COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


A proposito di maschilismo... figli maschi o machi?
#1

Ringrazio Margherita per il suo post sulla raccolta punti maschilista, sono d'accordo con lei.. ho letto pure la campagna maschio per forza e vorrei aprire un thread su questo perchè.. già i parenti "attentano alla vita" di mio figlio e vorrei chiedervi consiglio
mia cognata ha un figlio di solo un anno in più di Diego ed è probabile che giocheranno insieme qualche volta, ma già sono in paranoia perchè lei non perde occasione per dire: "che botte si daranno, quando giocheranno insieme".. Io: "vabbè, normali azzuffate tra bambini.. mica devono fare la lotta.." Lei, con l'aria di chi la sa lunga: "Ma scherzi, sono maschi!! faranno come minimo il wrestling"...11200 ehhhee??
non parliamo poi di altri che appena hanno visto che Diego mi ruba la scopa quando spazzo mi intimano: "mica gli insegnerai a spazzare che poi diventa gay!!"
A parte il fatto che se sarà etero o gay non mi importa una beata cippa.. ma, dico, gli uomini non spazzano? cioè.. fanno solo la lotta?
Come faro' a proteggere mio figlio da tutti questi pregiudizi? ho già l'ansia...

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Quelli che dicono così non hanno due figlie femmine,per me la lotta tra loro è stata all'ordine del giorno fino a poco fa.Ora sono grandine ma è molto più manesca la più grande che non il maschietto di 7 anni.Quella che a usare la scopa si diventa gay è forte.A questo proposito ricorderò sempre un episodio all'asilo.Accompagnavo Chiara che aveva 4 o5 anni e portavo con me Claudio che immancabilmente entrava nell'aula e si metteva a giocare.Quel mattino ha preso il ferro da stiro e Chiara gli ha detto di posarlo che stirare era una cosa da femmine.C'era vicino a noi il papà di una bimba di religione islamica che le stava mettendo il grembiulino,si è girato ha guardato Chiara e le ha detto"Non è mica vero"poi rivolto alla sua bimba"da noi chi stira" e lei sorridendo ha risposto"papà,perchè mamme fa già tante altre cose"Devo dire che mi sono sentita un po' in imbarazzo perchè ho fatto la figura di quella che insegna ai figli che ci sono competenze diverse tra i sessi e che la donna è la servetta di casa.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

(27-08-2010, 06:29 18)begolo giuliana Ha scritto:  Quelli che dicono così non hanno due figlie femmine,per me la lotta tra loro è stata all'ordine del giorno fino a poco fa.

Anche io e mia sorella ci prendevamo a mazzate Em0100
pero' il wrestling per giocare è un'altra cosa.. oddio.. forse no: io prendevo mia sorella a scarpate ehm ehm

bello il tuo aneddoto: un uomo che stira, pero', io lo sposerei ;-)

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Beh Io ho 2 fratelli maschi e a casa nessuno d noi ha mai fatto wrestling.. Mio fratello piu piccolo mi faceva compagnia giocando con me al ristorante Big Grin ihihih
Comunque mio marito mi aiuta a pulire casa e cucina spesso e volentieri... E non è gay ve lo assicuro .. Big Grin

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio
#5

guardate, a casa mia che accende il gas è solo ed esclusivamente mio marito (se aspettasse me ... starebbe fresco!!!); oltretutto è un femminista convinto!!! quello che mi dà fastidio è una certa grettzza mentale che irrimediabilmente passa ai figli ... ma vedrete, i ns sono sempre "bimbi fortunati" (cito il titolo di un vecchio argomento!)

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#6

Io ho due maschi di 10 e 7 anni e non si sono mai messi a fare la lotta o roba del genere. Secondo ke più che questione di essere maschi o meno è questione di educazione. Io gli ho sempre detto che le mani addosso non si mettono se non per difendersi e devo dire che anche se si battibecco in continuazione non sono mai andati oltre. Anche io conosco bambini piuttosto 'vivaci' a detta dei genitori, ma secondo me sono selvaggi e basta. E devo dire che anche a scuola la situazione è piuttosto tranquilla.
Per le faccende di casa non sono sessista e cerco di farmi aiutare almeno per apparecchiare e sparecchiare anche se sbuffano. Ma lo fanno perché non hanno voglia, non certo xke è da femmine!
Cita messaggio
#7

Ma come??? Le bambine non sono tutte piccole mamme SMANIOSE di preparare da mangiare? e i maschi non sono tutti degli aspiranti meccanici lottatori????

(27-08-2010, 06:19 18)Luciana Ha scritto:  A parte il fatto che se sarà etero o gay non mi importa una beata cippa..
A me capita spesso che le mamme e le nonne delle bambine mi dicano che Olmo è il loro fidanzato... Prima o poi, giuro, rispondo: "no, veramente mio figlio è gay ed ha già un fidanzato!". Ma saranno, caspita, fatti suoi (e fatti delle bimbe che gli vengono proposte a loro insaputa) chi sceglierà di avere accanto????

A parte tutto, mi intimorisce tanto il mondo che avranno intorno i nostri cuccioli... ma mi rinfranca sapere che non siamo soli...

[Immagine: Zwstp2.png]
Cita messaggio
#8

Altro che intimorire, io sono terrorizzata e se to' guardi in giro e vedi la maggior parte dei ragazzetti di oggi ce da farsi venire i capelli dritti. Certo non bisogna generalizzare, peró c'è poco da stare allegri.
Cita messaggio
#9

Lo sapete che i nostri nonni dicevano così della nostra generazione e probabilmente i loro della loro.Adesso quello che spaventa è la mancanza di ideali e il voler a tutti i costi assomigliare ai modelli proposti dai media.Quello che la nostra generezione di genitori deve imparare a fare è insegnare ai nostri figli ideali e rispetto per il prossimo.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#10

(28-08-2010, 02:11 14)begolo giuliana Ha scritto:  Lo sapete che i nostri nonni dicevano così della nostra generazione e probabilmente i loro della loro.Adesso quello che spaventa è la mancanza di ideali e il voler a tutti i costi assomigliare ai modelli proposti dai media.Quello che la nostra generezione di genitori deve imparare a fare è insegnare ai nostri figli ideali e rispetto per il prossimo.

Sulla famigerata "degenerazione dei valori" anche gli antichi romani dicevano la stessa cosa alla fine dell'impero.... Insomma, se queste paure si rpetono ad ogni generazione (e secolo!), pero' l'educazione dei maschi a non essere machi è una necessità recente però a mio avviso, purtroppo, poco condivisa.
Leggendo le vostre risposte, in sostanza, mi rassicurate sul fatto che se mi impegnerò io educarlo al rispetto degli altri e a ignorare i ruoli prestabiliti dovrei stare relativamente tranquilla. Speriamo...Confused

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)