COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


7 mesi e mangia solo frutta
#1

Ciao a tutti ho un bambino di 7 mesi e mezzo. Lo allatto ancora e da circa 3 settimane ho iniziato a dargli le pappe...
Purtroppo non vuole mangiare ne verdura ne carne. Ama invece la frutta...
Ogni volta che gli propongo della verdura o della carne me la sputa e arriva quasi a vomitare...
Che fare? Il pediatra mi ha consigliato di mettere nella vedura dello zucchero...ma non mi convince questa soluzione...Voi cosa ne pensate? Avete avuto esperienza similari? Grazie mille per il vostro aiuto
Cita messaggio
#2

(01-05-2013, 09:12 21)kate Ha scritto:  Il pediatra mi ha consigliato di mettere nella vedura dello zucchero...ma non mi convince questa soluzione...Voi cosa ne pensate?

Di mandare a quel paese il pediatra!Come prima cosa.
Poi inizia a dare un'occhiata alle basi dell'autosvezzamento sul blog.Ogni bambino ha tempi diversi,all' inizio sono solo assaggi o ciucciatine,metti il bimbo a tavola con voi,lascia che osservi,annusi,tocchi.Quando sarà pronto vi farà capire che vuole assaggiare,magari ti rubera' un pezzo di pane o di frutta,tu lasciato fare e rilassati,non dovete rispettare scadenze!
Cita messaggio
#3

In questo forum si incontrano persone che hanno svezzato i figli con l'autosvezzamento.....hai provato a vedere nel blog di cosa si tratta? Una delle differenze con lo svezzamento a pappe è proprio l'idea che il bambino deve desiderare e richiedere il cibo che vede a tavola (quindi quello dei genitori) condividendo con loro il momento del pasto. Quindi quello che ti posso dire è che se tuo figlio vuole solo frutta dagli solo la frutta e allattalo seguendo le sue richieste, mettilo a tavola con voi e quando vedi che è interessato a qualche cosa faglielo assaggiare....insomma, rispetta i suoi tempi e i suoi desideri, è ancora piccolo ed ha tempo per imparare a mangiare. Il latte materno può bastare da solo anche fino a due anni (e non è vero che diventa acqua!) e imbrogliarlo con lo zucchero nella verdura servirà solo ad impedirgli di conoscere correttamente i sapori del cibo (senza togliere che lo zucchero prima dell'anno, se eccessivo, può portare problemi metabolici successivi).

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

(01-05-2013, 10:41 22)cancy Ha scritto:  
(01-05-2013, 09:12 21)kate Ha scritto:  Il pediatra mi ha consigliato di mettere nella vedura dello zucchero...ma non mi convince questa soluzione...Voi cosa ne pensate?

Di mandare a quel paese il pediatra!Come prima cosa.
Poi inizia a dare un'occhiata alle basi dell'autosvezzamento sul blog.Ogni bambino ha tempi diversi,all' inizio sono solo assaggi o ciucciatine,metti il bimbo a tavola con voi,lascia che osservi,annusi,tocchi.Quando sarà pronto vi farà capire che vuole assaggiare,magari ti rubera' un pezzo di pane o di frutta,tu lasciato fare e rilassati,non dovete rispettare scadenze!

Grazie Laura,
avevo forse giusto bisogno di sentirmi dire questoBiggrin
Ogni tatno provero a ripropogli le pappe e per il momento gli do tanta frutta, che gradisce.
buona giornata
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)