COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


In che forma??
#11

Anche io sono d'accordo con quello che ti hanno appena suggerito. Frulla un passato di verdure, ma le cose che devono essere a pezzi devono essere a pezzi. Magari fai una volta in più il passato, oppure fai una polentina (magari la stagione ora non aiuta..). Comunque se ora ciuccia solo, non mangia niente e va di tetta non è un problema. Io ho iniziato con i tuoi stessi dubbi, e pensavo che sarebbe arrivata a mangiare un pasto intero alla maturità.. invece dopo poche settimane ha fatto un cambiamento enorme. Ora ha 8 mesi e mezzo e mangia di tutto. E ho esperienze simili di amiche con bambine di un anno e passa che non mangiano cose a pezzi. Secondo me chi svezza a cibo frullato si trova cl problema di dover poi svezzare un'altra volta..
Cita messaggio
#12

Ciao
Sì ho pensato che tutto frullato non è una bella idea e tra l'altro tra la mela grattuggiata e un pezzo di mela Marta ha fatto la pernacchia alla grattuggiata e si è presa il pezzo!!
Ora sto rallentando molto, le do solo degli assaggini perchè creme e vellutate non sono mai state il mio forte (anche nei passati a me piace sentire i pezzi!!) e "la penna" gliela premastico così come le verdure crude e poi cerco di farne sempre di cotte.



[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio
#13

Anche la mia lasciava lì la mela grattuggiata.. e un giorno un frullato mela-banana me lo sono bevuta io.. stai tranquilla, è molto piccola, vedrai che imparerà che quasi non te ne accorgerai.. la mia stasera (eravamo a una festa da amici) si è mangiata una pizzetta, un pezzo di wurstel, della frittata, un bel pezzo di pane, mezzo raviolo cinese e fragole/mirtilli come frutta.. il tutto senza fare una piega, ha 8 mesi e mezzo, ma a 6 mesi e due settimane avevo le tue stesse ansie/paure.. ora io e mio moroso ci chiediamo se mangi troppo (la chiamiamo la nostra piccola fognetta..)
Cita messaggio
#14

Chiara...
viva le fognette!!

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio
#15

Siamo a 7 mesi e tre dentini... ieri sera ha mangiato caprese e mi sei venuta in mente tu. Ho tagliato sia i pomodori che la mozzarella a piccola quadrettini e infilati sulla forchettina uno per uno, una volta pomodoro e una mozzarella. Ha accettato di essere imboccato, ma poi ha mangiato da solo un bel pezzetto di pane. Direi che tutto sommato ha fatto un pasto completo e infatti dopo non ha più voluto latte. C'è speranza anche per le tue insalate miste. Thumbup
Cita messaggio
#16

anche noi ora siamo a sette mesi e una settimana e tre denti (forse, non si capisce bene che cosa gli sia spuntato vicino ai denti di sotto, non sembra proprio un terzo dente, ma un unico dente larghissimo...forse sono due accavallati!). E per noi vale lo stesso: ormai mastica pezzetti anche abbastanza grossi, diciamo come un unghia, sempre che non siano troppo duri o gommosi come la carne, che ora sminuzzo con la mezzaluna anziché premasticarla come facevo prima.
Cita messaggio
#17

... solo che se aspetto i primi dentini, qui campa cavallo!
che poi se fa come me che mi hanno tagliato le gengive ad 1 anno perchè non c'era verso che uscissero!!!
Comunque io insisto e ogni tanto le caccio là qualcosina di crudo...
a me la verdura cruda piace da impazzire...
e sembra anche a lei, visto come si è ciucciata la foglia di insalata!!!

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio
#18

(01-06-2011, 08:59 20)Levanto Ha scritto:  ... mi hanno tagliato le gengive ad 1 anno perchè non c'era verso che uscissero!!!

10700107001070010700

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#19

(01-06-2011, 08:59 20)Levanto Ha scritto:  ... solo che se aspetto i primi dentini, qui campa cavallo!
che poi se fa come me che mi hanno tagliato le gengive ad 1 anno perchè non c'era verso che uscissero!!!
Comunque io insisto e ogni tanto le caccio là qualcosina di crudo...
a me la verdura cruda piace da impazzire...
e sembra anche a lei, visto come si è ciucciata la foglia di insalata!!!

Vedi? tranquillità prima di tutto! A volte ci illudiamo di vedere segnali di rifiuto (è capitato anche a me coi pezzi, come ben sanno gli altri amici qui), ma magari è solo che hanno voglio di fare altro e poi a un certo punto si interessano anche ai pezzi.
Io mi sentirei solo di raccomandarti la varietà.

Per quanto riguarda i denti, stai tranquilla che più tardi sbucano più è sintomo di denti sani.
Anch'io ho messo i primi denti verso l'anno e infatti Giovanni ancora niente e ormai ha passato il giro di boa dei sette mesi e mezzzo...

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#20

Quoto acciderbolino alla grande. Io saró stata paranoica ma all'inizio sminuzzavo tutto. Poi con la verdura cruda ci sono andata molto cauta. Fermenta, può contenere batteri anche se lavata bene e vedo che tutt'ora gli provoca pancino stragonfio. Meglio cotta, stagliizzata o passata ma anche per me... Poi tieni presente che non devono mica stare a dieta i nostri piccoli eh? :-) Anche io sono di quelle perennemente a insalatoni e passati, ma mi sono messa a cucinare un primo tutti i giorni e vedo che M non disdegna affatto, anzi se lo spazzola tutto il pastaio...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)