COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


A tavola!!!!
#1

Ciao a tutte,
ho bisogno di un vostro consiglio in merito al comportamento durante i pasti del mio bimbo più grande (3 anni).

Spesso durante i pasti dopo poco che è seduto,si stanca di mangiare e scende per giocare.

So che non vanno forzati a mangiare e se che non si lasciano morire di fame (lui si regola benissimo) però puntualmente quando fa così, dopo che ho sparecchiato, lui torna all'attacco chiedendo cibo. Solitamente non glielo nego però devo dire che mi scoccia parecchio la situazione.

Mi sono fatta mille domande, a tavola però il clima mi sembra sereno e non riesco a capire...

Consigli???
Cita messaggio
#2

penso che la tua situazione sia la piu' comune in assoluto con bambini piu' grandicelli, compreso qua. noi non la facciamo alzare (o almeno ci proviamo). secondo me c'e' da distinguere fra forzare a mangiare e insegnare le buone maniere a tavola. da tavola non ci si alza finche' il pasto non e' finito. ovviamente i nostri pasti sono abbastanza lampo, fai conto una mezzoretta o anche meno, a meno che la situazione non sia particolarmente gioviale e allora tutti siamo contenti di stare a tavola di piu'. per lo stesso motivo praticamente non le consento di mangiare una volta che la tavola e' sparecchiata. quando la situazione e' ingestibile (particolare stanchezza, cena servita troppo tardi o simili) allora le facciamo seguire una sua routine lampo che comunque deve finire con la frutta. dopo la frutta sa che si puo' alzare e andare a giocare. forse siamo un po' stronzi, ma, sopratutto mio marito, ci tiene e non tollera bambini a giro quando si mangia, sopratutto quando si mangia fuori.

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#3

scusa se ti rispondo solo ora, ma avevo problemi con l'accesso al sito.
Intanto grazie,mi hai fatto riflettere. Vediamo come va.

Buona notte
Elisa
Cita messaggio
#4

Anche i miei (2,5 anni) tendono ad alzarsi e fare di tutto durante la cena tranne che mangiare. Poi, puntualmente, appena sparecchiamo, si fiondano sui piatti (o fanno una tragedia se li svuotiamo).
Recentemente abbiamo adottato la seguente linea (di sopravvivenza) : mamma e papa' stanno seduti e mangiano ( e no, non ci son santi che veniamo a giocare), poi quando mamma e papa' hanno finito si pulisce il tavolo e e si buttano via gli avanzi.
Il risultato e' che adesso, se si alzano prima della fine dicono 'questo mio piatto, io mangia dopo, metto in frigo', e se lo mettono in frigo. Poi magari se lo mangiano dopo, ma noi piu' di quello che si son salvati sul piatto non diamo. Al massimo e' concesso un po' di pane o della frutta.
Cita messaggio
#5

E dopo lo mangiano davvero? La mia ha appena 1 anno e quindi non faccio testo, anche se vedo che le piace non stare seduta, a metà vuole scendere e va avanti e indietro (gattona o si alza spingendo la sedia) e torna a prendere il boccone. Non vorrei incoraggiare questo atteggiamento, ma non voglio neanche essere testarda e severa, è ancora così piccola, poi ci sarà tempo per insegnarle le buone maniere (ci riuscirò mai? E poi a partire da che età? Per me anche 3 anni sono ancora pochi!! Mi faccio sempre troppo intenerire!). Comunque la mia domanda era perché osservo le mie nipotine, e vedo che a volte dicono dopo, ma in realtà non lo vogliono. Parlo in particolare di quella più grande (7 anni).
Cita messaggio
#6

Per me si mangia a tavola, tutti insieme e a ore pasti, se i bimbi si alzano per loro il pasto é finito (detto cosí sembro molto rigida, in realtá quello che facciamo é intrattenerli/ci a tavola il tempo necessario per mangiare, coinvolgendoli nella conversazione - il grande - o giocando con gli oggetti che ci sono in tavola - il piccolo -, in modo da finire tutti contemporaneamente); solitamente concedo di alzarsi prima da tavola quando é evidente che si stanno annoiando, perché magari ci sono ospiti e il pasto va per le lunghe, o si fanno discorsi "da grandi".

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#7

(07-11-2014, 11:36 23)avalon Ha scritto:  Per me si mangia a tavola, tutti insieme e a ore pasti, se i bimbi si alzano per loro il pasto é finito (detto cosí sembro molto rigida, in realtá quello che facciamo é intrattenerli/ci a tavola il tempo necessario per mangiare, coinvolgendoli nella conversazione - il grande - o giocando con gli oggetti che ci sono in tavola - il piccolo -, in modo da finire tutti contemporaneamente); solitamente concedo di alzarsi prima da tavola quando é evidente che si stanno annoiando, perché magari ci sono ospiti e il pasto va per le lunghe, o si fanno discorsi "da grandi".

La mia piccina dura poco. Devo dire però che se ci sono altri bimbi in giro lei è distratta da loro. Se siamo noi a tavola ultimamente, anche se le prestiamo attenzione, vuole comunque scendere dal sediolone o dalle braccia e vuole fare un giretto. Io pensavo che fosse sazia e quindi avesse finito, invece fa un giretto e torna da me e apre la bocca. Ovviamente non nego il cibo, qualche volta provo a farla sedere di nuovo, ma vuole continuare il suo gioco a terra. Non continuo ad insistere perché è piccina.
Cita messaggio
#8

(07-11-2014, 02:50 14)Nuova Ha scritto:  E dopo lo mangiano davvero?

Onestamente, si. Vanno a tirarsi fuori il loro piatto dal frigo.
Se invece non lo vogliono piu' dicono 'adesso mangia mamma/papa'", questo solo perche' gli abbiamo spiegato che prima di giocare col cibo che a loro non va piu' sarebbe bene se si informassero se per caso, magari, mamma o papa' hanno voglia di mangiarlo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)