COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


A 13 mesi ancora 10 risvegli a notte....
#11

Mi sembra abbastanza chiaro che tua figlia abbia piú bisogno di dormire di te ... Pensa che a noi sono serviti 80 giorni per far si che M dormisse tutta la notte, poi sono bastati questi giorni di festa per ricominciare con i risvegli ed i pianti quando é ora di dormire, e adesso ci stiamo riassestando! In compenso ha messo i molari senza fare neppure un risveglio ( alla faccia di tutti quelli che mi dicevano che non dormiva per i denti)...
In letture e approfondimenti ci sono alcuni commenti sulla Pantley e anche un mio post " Pantley e la nanna", se hai bisogno chiedi pure, e stai manza, tua figlia é fatta per dormire come tutti gli altri bimbi, dovete solo entrare in empatia e fare qualche piccolo sforzo organizzativo.
Aggiungo che M era uno che a fatica metteva insieme 8 ore di sonno al giorno tra pisolini e notte, ora é uno che dorme 12 ore di filata tutte le notti e 1,15 tutti i pomeriggi, se me lo avessero detto ad agosto gli avrei risposto che mio figlio non sarebbe mai riuscito a dormire così tanto... Certo ci é costato non poco arrivare fin qui, per due mesi abbiamo fatto una vita serale pomeridiana molto tranquilla, sempre a nanna alla stessa ora con un ritmo blandissimo... E poi tante altre cose...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#12

(04-01-2012, 04:58 16)Maryluisette Ha scritto:  Ci siamo anche noi tra quelli che per tredicii mesi non hanno dormito per piú di 3 ore, e con un parto cesareo ed ospedalizzazione post nascita. Ok, penso che la nascita e i primi giorni abbiano la loro influenza, ma anche e soprattutto la vostra quotidianità e il tuo stato d'animo. Mi spiego meglio: M ha iniziato a dormire dal momento che abbiamo adottato un ritmo a misura di bimbo... Anch'io ero convinta di averle provate tutte, finché non mo' sono resa conto di avere un bimbo stressato e carente di sonno lui stesso. Hai letto la Pantley? Hai provato per 60 giorni a fare gli stessi orari e le stesse abitudini? Attenzione, non imponendoli, ma piano piano assecondandoli...

Grazie, si, la Pantley è stato uno dei primi libri che ho letto, ed è stato appunto grazie a lei che sono riuscita a far dormire la bimba in casa, ferma, e a fare in modo che il suo pisolo durasse più di mezz'ora.
Prima non c'ero mai riuscita.
Fondamentale è stato leggere che avrei appunto dovuto insistere al suo primo accenno di risveglio, con qualsiasi metodo affinché lei continuasse il suo sonno.
Io avevo scoperto che il rumore del phon, come quello della cappa, le faceva effetto sonnifero, e infatti appena lei apriva gli occhi io accendevo il phon e lei si riaddormentava all'istante....poi magari dopo un pò si risvegliava e io lo riaccendevo, e così via....
Non sai quante notti sono andata a letto tenendo il phon in mano, e mi è stato utilissimo nelle prime fasi dei dentini, in cui senza phon si sarebbe risvegliata del tutto!
Sono andata avanti mesi, e pian piano siamo riusciti ad ottenere miracoli rispetto all'inizio, ma ti dirò che una cosa non sono proprio mai riuscita ad applicare del suo metodo.... E cioè far addormentare mia figlia da sola.
La Pantley dice di mettere giù il bimbo ancora non del tutto addormentato, in modo che lui riesca a fare questo importante passo da solo.
Credo sia fondamentale per la riuscita del metodo, o ci ho provato tantissime volte ma la mia piccola si risveglia all'istante impaurita, comincia a piangere e poi col piffero si riaddormenta subito, devo ricominciare tutto da capo!!!!! E a volte sono troppi stanca per ricominciare, quindi preferisco metterla giù addormentata.
Per questo sono arrivata a pensare che sia rimasta 'traumatizzata' dal parto, anche mia madre l'ha pensato vedendola in certi comportamenti....
Comunque pian pianino, con altri piccoli passetti da formica quotidiani cercherò di arrivare anche al grande passo di farla addormentare da sola. ..
Smile
E pensare che se applicassi Estivill probabilmente nel giro di una settimana la mia pulcina dormirebbe tutta la notte filata.. Non critico chi utilizza questo metodo, ma non fa proprio per me. E nemmeno per mia figlia.
Cita messaggio
#13

Stellaluna... le tue osservazioni sul cesareo mi hanno fatto riflettere... Anche noi siamo "cesarizzati per forza" e direi che il trauma si è fatto sentire per un bel po'. Io non riuscivo a separarmi in alcun modo da Mario, nè lui da me.
Ancora adesso, secondo me, ci sono degli strascichi. Io, un po' scherzando, un po' credendoci davvero, dico sempre che il carattere di Mario deriva dal trauma del cesareo. Infatti è un bimbo che deve avere tutto sotto controllo e non fa nulla che non abbia deciso lui (si riprende ciò che il parto forzato gli ha tolto).
Ed io? ...pensa che proprio stanotte ho sognato che partorivo in modo naturale, ed era bellissimo! Posso dire di aver superato il trauma? A quanto pare proprio no...

Quanto ai risvegli della cucciola, sono sicura che col tempo diminuiranno. Nella peggiore delle ipotesi, tutti i bimbi, verso i due anni e mezzo/tre, raggiungono modalità di sonno simili all'adulto. Secondo me, oltre alla comprensibilissima stanchezza fisica, ti stai caricando di un po' di stress dovuto al fatto che pensi di dover risolvere in qualche modo la situazione. Il che è umano, perchè ognuno di noi di fronte ad un problema cerca di risolverlo. Ma se cambiassi ottica, valutando che le modalità di sonno di tua figlia sono la normalità e non un problema? Capisco che deve essere difficilissimo. Perchè tu hai bisogno di dormire. Però lo stare "manzi" (che ormai è una filosofia di vita Smile) aiuta tanto. Come per l'AS, in fondo: accettare i ritmi e i tempi dei bimbi. Con grande sacrificio, nel caso del sonno, certo. Ma almeno senza troppo stress.
Non so se i miei consigli possono aiutarti. Ripeto. Io, quando sono molto stanca e Mario ciuccia di più la notte (come stanotte) penso che passerà. Che ormai ha 19 mesi e il più è fatto.
In ogni caso ti sono vicina.
Ps: quanto ai mariti ed ai pannolini...non ne parliamo proprio!!! Mio marito non sa neanche dove li conservo Sad
Cita messaggio
#14

Io non ho mai avuto grossi problemi di sonno. Ma hai provato con una fascia Portabebè?
Per Daniele avevamo montato un amaca di quelle messicane nel suo lettino, per dondolarlo al primo accenno, ma era più piccolo della tua adesso. Io comunque per le "nottate" (capitano a volte) considero come ultima risorsa la poltrona poang ikea. Mi metto il bambino addosso e dormicchio e devo puntare solo un po' il piede per dondolare. ...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

Ragazze grazie davvero per la solidarietà, quantomeno mi fa sentire meno 'sola'.. Smile
Giuliee ho riflettuto su quello che dici, ma alla fine non mi sento di dover 'risolvere' nessuna situazione rimasta in sospeso.... Sai qual'è il punto? Semplicemente che sono troppo stanca fisicamente a causa della carenza di sonno, e ci sono momenti (come quando ho scritto il post) in cui mi sembra di non farcela più.
Dopo averle provate tutte ho ormai accettato i ritmi e i tempi della mia bimba, e anch'io come te mi ripeto continuamente il mio motto "passerà!"....
Però a volte è proprio dura dura....
In queste ultime due notti ha ripreso comunque il suo consueto ritmo, e va un pò meglio perché meno male si riaddormenta subito con la sua amata tettina. Questo mi permette quindi di rimanere in uno stato di dormiveglia mentre allatto, senza svegliarmi completamente. E quindi la mattina riesco meglio a carburare.

Alessimdon non ho provato la poltrona, ma non so.... Credo che non ci riuscirei a dormire... E quando la pulce si sveglia di notte si riaddormenta solo se la passeggio e la cullo in braccio. Però mai dire mai.... Magari in futuro la tua idea potrebbe tornarmi utile, grazie lo stesso! Wink
Cita messaggio
#16

Ci sono alcune cose che non condivido nel pensiero legato ai bambini, poi si tratta di osservazioni del tutto personali eh, intendiamoci. La prima é che non si debba dormire. Non tanto perché ne abbiamo bisogno noi, quindi li dobbiamo fare dormire, ma anzitutto perché ne hanno bisogno loro. Se siamo stressati noi figuriamoci loro, che stanno scoprendo un mondo e crescendo a velocità pazzesca. La seconda é ricondurre ogni loro e nostro problema a traumi del passato... Certo che un parto strappato come il nostro non ha fatto piacere a nessuno, ma ormai é andata così, quanto dobbiamo andare ancora avanti a colpevolizzarci e a ricondurre il tutto ad una cosa che ormai non si può piú cambiare? Non é meglio impegnarsi per lasciare alle spalle quello che ci ha portato della negatività e cercare di condurre una quotidianità positiva? Così ci ritraumatizziamo ogni volta altrimenti! Certo anch'io le belle volte mi faccio dei pianti sulla questione, ma ho deciso che non la proietterò piú su M e tantomeno nel nostro rapporto, altrimenti ce la portiamo avanti fino all'adolescenza! E che caspita! Un'altra questione su cui mi sono impuntata é di notte non si scende dal letto. Si é fatto due o tre notti piangenti (attaccato alla mamma o alla tetta,niente a che fare con estivill) ma se lo assecondavo a tenerlo in braccio e a girare per casa poi davvero al mattino ero da raccogliere con il cucchiaino. E poi quando ha iniziato a camminare pretendeva di scende e andare a giocare e ci tirava le cuscinate addosso per svegliarci o si arrampicava sulla testiera del letto! No, no e poi no, attaccato alla mamma e si fa la nanna fino al mattino, lamentati pure. Beh ha capito a breve! Stella Luna capisco benissimo lo stato d'animo in cui ti trovi, pieno di stanchezza e negatività. Ti consiglio di ripartire da un punto di vista piú positivo :-). Per quanto riguarda i papà, stendiamo un velo pietoso. Il nostro é bravo,ma quando c'é, quindi mentre M dorme e alla domenica :-D yuppy!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#17

Maryluisette ti ringrazio per le tue parole, se ti sono sembrata 'negativa' è sicuramente per la stanchezza fisica che a volte mi porta a dire "non ce la faccio più!", o a scrivere post come quello che ho scritto.
Poi per fortuna le cose migliorano, la cucciola si continua a svegliare ma almeno si riaddormenta in fretta, e tutto rientra nella nostra 'normalità. E io riesco quindi ad essere più riposata e più fiduciosa che tutto "passerà!",
Probabilmente mi sono espressa male, non mi colpevolizzo affatto per qualcosa che è successo in passato, ne per il parto.... Non me ne faccio di certo una colpa se ho fatto il cesareo, anzi... Dopo tutto quel popò di travaglio per me è stato una liberazione!! Smile
Però ho come la sensazione che alcune caratteristiche caratteriali della bimba siano legate a quel parto sofferto che abbiamo avuto,
Tutto qui Smile
Un bacione!
Cita messaggio
#18

Deve essere davvero tosta..mamma mia! Sei bravissima a reggere tanto.
Io ho rinunciato a lavorare perchè sono convinta che, lavorando, non ce la farei mai! A primavera, probabilmente, ricomincerò... e il solo pensiero mi mette ansia Sad

Comunque, ricordo di aver letto su un libro di Gonzalez che verso l'anno di età i bimbi tornano a poppare come neonati. Per Mario accadde così. Complice il fatto che eravamo a mare e il vedermi in costume gli faceva aumentare ancor di più la richiesta... Abbiamo passato l'estate con lui attaccato al seno, sia di giorno che di notte. Ma poi, a settembre (15 mesi) il miracolo! Ha passato una notte intera senza poppare e da lì ha diminuito le poppate notturne. Che ora, però ha ripreso alla grande :/.....
Cita messaggio
#19

(05-01-2012, 03:57 15)StellaLuna Ha scritto:  Alessimdon non ho provato la poltrona, ma non so.... Credo che non ci riuscirei a dormire... E quando la pulce si sveglia di notte si riaddormenta solo se la passeggio e la cullo in braccio. Però mai dire mai.... Magari in futuro la tua idea potrebbe tornarmi utile, grazie lo stesso! Wink

premesso che non mi chiamo ikea e non mi pagano: molti ne dicono meraviglie. La prima una mia amica con la sua bambina "ad alto bisogno" dodici anni fa (ora è una graziosissima preadolescente ma ha urlato i primi otto mesi della sua vita... La mamma non usciva con lei perché temeva che le persone pensassero che la maltrattava!) il segreto è che iti metti il bambino in braccio, ti metti in poltrona e ottieni l'effetto culla mento senza camminare e quasi rilassandoti. NON è come dormire, ma a me passeggiare in una casa addormentata avanti e indietro morendo di freddo d'inverno è qualcosa che non sono mai riuscita a fare...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#20

StellaLuna, coraggio, ti penso tutte le notti, quando sto li sveglia a dare il latte a Dante...spero che sapere che non sei sola ti aiuti e ti dia ancora più forza!!!

Certo che a noi mamme ci dovrebbero fare dei monumenti...
Mi sembra che non siamo venerate abbastanza in questa società Biggrin


421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
19-03-2013, 07:00 19
Ultimo messaggio da gisella752
08-08-2012, 04:32 16
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)