COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


A tavola da solo?
#1

Ciao,
il mio secondogenito,quasi 7 mesi, è alle prese con i primi esperimenti di autosvezzamento (metodo scelto da lui!). Assaggia tutto quello che vede in tavola (anzi, tutto quello che riesce ad afferrare, non vuole essere imboccato) e ci fa capire cosa gli piace. Insomma, non che gli vada giù molto, però assaggia sempre.
Domanda: ma se per caso quando noi (genitori + fratello) stiamo per mangiare lui si addormenta (non ha ancora orari molto chiari), quando si sveglia lo mettete sul seggiolone tutto soletto per il suo pasto o a questo punto, essendo anche all'inizio, si va di latte di mamma e via al prossimo pasto condiviso? Capita che dorma mentre pranziamo o a merenda, ma è difficile organizzarci aspettandolo perché cambia orari di nanna ogni giorno!
Grazie!
Cita messaggio
#2

Vai di latte che non ti sbagli Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Siccome io volevo occuparmi in esclusiva di accompagnare LaPiccola nel suo autosvezzamento la mettevo a tavola quando io c'ero. Mia mamma invece le dava il latte. Dopo un po' ha preso gli orari e pian piano tutto è proceduto!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

Se hai tempo puoi anche fargli vedere quello che è avanzato dal pranzo, e se protende le manine facendo "niam niam", lo siedi a tavola come un pascià, ma se vai di latte di sicuro va benissimo.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#5

Anche con Sophia ho lo stesso problema, anche lei orari del sonno un pò sballati e spesso capita che mentre noi siamo a tavola lei dorma. Generalmente poi le do il latte, ma stamattina ho fatto una cosa diversa, anche per provare, mi ero un pò fissata che lei mangia solo se vede mangiare noi, e forse all'inizio è così visto che loro imparano per imitazione, ma a quasi 8 mesi mi son fatta due conti ed ho pensato che magari avendo già capito come funziona mangerebbe anche per I fatti suoi se ha fame. Così ho sistemato la mia famosa tovaglia ceratata sotto al sediolone, l'ho "bardata" ben benino per proteggere I vestiti e le ho messo davanti un pezzetto di Brioche (tipo panino morbido) e mezza banana. Mentre scrivo sta qui accanto a me che si ciuccia un pò l'uno un pò l'altro, considerando che sono le 10.36 mi sembra un'ottima merenda di mezza mattina e chissà magari riesce a mangiarne abbastanza da far slittare la poppata anche solo di mezz'ora. Forse arriveremo al pranzo (oggi maccheroni al sugo) e poi per fare la nanna e riempire bene il pancino ci sarà sempre il latte. Insomma credo che con questo metodo di svezzamento sia d'obbligo sperimentare il più possibile, è l'unico modo che abbiamo per capire meglio I bambini, visto che loro non possono parlarci.

Marzia & Sophia Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
24-01-2011, 01:08 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)