COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


a volte mi chiedo, ma sta bene?
#1

ho di nuovo bisogno di voi:
come dice il titolo, a volte mi chiedo: ma sta bene sta bambina?

a parte il fatto dello svegliarsi mille volte di notte che ormai ci abbiamo fatto l'abitudine e che e' fisiologico e che passera' e via dicendo, io non la reggo piu' di giorno. sara' la stanchezza della notte, non so. ma a volte mi sembra di essere arrivata all'esaurimento psico fisico delle mie energie.
e' una frigna e una lamentela continue! ci salviamo un po' se la porto fuori, ma per il resto la vedo sempre piu' nervosa, incavolata, frustrata.. boh!
sembra che le dia fastidio qualcosa, continua a mettersi le mani in bocca e allora mi dico "saranno i denti" e invece non spunta nulla. siamo in un periodo di stitichezza e paura di fare la cacca a causa di una ragade, ma grazie ad integrazioni di lattosio, a tante poppate e a una nuova "dieta" la cacca e' finalmente moribda e la fa tutti i giorni (a volte da sola a volte con peretta). pero' mi chiedo "avra' mal di pancia"? boh!
non capisco i suoi segnali e passo le giornate a cercare di capirli. e' davvero frustrante e stancante...

magari a qualcuna e' capitato qualcosa di simile?
per sintetizzare i suoi comportamenti:
- di notte si sveglia ogni ora, poppa e si riaddormenta. fin qui tutto "ok". poi pero' verso le 6-7 di mattina comincia a dimenarsi nel sonno, frignettare, svegliarsi piu' spesso, si stira, si rannicchia, si inarca, si appisola, si risveglia, mi vuole, mi manda via, vuole la tetta, non vuole la tetta... a volte fa un po' di scoreggine, ma poi la situazione non migliora. e comunque le scoreggine le fa anche quando e' piu' tranquilla.
- di giorno e' un continuo infilarsi le mani in bocca e con le dita si passa le gengive e sembra anche il palato. io ho cercaro di guardarle in bocca ma non si lascia vedere. ha un po' la lingua bianca (ma non mi pare mughetto).
- non mangia molto, la metto nel seggiolone, frigna, vuole scendere, poi vuol salire, vuol venire in braccio, poi vuol scendere.. mangia un po' poi comincia a lanciare roba ovunque, poi vuole quello che ho nel piatto, pero' lo lancia e manco lo assaggia..
- spesso mentre gioca o gattona, si ferma e ha scatti di nervosismo in cui fa roteare mani e piedi contraendo la bocca e pestando i piedi e poi frigna. questa cosa l'ha sempre un po' fatta a momenti alterni e ancora non sono riuscita a trovarle un significato..
- al momento del cambio, a volte si lascia fare e non dice nulla, a volte urla contrariata e stringe le gambine, cosi' metterle il pannolo e' praticamente impossibile! a volte non vuole nemmeno che le lavi il culetto.. e chiude gli occhietti come se le facesse male o avesse paura di qualcosa. (una volta ho usato l'acqua fredda che si era rotta la caldaia e ha pianto, puo' essere quel ricordo?)

io non ci capisco piu' nulla. ma perche' non parlano fin da subito???

a volte son talmente nervosa che se frigna non la guardo nemmeno piu'.. le dico di non rompere e mi giro dall'altra parte Blushing

ora e' fuori col papa' a fare un giretto, che non ne potevo piu' di sentirla, e non ho nemmeno voglia di preparare da mangiare.. tanto io non ho fame e lei comunque mangia 1 fusillo, per cui tanto vale!

e poi, si' so che son periodi e passano, ma quando? io e' da quando e' nata che me la sorbisco cosi' nervosa e nonostante tutta la mia buona volonta', l'energia profusa, l'alto contatto, la tetta sempre, dormire insieme nulla cambia! e poi mi vedo bambini iper tranquilli nei loro passeggini, con mamme pettinate e lavate e io che mi faccio la doccia una volta alla settimana! Ohmy
ieri sera avevamo amici a cena, hanno una bimba che e' nata 20 giorni prima di viola. era una pasqua. se ne stava beata in braccio a sua mamma, poi ha camminato un po' per casa, si fermava a giocare con qualcosa, poi ripartiva. il tutto con calma olimpica. e dorme tutta la notte! e l'ho vista coi miei occhi mangiare una manciata di patatine fritte, i pasticcini con la crema e bere un bicchierone di coca cola. ma come diavolo fa ad essere cosi0 tranquilla mangiando e bevendo quelle cose prima di andare a letto??
viola in compenso non e' stata ferma un secondo e ci ho messo una vita a calmarla poi per farla addormentare...

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#2

Io mi ricordo con Ale da piccolo... sembrava sempre scontento, piangeva spesso e io che trottavo per cercare di fargli vedere cose che lo interessassero. Durava 1 minuto e poi via, si riparte.
"Saranno i denti", "sarà mal di pancia", "sarà il vento" dicevano gli altri. "Sarà che ha le palle che girano" rispondevo io perché non mi sembrava possibile che potessero esserci sempre 1000 scuse. Dodgy
Ora che ho anche Viola mi rendo conto che un po' è carattere (ancora ora mio figlio mi fa sentire come una che non fa abbastanza e non che lo faccia apposta eh, ma è frustrante) e un po' sono fasi di effettivo nervosismo e frustrazione per il voler fare cose che non riescono o manifestare la stanchezza o ...

(07-10-2012, 12:38 12)cristina81 Ha scritto:  - di notte si sveglia ogni ora, poppa e si riaddormenta. fin qui tutto "ok". poi pero' verso le 6-7 di mattina comincia a dimenarsi nel sonno, frignettare, svegliarsi piu' spesso, si stira, si rannicchia, si inarca, si appisola, si risveglia, mi vuole, mi manda via, vuole la tetta, non vuole la tetta... a volte fa un po' di scoreggine, ma poi la situazione non migliora. e comunque le scoreggine le fa anche quando e' piu' tranquilla.
- di giorno e' un continuo infilarsi le mani in bocca e con le dita si passa le gengive e sembra anche il palato. io ho cercaro di guardarle in bocca ma non si lascia vedere. ha un po' la lingua bianca (ma non mi pare mughetto).
- non mangia molto, la metto nel seggiolone, frigna, vuole scendere, poi vuol salire, vuol venire in braccio, poi vuol scendere.. mangia un po' poi comincia a lanciare roba ovunque, poi vuole quello che ho nel piatto, pero' lo lancia e manco lo assaggia..
In queste cose al momento Viola fa lo stesso... sul risveglio delle 6 (puntuale eh! ha una sveglia incorporata? Boh) siamo in una escalation in cui stamattina non sono riuscita a calmarla per un bel po'. Non si svegliava, urlava, non voleva la tetta (si imbestialisce ancora di più), non stava sdraiata, seduta, in braccio.. insomma alla fine mi sono rassegnata e ho aspettato che si sfinisse e smettesse da sola..Sad


Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#3

io mi chiedo uguale uguale
sembra la descrizione di sirio!! (ma forse ti sei dimenticata il "mi si appende alle gambe/pantaloni/gonna e non posso fare un passo mentre cerco di portare avanti la giornata, allontanarsi non se ne parla proprio!!!")
vabbé, hanno 10 gg di differenza, sarà quello...
io non lo so quando finisce, ma sono sfinita..
stanca morta distrutta, con il corpo a pezzi
energie zero
arrivo a sera per miracolo, e mi sento dire che ho sempre il muso, cosa che non aiuta Sad

cosa sia non lo so
spero solo che inizi a camminare presto, perchè secondo noi le cose son legate e la separazione dovrebbe completarsi con il distacco e l'autonomia nel movimento...
spero, ecco
perchè non ce la faccio più....

solidarietà ^______^
(mi conforta molto non essere sola!!!!)
Cita messaggio
#4

il pediatra che dice? La domanda "ma sta bene?" mi sembra sia sua pertinenza, no? Mi spiego: se a te viene il dubbio che in effetti "non stia bene" parlagliene, perchè magari la causa non è fisica, ma magari si! Ci sto ripassando, ma ci sono passata quando Amelia aveva 6 mesi e abbiamo iniziato lo svezzamento. Sempre nervosa, di giorno domiva sempre pochissimo, faceva le ore a piangere sin da piccina, non si scaricava bene (stitica da paura), non mangiava. Quando era piccina "saranno le coliche" (confermate dalla pediatra incapace, che mi diede alginor peggiorando la situazione!), poi "sarà che vuole gattonare e non ci riesce", poi "saranno i denti" e "sarà stufa di pappa"... un po' di vero c'era ma tanto tanto la colpa era di un'intolleranza al lattosio: piangeva, era nervosa, non mangiava e non si scaricava bene perchè aveva semplicemente mal di pancia. O meglio: non quel mal di pancia che ti fa strillare dal male, ma quel mal di pancia/malessere tipico dell'intolleranza per cui stai bene solo sul wc. Ti sembra sempre che ti scappa la cacca ma poi in realtà no e te ne liberi dopo qualche ora! Lo so perchè sono intollerante anche io. Meno male che ci è venuto il dubbio, meno male che ne abbiamo parlato con la pediatra e meno male che essa ci ha ascoltati e ci ha fatto fare la prova, togliendo gli alimenti incriminati. Ed è passata, era un'altra bambina, non riconoscevo mia figlia!
Quindi: se hai un dubbio parlane, poi magari saranno i denti, sarà il fatto che non cammina, sarà quel che sarà, ma almeno ti togli il dubbio.
Cita messaggio
#5

Come vedi siamo in tante ad avere gli stessi problemi!
Anche il mio bimbo, di un mesetto più piccolo, dorme con vari risvegli e verso la mattina si sveglia ogni ora per ciucciare....queste notti poi verso le 5 si alza proprio in piedi, ci scavalca, vocia come se volesse alzarsi!
Proprio oggi ho notato che gli sta spuntando un dente nuovo e quindi forse è per quello....solo che gli mancano ancora parecchi denti da mettere!!!
per mia fortuna non è un bambino lagnoso durante il giorno ma ad esempio lo è quando gli cambio il pannolino.
Ho scoperto però che ci sono alcuni oggetti (tipo dargli il suo spazzolino da denti) che lo distraggono e non lo fanno piangere. Hai provato qualcosa del genere? oppure a cambiarla in piedi se si regge dritta da sola? magari mentre lei si lava le mani nel bidè tu la cambi....
Per le crisi di pianto nel seggiolone o durante il giorno prova a notare se sono legate ai cambiamenti repentini....ci sono bambini che sono molto sensibili ad ogni passaggio e a cui vanno spiegati prima (adesso mamma ti mette nel seggiolone ecc.) e magari aspettare che sia lei a volerci salire, dargli tempo per capire cosa sta succedendo....e se poi piange comunque cercare di calmarsi (tu e lei) con qualche canzone che distragga tutte e due dal pianto.
Comunque credo abbia ragione anche Ameliaedaniele, io ne parlerei comunque con il pediatra!
Baci

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

(07-10-2012, 12:38 12)cristina81 Ha scritto:  ho di nuovo bisogno di voi:
come dice il titolo, a volte mi chiedo: ma sta bene sta bambina?

a parte il fatto dello svegliarsi mille volte di notte che ormai ci abbiamo fatto l'abitudine e che e' fisiologico e che passera' e via dicendo, io non la reggo piu' di giorno. sara' la stanchezza della notte, non so. ma a volte mi sembra di essere arrivata all'esaurimento psico fisico delle mie energie.
e' una frigna e una lamentela continue! ci salviamo un po' se la porto fuori, ma per il resto la vedo sempre piu' nervosa, incavolata, frustrata.. boh!
sembra che le dia fastidio qualcosa, continua a mettersi le mani in bocca e allora mi dico "saranno i denti" e invece non spunta nulla. siamo in un periodo di stitichezza e paura di fare la cacca a causa di una ragade, ma grazie ad integrazioni di lattosio, a tante poppate e a una nuova "dieta" la cacca e' finalmente moribda e la fa tutti i giorni (a volte da sola a volte con peretta). pero' mi chiedo "avra' mal di pancia"? boh!
non capisco i suoi segnali e passo le giornate a cercare di capirli. e' davvero frustrante e stancante...

magari a qualcuna e' capitato qualcosa di simile?
per sintetizzare i suoi comportamenti:
- di notte si sveglia ogni ora, poppa e si riaddormenta. fin qui tutto "ok". poi pero' verso le 6-7 di mattina comincia a dimenarsi nel sonno, frignettare, svegliarsi piu' spesso, si stira, si rannicchia, si inarca, si appisola, si risveglia, mi vuole, mi manda via, vuole la tetta, non vuole la tetta... a volte fa un po' di scoreggine, ma poi la situazione non migliora. e comunque le scoreggine le fa anche quando e' piu' tranquilla.
- di giorno e' un continuo infilarsi le mani in bocca e con le dita si passa le gengive e sembra anche il palato. io ho cercaro di guardarle in bocca ma non si lascia vedere. ha un po' la lingua bianca (ma non mi pare mughetto).
- non mangia molto, la metto nel seggiolone, frigna, vuole scendere, poi vuol salire, vuol venire in braccio, poi vuol scendere.. mangia un po' poi comincia a lanciare roba ovunque, poi vuole quello che ho nel piatto, pero' lo lancia e manco lo assaggia..
- spesso mentre gioca o gattona, si ferma e ha scatti di nervosismo in cui fa roteare mani e piedi contraendo la bocca e pestando i piedi e poi frigna. questa cosa l'ha sempre un po' fatta a momenti alterni e ancora non sono riuscita a trovarle un significato..
- al momento del cambio, a volte si lascia fare e non dice nulla, a volte urla contrariata e stringe le gambine, cosi' metterle il pannolo e' praticamente impossibile! a volte non vuole nemmeno che le lavi il culetto.. e chiude gli occhietti come se le facesse male o avesse paura di qualcosa. (una volta ho usato l'acqua fredda che si era rotta la caldaia e ha pianto, puo' essere quel ricordo?)

io non ci capisco piu' nulla. ma perche' non parlano fin da subito???

a volte son talmente nervosa che se frigna non la guardo nemmeno piu'.. le dico di non rompere e mi giro dall'altra parte Blushing

ora e' fuori col papa' a fare un giretto, che non ne potevo piu' di sentirla, e non ho nemmeno voglia di preparare da mangiare.. tanto io non ho fame e lei comunque mangia 1 fusillo, per cui tanto vale!

e poi, si' so che son periodi e passano, ma quando? io e' da quando e' nata che me la sorbisco cosi' nervosa e nonostante tutta la mia buona volonta', l'energia profusa, l'alto contatto, la tetta sempre, dormire insieme nulla cambia! e poi mi vedo bambini iper tranquilli nei loro passeggini, con mamme pettinate e lavate e io che mi faccio la doccia una volta alla settimana! Ohmy
ieri sera avevamo amici a cena, hanno una bimba che e' nata 20 giorni prima di viola. era una pasqua. se ne stava beata in braccio a sua mamma, poi ha camminato un po' per casa, si fermava a giocare con qualcosa, poi ripartiva. il tutto con calma olimpica. e dorme tutta la notte! e l'ho vista coi miei occhi mangiare una manciata di patatine fritte, i pasticcini con la crema e bere un bicchierone di coca cola. ma come diavolo fa ad essere cosi0 tranquilla mangiando e bevendo quelle cose prima di andare a letto??
viola in compenso non e' stata ferma un secondo e ci ho messo una vita a calmarla poi per farla addormentare...

Una chiacchierata col pediatra la farei, per escludere problemi fisici.
Poi potrebbe essere semplicemente una bambina ad alto bisogno, una di quelli che ha bisogno di piu' tempo per carburare nel mondo...
Per i momenti di esaurimento suoi/tuoi (ti capisco): esci! Vedi altri adulti tu, prova a vedere se c'e' qualche gruppo di mamme. E' fisicamente piu' stancante che stare a casa, ma sicuramente piu' gratificante per tutti...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

grazie mille per il sostegno!
oggi va un po' meglio...
la nottata e' stata sempre travagliata, pero' almeno non sembrava agitata.

provero' a parlarne con la mia ped, anche se non credo di cavarci molto, visto che l'ultima volta che le ho detto che di notte si sveglia di frequente, mi ha detto che e' colpa mia: dovrei lasciarla piangere secondo lei...
quindi non credo mi dia retta.
ma ci provero'!
intanto togliero' anche quel poco di latticini che consumiamo. vediamo che succede..

grazie grazie a tutte!!
a volte anche solo sapere di non essere soli, fa la differenza..

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#8

Cristina, anche a me la descrizione sembra quella di lilla, che di mesi ne ha ormai diciotto! parlane con la pediatra se ti puo rasserenare anche se credo che la tua bimba non abbia niente che non va, sta assaggiando il mondo, sta sperimentando, si sta confrontando, sta prendendo le misure, si sta staccando da te piano piano, sta provando le sue piccole ali, sta scoprendo di poter dire no, sta lavorando tantissimo! ogni bimbo lo fa a suo modo, il problema e che forse spesso noi siamo troppo stanche e la loro esuberanza ci spaventa, forse siamo anche un po soli ad accompagnare i nostri bimbi nel loro percorso. . .

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#9

io non credo che devi andare dalla pediatra a dirgli che non dorme e se ti può aiutare. Devi andare lì dicendo che la vedi nervosa e, che so, raffreddata, e fargli controllare le orecchie e far fare una visita generale che possa escludere cause fisiche al suo lamentarsi....magari parlando anche con lei della possibilità di una intolleranza al lattosio (che tu gli dai per fare la cacca, vero? quindi eliminare i latticini ma non il lattosio forse è inutile....ma non me ne intendo di queste cose). Insomma, non farla entrare nella sfera privata delle decisioni educative ma chiedigli solo di toglierti i dubbi come medico. Se poi ti dice che è tutto a posto il problema di come gestire tua figlia è tuo e solo tuo.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#10

Ci sono anche fattori da considerare tipo: il clima in casa è sereno? Discutete spesso? C'è sempre molto baccano? Caos in giro? Con lei come siete? Pazienti o criticoni? Magari è una piccola ad alto contatto e questo è un picco dovuto a qualche cambiamento di vita o di conquiste sue o ancora di paura di separarsi dalla mamma (in questo ambito abbiamo avuto parecchi problemi anche noi). Leggesti l'articolo sul blog della mamma che si era ripresa sua figlia (non mi ricordo più chi era, scusatemi!).
La frigna io la vedo come la manifestazione di una necessità, stalle vicino semplicemente, senza chiederle nulla e senza commentare o sbuffare. Falle una carezza, sorridi e dille che può contare su di te. Magari una speciale attenzione ti farà illuminare su un particolare.
Quando noi abbiamo avuto problemi (e si continua ad averne, anche se problemi non è proprio la parola giusta) mi son sempre posta queste domande, e a volte ho trovato delle risposte. E LaPiccola spesso non faceva altro che replicare il mio atteggiamento, che ancora cerco di modificare!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)