COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


3 mesi, reflusso e autosvezzamento
#1

ciao a tutti,
mi presento: sono chiara, mamma di Sofia che venerdì 23 compirà ben 3 mesi. La mia piccola da quando aveva un mese soffre di reflusso silente, senza vomito, che abbiamo combattuto con zantac (che ora sto diminuendo) e un altro sciroppino al bisogno. La pediatra mi ha detto che per migliorare questo disturbo, potremo anticipare lo svezzamento al quinto mese e che nel frattempo, tra un paio di settimane, potrò iniziare a dare la frutta a Sofia.
Io vorrei procedere con l'autosvezzamento, va bene anche per bambini che soffrono di reflusso? Spero di sì! Quindi sono completamente all'inizio. Da dove cominciare? Mi date qualche indicazione? Anche in questo caso va bene partire dalla frutta? In questi giorni sto facendo sentire a Sofia gusti diversi: succhia la banana, per la crosta di pizza ha fatto una faccia schifata, la melanzana così così... faccio bene a fare queste prove?
Ah, Sofia è allattata esclusivamente al seno e non prende ciuccio nè biberon...
aspetto i vostri consigli, grazie mille
chiara
Cita messaggio
#2

Ciao Chiara e benvenuta,

intanto ti posso consigliare di leggere qui.
L'argomento reflusso è stato già dibattuto più volte e qui puoi trovare le altre discussioni. Vedrai che risponderanno a molte delle tue domandeSmile
Cita messaggio
#3

Ciao Chiara!
Innanzitutto il reflusso nei primi mesi di vita è molto diffuso perchè la valvola dello stomaco non è ancora completamente funzionante. Non ho capito perchè se la piccola non vomita le ha dato la medicina... Fabio aveva spesso il singhiozzo, si staccava dal seno urlando e voleva dormire in braccio per il reflusso, però non ha preso niente e poi gli è passato da solo.
In ogni caso informati ma con lo svezzamento il reflusso può anche peggiorare, perciò la cosa di inizare prima non ha senso. Il credo che intorno ai 4-5 mesi le passerà da sé.
Passiamo alle domande:

Io vorrei procedere con l'autosvezzamento, va bene anche per bambini che soffrono di reflusso?
Certo che sì! E poi come ti ho detto vedrai che passerà da solo!

Da dove cominciare?
Da quando la piccola sta seduta da sola ed è interessata a quello che tu hai nel piatto

Mi date qualche indicazione?
Non esistono indicazioni universali, guarda i nostri diari e fatti un idea

Anche in questo caso va bene partire dalla frutta?
No, o meglio non è regola certa... nel mio caso è stato così per concause di eventi, ma si può partire da qualsiasi cosa

In questi giorni sto facendo sentire a Sofia gusti diversi: succhia la banana, per la crosta di pizza ha fatto una faccia schifata, la melanzana così così... faccio bene a fare queste prove?
Mi sembra un po piccola... aspetterei che fosse lei interessata alle cose, intanto i gusti li sente già nel tuo latte!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Anche Flavio ha sempre sofferto di reflusso con alti e bassi per quanto riguarda la sintomatologia ma sempre senza problemi di accrescimento.Anche a ma il perdiatra ha prescritto lo zantac ma a Flavio lo faceva vomitare così l'ho sospeso dopo la seconda somministrazione.Anche a me ha suggerito uno svezzamento anticipato ma ho esistito alla tentazione e ora siamo arrivati quasi ai sei mesi e sono contenta di aver spettato ti suggerirei di fare altrettanto.Per gli assaggi mi sembra proprio un po' piccola aspetterei ancora un pochino.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#5

stesso problema di Giulia il reflusso
io l ho combattuto senza medicine, anche se la pediatra insisteva.
come? tenendola in verticale il piu possibile tanto che ora ho la schiena rotta
se non vomita e fisiologico
Giulia ha preso il latte mio fino al terzo mese e poi il LA con un po di amido di riso e basta
Lo svezzamento aspetta se puoi tre mesi e presto
Cita messaggio
#6

Anche secondo me è troppo presto.. Aspetta ancora.. Almeno da partire a 5 mesi con gli assaggi, .. Per il reflusso invece non posso aiutarti..

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio
#7

Anche io paola lo stesso (a parte la schiena rotta... la mia è ancora integra!).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara980
21-03-2011, 09:19 21
Ultimo messaggio da Chiara
25-05-2010, 03:50 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)