COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Abilità bimbo nove/dieci mesi
#11

Braviiiiii!
Capitolo nocciolo superato con successo!

Il mio pulcino ha dieci mesi ed ha fatto detto piccoli passi avanti dall'inizio del trd.
inizia pianin pianino ad usare le posate, nel senso che le ha in mano quando mangia e prova a fare quello che faccio io. Non ci riesce assolutamente ancora ma è divertente vedere come cerca di imitarci.

Ormai ha il suo piattino ed ha capito che serve per mangiare.
Poi quando è sazio lo spolvera con un velocissimo colpo di mano (evvivaaaaaa!)! Preferisce comunque ancora le cose sulla tovaglia!

Non mangia più tantissima sabbia e legnetti:ormai ha quasi capito che non sono commestibili ma bisogna comunque avere mille occhi.
Purtroppo è pieno di incivili che lasciano a terra cicche di sigaretta! Sapeste che fastidio!

Un'altra abilità culinaria (se così si può dire)che ha sviluppato mio figlio è che, passando davanti ad un forno inizia a richiamare l'attenzione della proprietaria per farsi dare un piccolo pezzo di pizza di pane. È allucinante! Quando passiamo lì davanti ormai è tappa fissa! Prende il pezzetto di pizza e ci fa merenda buono buono mentre andiamo al mare!

Adesso mi sembra che sia più bravo a far capire quando ha fame e quando è sazio.
Cita messaggio
#12

Aggiornamento posate e spaghetti.
La forchetta non la usa quasi più, come se, una volta imparato ad usarla, abbia deciso che le mani sono più comode!
Il cucchiaino, invece, se glielo carico e appoggio sul piatto, lo prende e il contenuto ora arriva quasi sempre tutto in bocca!
Ha ancora difficoltà a caricarlo da solo, comunque.
Ora riesce a mangiare gli spaghetti abbastanza bene, anche con sughi scivolosi.

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#13

Ahahahah... Siete uno spasso....mi piace un sacco leggere di voi e dei vostri piccoli....
Io mi trovo in una fase in cui se metto qualcosa nel cucchiaino(anche solo le gocce d vitd) lei vuole metterlo in bocca da sola....non vuole essere imboccata....e comunque preferisce bere al bicchiere(mio) proprio come noi....
X il cibo eravamo partiti alla grande ma ora(sola) s è un po fermata

->love  001_wub
Cita messaggio
#14

Approfitto di Celeste che ha tirato su questa conversazione per un aggiornamento.
Manca poco ai due anni (un mese e mezzo) e i lanci sono decisamente finiti.
Non so dire quando è successo, ma ora sono finiti.
Da mesi usiamo piatto e bicchiere veri.
Qualche incidente è capitato, ma poca roba e decisamente per sbaglio (a parte una parentesi in cui ha buttato per terra due piatti di fila, ho deciso che era presto e ho rimesso la plastica).
Uso delle posate.
Mangia le zuppe e il riso da solo con il cucchiaino, a volte con il cucchiaio.
Usa la forchetta, ma non sempre e quasi mai per l'intero pasto, le mani sono ancora troppo più comode!
Dopo i 18 mesi non ha più assolutamente voluto stare sull'alzasedia.
L'ho dismesso e siamo passati a una stokke (ereditata).
Ma la verità è che soffre lo stare seduto per l'intero pasto.
Se siamo soli io è lui, un po' viene comunque in braccio a me e mangia nel mio piatto, se c'è il padre e/ o i nonni fa il giro dei commensali stando in braccio a ciascuno e mangiando un po' dal piatto di tutti.
Da poco, a furia di essere rincorso col tovagliolo, mi porge le manine sporche prima di scendere dalla sedia.
Ma anche qui, non sempre sempre!
Ultima cosa che spero sparisca presto... i paciughi con l'acqua.
Cibo nel bicchiere o acqua nella ciotola con zuppa o risotto capitano spesso (poi comunque ingurgita tutto.... Bleah).
Insalata. Ne è decisamente attratto, a volte la mangia dal piatto altrui ma se prende forchettate troppo grosse dopo un po' che mastica sputa tutto.
Gradisce servirsi da solo dal piatto di portata.
Ci ha messo un po' a metabolizzare che ci sono dei piatti da cui devono servirsi tutti e in cui non bisogna quindi mettere le mani.
Ancora ci tenta ogni tanto, ma si capisce che è un tentativo, sa che probabilmente sarà fermato.
E qui aggiungo una cosa decisamente OT: che ridere fanno quando tentano di fare la cosa che di solito è proibita e si accorgono che l'autorità è distratta.
Il mio resta col ditino sospeso, mi chiama e dice una qualche parola connessa all'azione vietata e guarda come reagisco. Sembra proprio che voglia capire se il divieto è "per sempre" o se vale solo in determinate condizioni!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#15

Ahahahah non vedo l ora d vivere ank io tt questo....
Che bello!
Al momento fra ttt quello ke ha assaggiato posso dire che Giada è attratta dall aspro(ank io)
Tutte le mattine spremuta(mandarini o arance) lecca il limone e la mela verde.....

Nel suo piccolo anke lei lancia.....i giochini....quando mi vuole vicina xke' sa che poi glieli prendo....

E x il proibito sembra strano ma è così.....
Io nn la grido mai....ma ultimamente mi sta un po martorizzando il seno.....
Mi hanno consigliato di ....mettere il mignolo all angolo,sfilarglielo ecc..ecc..
Ma all ora che faccio tt qst m ha già morso.....

L altra sera ho detto no!. Senza gridare ma con gli occhi le trasmettevo(provando a nn ridere ed è dura) serietà...
Lei mi guarda fissa e poi mi accarezza(cucciola.....io mi squaglioSmile )....

Qualke sera fa ero un po così ed il mio no! S è trasformato in un stai 5 min con papà che io pulisco e lei continuava a guardarmi e chiamarmi(mi chiama euu) sempre cn lo sguardo serio l ho presa,le ho accarezzato i capelli e lei ha tirato un sospiro d sollievo!!!!!
Non me lo sarei mai aspettata.....
Rido e scherzo ttt il giorno insieme a lei e penso che in quel momento l abbia destabilizzata.....
Però ha capito che nn deve farlo(spero)....

->love  001_wub
Cita messaggio
#16

Ah,a proposito d alza sedia....noi l abbiamo preso lunedi ma penso che lei abbia paura....ci sta al max 2 minuti(il primo giorno 5)....
Non so....forse xke' vedeva il vuoto sotto....bho.....xo' ho visto proprio uno sguardo di paura.....di cadere....

->love  001_wub
Cita messaggio
#17

Ed ecco che Giada ha 9 mesi e qualcosa e rileggo questo post con un altra ottica....

Se penso al proibito .....
Lei mi guarda curiosa per vedere che reazione ho....
Fin ora la mia reazione è una sola....
Piego la testa di lato e le faccio dei sorrisini strappa cuore e lei si scioglie e mi sorride....

Solitamente il "suo proibito" è:
Prendere il telecomando -da qualsiasi casa siamo
Tirare la tovaglia o il piatto nostro a terra
Buttare le calamite dal frigo qnd è in braccio..ce le ho ttt spuntate....anche il toro spagnolo c ha un corno solo!!!!
E fare splash splash fortissimo....ogni volta bagno allagato!!!!

Se butta le cose a terra ripenso ai mesi scorsi qnd lo faceva x farmi avvicinare quindi le raccolgo e gliele rido'....

Con il cibo è differente.....come stamattina..
Che poi chissà perché pane e marmellata cade sempre dal lato marmellata!!!!
Ma anche qui è tranquilla....il bello è che si sporge e resta fissa a guardare le cose a terra...

X il cucchiaino lei oramai lo usa dall inizio sempre meglio....ancora non riesce a riempirlo ma appena pieno lo mangia....sento anche che lo morde Wink
X il bicchiere idem,a volte beve anche quando è vuoto!!!! Solo che devo dosare un dito la volta se no si fa la doccia...

Ogni giorno che passa dice paroline nuove....oggi mik nn è tornato e lei appena prendo il cell dice papà a ripetizione....

Ah,flash proibito....vuole sempre i miei libri....un paio d pagine sono volate via!!!

Due sere fa mik l ha seduta sul sedile davanti senza cinta o altro,seduta e hanno fatto il giro dei palazzi e lei è stata....la macchina le piace da matti....dai suoi a casa nostra la tiene in braccio e lei mette le mani al volante e ride...

Scricciola Wink ->love...

Poi....vabbo di masticare è una cosa che ha smp fatto....parlandone cn lui pensiamo sia xke' da qnd è nata abbiamo sempre condiviso i pasti....io mangiavo lei latte in braccio....siccome tende a fare qll che facciamo noi...

Se faccio i versi degli animali canegattocavallopecoraquaqua ride a crepapelle....

Se vede il cane dai miei fa "baubau dada'"
Quando ha fame mik le ha insegnato che deve battere le mani sul tavolo insieme....se è in braccio le batte sul braccio e noi in coro fa-me fa- me e lei ride.....ha fame

Poi bhu....ogni gg è nuova e fa altro.....pensarci tutto in una volta mi scordo smp qualcosa...
Ma ho deciso di appuntarle xke' come x il diario mi piace troppo rileggerle....



Non abilità.... La riempio di giochi intorno-sotto consiglio pediatra- ma d gattonare non ne vuole sapere....
Ieri aveva tigrotto vicino ai piedi e con i piedi s e l è avvicinato!!!!!!


Ah,flash abilità.... Canta....ma qst lo fa sempre....sarà che io amo la musica....nel pancione musica a tavoletta....
Appena nata x farla dormire le cantavo dalla e oasis...

Ora le piace un sacco assai più delle altre
Al primo posto quella del papà... Gliel ha inventata lui....
Al secondo quella dell happy hippo
Al terzo una d quando ero piccola io di gigi sabani che fa"a me mi torna in mente una canzone........."
Al quarto quando i bambini fanno oh
E al 5 uptown funk....appena sente ton....totototototo ton inizia a ridere da matti e cantare....

Hihi è no spasso....poi x le altre quasi una vale l altra

Aggiorno

->love  001_wub
Cita messaggio
#18

Ehm......

Ne vogliamo parlare.??????

Ieri c era la pubblicità della front line e giada "baubaubau"
Hihi....

Ed è pure strano visto che noi la tele nn l accendiamo quasi mai


Ahahahahah
Ieri me n erano venute in mente altre

->love  001_wub
Cita messaggio
#19

Ok....tenetevi.....

HA INIZIATO A GATTONAREEEEEE

sta scoiattola che cammina ,gattona,sul divano per raggiungere un palloncino....stavo pulendo mi giro e la vedo e lei ride.....e io invece m è scesa na lacrima.....

->love  001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)