COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


A volte capita
#1

Vorrei copiare qui di seguito un post che ho trovato per caso su un blog di una mamma che fa autosvezzamento.
Mi piace come è scritto e l'argomento - battuta d'arresto e ripresa dell'as - dice molto dei condizionamenti esterni.
Spero che sia utile e incoraggi chi di noi a volte comprensibilmente va un po' in crisi.


RESET


Quando ho iniziato l'avventura dell'autosvezzamento, pensavo che sarei stata invulnerabile alle probabili critiche e agli scetticismi intorno a me. Non è stato così. L'ombra del dubbio si è insinuata lo stesso, un po' perché i nonni fanno il loro lavoro pronunciando frasi apocalittiche del tipo: "Questo bambino ha fame!" oppure: "Si sta strozzando, sta morendo, sta soffocando!"; un po' perché i pediatri, benché validi diagnostici e a loro volta genitori, sventolano davanti a tutte le mamme (me compresa) lo spauracchio del percentile. Insomma il povero Cico è sceso in fondo alla classifica dei pesi piuma manco fosse un atleta di serie C.
Così ho avuto giorni neri, in cui le pappe e i brodi la facevano da padrone - dal risveglio alla sera tardi - nei quali mi convincevo, a torto, che Cico:
- odiasse i pezzi
- detestasse i ritardi
- non fosse capace di masticare
- dimagrisse a vista d'occhio
- odiasse i sapori forti
Poi due giorni fa, in preda allo sclero da brodo vegetale ('sto brodo non è mai pronto), l'ho guardato bene: mentre gli porgevo affannosamente il cucchiaino con del semolino insapore, aveva la bocca sigillata e l'aria furbetta di chi ti guarda con compatimento. Possibile? Ed ecco riaffiorare alla memoria la lettura dei libri, le ricerche in Internet, la volontà di percorrere una strada diversa dopo aver osservato per anni schiere di bambini inappetenti.
E di nuovo il coraggio rimonta!! A quel paese il brodo: da oggi a tavola con noi colazione, pranzo e cena. A merenda la frutta, quella non dà problemi, la adora!
Da due giorni il paradiso perduto è tornato, ma anche il conforto delle nuove abilità apprese al compimento dei sette mesi. Ai genitori che vogliono mettersi su questa strada do umilmente un piccolo consiglio: al settimo mese è davvero molto più facile che a cinque mesi e mezzo o a sei. Rischiate di impantanarvi come ho fatto io e sarete più facilmente preda delle critiche. Un po' di pazienza in questi casi non guasta.

http://cicoatavola.blogspot.com

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

Sante parole...
Io sono un po' in crisi per un mal di gola che l'ha bloccata..
Grazie!

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#3

penso chi piu chi meno ci siamo passati tutti, anche senza poi farlo veramente il brodo!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

E pensare che lei è solo al settimo mese... io di post simili (ma senza brodini, con solo cali di peso e scioperi della fame) penso ne potrei scrivere almeno 10, che aveva 19 mesi...

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Oggi avevo messo a bollire l'acqua per il brodino... poi mi sono mandata a ... da sola, ho spento e via di bibe.
Se non vuole mangiare altro che latte, bon, mi adeguo!

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#6

Thumbup, loro sanno sempre cosa e' meglio!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

leggere queste cose mette un sacco di fiducia chi come me deve ancora iniziare.
mio marito è convinto ed è già un punto a favore dell'AS
mia madre.. beh piano piano la sto informando e non sembra per niente stranita (cito mia madre perchè credo che sarà parte fondamentale della crescita di mio figlio, dato che poi lei è una cuoca eccelsa)
vedremo come va con l'altra nonna e mia cognata (sono del partito TUTTO QUELLO CHE HO FATTO IO 35 ANNI FA VA BENE)

insomma credo che quando sarà ora verrò a rileggervi spesso!! ♥

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#8

anch'io una volta ho ceduto alla tentazione della pappina per motivi di tempo Blush
a mia discolpa posso dire che era fatta con brodo di carne (con faraona) e non con sciapo brodo vegetale privato dei vegetali Angel
andò che:
A) Riki mi guardò male e per partito preso non volle niente in partenza e siccome provavo ad insistere si mise anche a piangere
B) lo consolai con la tetta (santa tetta)
C) arrivò a casa mio marito che preparò maccheroni con sughetto al pomodoro fatto sul momento Drool
D) Riki si slupandrò i maccheroni al pomodoro
E) annotai l'evento sul diario alimentare a futura memoria e per non commettere più l'errore Sneaky2

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#9

Erika mi hai fatto scompisciare dal ridere!!!
Grazie Cecilia per aver postato questo racconto...
i dubbi sono sempre dietro la pentola Confused e fa bene leggere storie così!!

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio
#10

Il racconto è interessante perché evidenzia come anche chi parte con le migliori intenzioni non può evitare di pensare di star facendo qualcosa di "strano" e che forse con il metodo "normale" si sarebbe stato meglio.
Anche in questo forum si leggono molte volte post dove qui e là si buttano delle frasi che tradiscono quest'ansia (non credo sia fatto volontariamente). Di recente mi ricordo "non l'ho abituato al cucchiaino" (frase che non ho MAI capito), ma ce ne sono molte altre... non dorme, mangia poco, non cresce, ha pochi capelli, ha un braccio più lungo e uno più corto (va bene, le ultime due me le sono inventate) e così via. Insomma alzi la mano che non ha pensato che lo svezzamento "tradizionale all'italiana " non potesse rappresentare la panacea di tutti i male (Noi siamo avvantaggiati perché stando fuori e lontano da parenti e amici siamo immuni ai consigli benintenzionati)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)