COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


abbiamo iniziato ma non mi sblocco
#11

Ciao ameliaedaniele,

leggendo il tuo post c'è la cosa che ho notato (e forse me la sono immaginata) era un livello altissimo d'ansia, tant'è che mi sono dovuto scansare per non esserne colpito in pieno voltoSmile

Rilassati che tutto va bene!!! Continua a offrire il latte (prima o dopo i pasti o entrambi...) e dai tempo a tuo figlio. Cucina cose buone e sane che potete gustarvi tutti (così non c'è niente da buttare) e mettilo a tavola con voi dandogli la possibilità di esplorare. Il resto viene da sé.

Stai non manza, ma MANZISSIMA Big GrinBig Grin
Cita messaggio
#12

(12-04-2011, 03:46 15)ameliaedaniele Ha scritto:  Dopo ha mangiato mezza pera grattuggiata (io l'altra metà).
Per la pera, è una di quelle cose che puoi osare di dare a pezzi o anche in mano da ciucciare (tagliata a spicchi o listelloni) perché soprattutto se ben matura si squaglia facilmente in bocca e può essere anzi un buon "esercizio" per lui. E così pure la banana.

Citazione: Alle 14,30 ha saltato la poppata.Quella precedente era stata alle 11 e abbiamo pranzato alle 12,30. Qui leggo di offrire sempre il latte prima degli alimenti complementari, ma credo si intenda di non saltare le poppate se il bimbo chiede, giusto?! Io tengo di solito come orario per il pranzo le 12-12,30 e indipendentemente dalle poppate lui si mette a tavola con noi. Va bene?

Probabilmente quello in blu lo leggi perché la maggior parte delle persone già predisposte ad avviarsi sulla strada dell'alimentazione complementare a richiesta (AS) ha anche fatto allattamento (LM o LA) a richiesta e quindi non ci sono orari fissi per le poppate. Dal momento che il bambino è capace di autoregolarsi assumendo sia latte che alimenti solidi a richiesta, dando il seno sia prima che dopo, si garantisce che alla fine del suo pasto (latte/assaggi/latte) avrà assunto tutti gli elementi nutritivi e i liquidi di cui necessita (naturalmente non si dovrà pretendere che tempo e "voracità" delle poppate siano mai una volta uguale all'altra! dipende da quanto e cosa mangiano durante il pasto solido).

Non serve lasciar "saltare" una poppata pensando che il bambino mangi di più a tavola (anzi, potrebbe arrivare a tavola con troppa fame e innervosito-il mio per esempio in quei casi non vuole assaggi, ma pretenderebbe una minestra semiliquida da ingurgitare più velocemente), anche perché almeno fino all'anno (ma anche oltre) l'alimento più completo per lui sarà sempre il latte, tutti gli altri sono più poveri (di solito di ben più di un elemento nutritivo) e quindi la cosa migliore è che abbia la possibilità di assaggiare quello che vuole, senza che tu ti debba avventurae a tentare "bilanciamenti" della dieta perché tanto poi completerà il pasto e la giusta proporzione fra i nutrienti regolandosi da solo con il latte che ha assunto prima e vorrà assumere, eventualmente, dopo.

Ora non so cosa ti può consigliare qualcuna che ha esperienza di allattamento ad orari......come adeguarli all'AS (e cioè come renderli più elastici).


NB. AS, e quindi lasciare che il bambino assaggi i cibi, si associa con la buona pratica di non insistere MAI perché mangi e/o finisca un intero pasto, e assecondare il suo appetito quando ha fame, la regola dei pasti principali è solo una sovrastruttura culturale che non sempre è salutare, ma soprattutto a cui avrà tempo di adattarsi automaticamente crescendo.
Quello che conta di più in questa fase del suo sviluppo è che abbia modo di costruirsi un buon rapporto con il cibo, come qualcosa di piacevole (senza costrizioni e imposizioni) da una parte, e con equilibrio dall'altra, cioè il cibo è fondamentalmente qualcosa che serve in base alle necessità del nostro corpo: niente di più sano, no?
Pensa, che loro, ancora, questa capacità di autoregolarsi (se non si danno troppe tentazioni di artificialmente dolce o saporito) ce l'anno dalla nascita ed è un peccato non lasciarla sviluppare, così come si fa "tradizionalmente" costringendoli in quantità, proporzioni e tempi!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#13

non mi sono spiegata Blush
Io faccio allattamento a richiesta dal primo giorno. Gli orari che ho scritto sono solo un esempio: mio figlio può poppare alle 11, come alle 11,30 o anche prima o dopo, quando gli pare insomma. Noi però ci mettiamo a tavola sempre più o meno alla stessa ora, quindi 12-12,30. Mi chiedo: devo per forza allattare appena prima del pranzo e subito dopo anche se lui non lo richiede? Oggi per esempio mi ha chiesto la tetta alle 11, poi si è addormentato alle 11,45. Alle 12,30 noi eravamo a tavola e lui si è svegliato, io l'ho messo a tavola con noi e ho offerto, senza dargli prima il seno (glielo avevo dato alle 11 001_smile). Dopo pranzo ho visto che non cercava, quindi mi sono sistemata la mia cucina (e lui in sdraietta), abbiamo giocato sul divano e sul tappeto, ha avuto sonno di nuovo, ma senza minimamente chiedere il seno. Quando si è svegliato, alle 16, io ho offerto, perchè piangeva e ho pensato potesse essere fame, ma niente, non ha voluto ciucciare fino alle 18,30 Blink In questi casi io penso sia logico assecondarlo. Altrettanto logico mi pare offrire cibo quando mangiamo noi e solo se è sveglio. Io per ora offro praticamente solo a pranzo, perchè quando mangiamo le altre volte dorme. Se dovesse non dormire offrirei anche a merenda o cena.
Non posso pranzare/cenare a[/i] richiesta sua, ho una figlia piccola che quando ha fame non sente ragioni e un marito che vorrebbe ogni tanto mangiare con i suoi figli. In questo senso io intento alimentazione complementare a richiesta: quando la famiglia mangia se è sveglio mangia anche lui con noi. E mangia finchè ne ha voglia, quindi finchè apre la bocca. Dopo passo ad altro e quando mi fa capire che è sazio basta. Per ora tengo io il cibo e lo faccio pasticciare un minimo, ma penso che superati i 6 mesi e migliorata la presa possa fare da solo. Già ora un po' pasticcia, ma non finisce in bocca nulla e si arrabbia da matti!!!
Cita messaggio
#14

Ripeto quello che ho detto prima: vai benissimo così!
Cita messaggio
#15

perfetto!
il latte lo offri se lo chiede, si da' indicazione di metterlo a tavala avendo gia' poppato ma solo per intendere che non deve arrivare super affamato, se non chiede la tetta non la dare ne' prima ne' dopo.
bisogna solo evitare di negare la tetta "perche' adesso andiamo a tavola"

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#16

(12-04-2011, 10:25 22)ameliaedaniele Ha scritto:  non mi sono spiegata Blush
Io faccio allattamento a richiesta dal primo giorno. Gli orari che ho scritto sono solo un esempio: mio figlio può poppare alle 11, come alle 11,30 o anche prima o dopo, quando gli pare insomma. Noi però ci mettiamo a tavola sempre più o meno alla stessa ora, quindi 12-12,30.
Ma certo, scusa, avevo capito male io!
Blushing
E poi se aveva "poppato" alle 11 certo che il latte prima l'aveva preso!
(12-04-2011, 10:25 22)ameliaedaniele Ha scritto:  Quando si è svegliato, alle 16, io ho offerto, perchè piangeva e ho pensato potesse essere fame, ma niente, non ha voluto ciucciare fino alle 18,30 Blink In questi casi io penso sia logico assecondarlo.Altrettanto logico mi pare offrire cibo quando mangiamo noi e solo se è sveglio.
Come dice Arkadian, fai benissimo così, allora, anche secondo me!

(12-04-2011, 10:25 22)ameliaedaniele Ha scritto:  Non posso pranzare/cenare a[/i] richiesta sua, ho una figlia piccola che quando ha fame non sente ragioni e un marito che vorrebbe ogni tanto mangiare con i suoi figli.

Per quanto riguarda quello che dicevo di concedergli di "mangiare a richiesta" intendevo non i pasti principali, che ovviamente, sono organizzati secondo le abitudini familiari.
Pensavo, per esempio, se stai mangiando un pezzo di pizza in giro a metà mattinata, anche se lui avesse poppato o già mangiato qualcosa, ma si mostrasse interessato, non c'è niente di male se ne assaggia, o se mostrasse di avere fame in un altro momento che non sia un pasto.
E lo dicevo, perché molte persone pensano che non si debba assolutamente "sgarrare" fuori pasto, ma con l'approccio ASvezzantistico secondo me,( e anche Piermarini-libro e Gonzales!!Thumbup1) non avrebbe senso.
Spero di aver chiarito anche io....
10900

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

chiaritissimo. E infatti faccio proprio così Thumbup Ho una bimba di due anni e qualcosa che mangia più ai fuori pasto che ai pasti principali, ma siccome sono sempre cose sane (pane, verdura, frutta, frutta secca) non glielo nego. Anche perchè anche io faccio tanti spuntini... certo, per ora al massimo Daniele la carota cruda la ciuccia, non posso mica pretendere che la mangi!!! Però se la vuol ciucciare, che ciucci. La frutta secca no, è pericoloso, ma il pane, la frutta, la verdura... perchè no? Se io dovessi abolire i fuori pasto della piccola mangerebbe la metà di ciò che mangia ora, perchè a tavola, non si sa perchè, il cibo non è mai buono come quando si pilucca mentre mamma cucina 001_wub
Grazie a tutte.
Oggi c'è nonna e ha già detto che gli fa la classica pappa, che non è possibile, e tutta la tiritera. A parte che una pappa non lo uccide... io le ho detto che se Daniele non la mangia (come presumo) ... se la mangia lei!!!
Cita messaggio
#18

(13-04-2011, 10:02 10)ameliaedaniele Ha scritto:  Oggi c'è nonna e ha già detto che gli fa la classica pappa, che non è possibile, e tutta la tiritera. A parte che una pappa non lo uccide... io le ho detto che se Daniele non la mangia (come presumo) ... se la mangia lei!!!

......e poi vai di bocconcini e lei ci rimane a bocca aperta!!!!!Scared
In bocca al lupo!!!!
ThumbupThumbupThumbup

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#19

Anche noi abbiamo un papy iperansiogeno, ti dico solo che tutt'ora quando vede M che mangia mi dice: ma non può prendere solo il latte? Insomma, un po' li vorrebbero sempre piccoli secondo me! Io sto autosvezzando anche il papy, ad ogni boccone lo guarda con ansia e poi si tranquillizza hihi...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#20

(13-04-2011, 01:36 13)Maryluisette Ha scritto:  Insomma, un po' li vorrebbero sempre piccoli secondo me! Io sto autosvezzando anche il papy, ad ogni boccone lo guarda con ansia e poi si tranquillizza hihi...

Thumbup

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luna
07-09-2013, 10:09 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)