensione dei pezzetti. Hai provato con un pane intero? Io ho iniziato così, vedendo che lo teneva coi pugnetti e ciucciava...

Michela&Leo
Cita messaggio
#3

Perfettamente ragione! Grandi sensi di colpa miei.. Paura di aver sbagliato e paura di non averle dato fiducia. Anche se in realtà quando le davo fiducia.. Spesso vomitava!
E' vero.. Non e' mai calata di percentile.. Con le pappe però.. E se cambiando strategia succede?
Ora però davvero lo voglio fare e devo trovare il coraggio... Ma come??
Cita messaggio
#4

Ti capisco, il mio caso è un pò diverso perchè mia figlia mastica abbastanza bene ma non vuole assaggiare nulla di nuovo. l ansia che ci assale perchè pensiamo che perdano peso è brutta da gestire, ma guarda lei e se la vedi attiva vuol dire che cmq assume quello di cui ha bisogno, non ci credevo neanche io ma è così. ora lascio mangiare a mia figlia ciò che le va tra quello che preparo e con quei piccoli assaggi che fa vedo che non ha perso peso per ora.... lei ha 21 mesi e se ha ancora fame mi chiede il latte... imparerà anche lei; mi dico!!! in bocca al lupo
Cita messaggio
#5

Lei il latte lo beve solo a colazione.. Purtroppo l allattamento al seno non e' andato proprio liscio.. A 6 mesi ho mollato, forse mal
Consigliata forse demoralizzata dalla crescita bassa. Ora beve latte solo di mattina! Potessi compensare con quello sarei serena ma ormai e' fatta. Oggi a pranzo un disastro.. Pasta al pesto rifiutata e pasta in bianco con fatica pochi cucchiaini. A cena x esasperazione pappa .. Qualcosa ho mangiato e poi un po' di assaggi.. Ma dopo pochi ha voluto scendere e noi l abbiamo assecondata. Del cibo le interessa una cippa.
Cita messaggio
#6

Lunab983, stavo per risponderti in un modo, poi sono andato a vedere le curve e ho cestinato tutto.
Secondo l'OMS tua figlia è sopra il 15mo percentile se pesa più di 9 Kg a 18 mesi, non è minimamente al terzo.
Se essere al terzo percentile non è un crimine, certamente essere il 15mo non è un problema per nessuno, tanto meno per la bambina. Quindi ti chiedo, chi ti mette in testa certe cose?
Leggi qui per le curve di crescita:
http://www.autosvezzamento.it/curve-di-c...-leggerle/

Non dici quanto è alta la bambina e come sia cresciuta da quando è nata, ma mi pare di capire che sia più meno rimasta costante.
Ora, se il peso è PERFETTAMENTE nella norma, dov'è il problema? Perché non mangia secondo i TUOI parametri? Ma questo è un TUO problema, non della bimba Big Grin

Ti faccio notare che queste sono le curve aggiornate che usano (o dovrebbero usare...) tutti. Se il tuo pediatra ne usa altre...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Se ti può consolare sappi che non sei da sola.. La mia ha 19 mesi, faccio as da quando ha 10 mesi é posso dirti che l interesse per il cibo é molto basso, mangia poche cose e molto poco.. E non è un esagerazione da mamma ansiosa credimi.. Sono d accordo con te che tutto é facilitando il bimbo é un mangione.. Leggendo il forum a volte io mi deprimo.. Tutti felici e sorridenti, tutti che assaggiano con gusto ogni cosa, dalle verdure al pesce, sembra il paese dei balocchi

Correggo
sono daccordo con te che tutto è facile quando il bimbo è un mangione

Aggiungo che secondo me dipende tutto dal bambino, se é un bambino che mangia mangia le pappe o il cibo vostro, se non mangia non mangia né le pappe né il cibo vostro.. Quindi non pensare di aver sbagliato qualcosa o di aver iniziato tardi con l as.. L unica cosa da fare é continuare a provare sapendo che i bambini sì regolano.. Il fatto che non sia calato di percentile te lo dimostra.. Certo é dura, a volte ti saltano i nervi, a volte credi di non essere capace.. Non sei sola!
Cita messaggio
#8

Ciao Laura, tutto vero tranne l'idea del bimbo mangione indifferentemente di pappe o cibo. Leonardo spiluccava le pappe. Nella migliore delle ipotesi era mezzo piattino (e io preparavo metà di quello che diceva il pediatra... ) ha iniziato a mangiare tanto nel momento in cui ho eliminato le pappe....

Michela&Leo
Cita messaggio
#9

Fortunata.. La mia mangiava e non mangiava le pappe come adesso il cibo.. Voglio solo dire ad una mamma in difficoltà che non ci sono solo bambini che mangiano tutto allegramente come sì legge qui nel forum molto spesso, ma che esistono anche bambini che, per tutti gli sforzi, le prove, i tentativi del mondo mangiano poco e senza particolare allegria per nessuno

Per carità .. i tratta solo della mia esperienza.. Ma quando a 18-20 mesi fai ancora fatica e non sei più ai primi assaggi, non é più una fase che poi passerà ma é proprio una realtà di cui prendere atto
Cita messaggio
#10

Hai ragione laura... I bambini sono tutti diversi. Parlando con altre mamme ognuna ha la sua "lagnanza" su argomenti diversi. Quello che va per la maggiore ovviamente è la pappa... Talvolta penso che dovremmo però toglierci dagli occhi i nostri pregiudizi a proposito di quanto dovrebbe mangiare il proprio bimbo. Io ho davanti agli occhi (e nello stomaco) l'immagine disperata di mio nipote che a detta di mio fratello non mangiava niente (questo dopo che il bimbo aveva finito una dose da adulto di pasta...) perché non mangiava anche la fettazza di carne e il chilo di frutta che gli proponevano. Io provavo a dire che non avrei mangiato neanche io così tanto ma venivo sistematicamente tacciata... Adesso a 11 anni devono combattere contro l'obesità incipiente e la famelicità di questo ragazzo... Sarebbe stato meglio non preoccuparsi né prima né dopo, non pensi?

Michela&Leo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da CeryVale
01-08-2012, 01:38 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)