COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

Abitudini alimentari cambiate?
#1
Insomma, da che avete intrapreso questo percorso, come avete cambiato le vostre abitudini alimentari?
Io metto molto meno sale e cerco di mangiare più variato. Abbiamo anche introdotto le zuppe di legumi, che prima facevamo raramente (chissà perché... sono pure buone!!). Fritto non ne mangiamo (a parte il soffritto).
Aglio, cipolla e peperoncino non scarseggiano mai però.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Noi mettevamo già prima poco o niente sale, ora abbiamo una ragione in più. X le fritture, già mi limitavo prima. Una cosa ke nn rieco ancora a togliermi è la brutta abitudine di alcuni cibi pronti, tipo sughi o minestre in busta o tonno in scatola. Ma ci sto lavorando su di grande impegno.
Essendo due persone molto metodiche, io e mio marito abbiamo stabilito uno linea di massima della rotazione dei cibi settimanale. Ho fatto uno schemino delle giornate e dei cibi (es. mercoledì sera uova, venerdì pesce,ecc). Sembrerà una stupidaggine, ma mi aiuta molto sia a tenere sotto controllo la varietà dei cibi, sia a togliermi l'imbarazzo della domanda 'ke cucino domani?'.
[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
io devo assolutamente darmi una regolata!! devo mettermi d'impegno e far fare mio moroso da cavia....prima il mio pranzo poteva esser solo un'insalata, o dei salumi...ora non va + bene. devo mettermi d'impegno e cucinare decentemente, perchè quando lo faccio mi viene tuto molto bene!!
il pesce invece non ho alba di come si cucini....boh??
pian pianin dai...
[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
Noi solitamente mangiamo insipido...ma con questa scusa di sale ne metto ancor meno,oppure quando faccio i piatti,quello di Fede non lo salo.
X il resto non ho cambiato abitudini,però una cosa è vera che,a volte, vado a cercare alimenti che magari prima manco calcolavo sia x farglieli assaggiare,sia x variare....

Leggo molto i diari alimentari x prendere spunto!

N.B. Ho visto che a Bianca Maria fà schifo il fagiolino...anche Fede lo schifa e tanto!!!Sarà un alimento poco gradito ai pupi???!!! XD
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
Ecco, pensavo di aver già risposto e invece Dodgy
Anche le nostre abitudini sono cambiate : il sale è spesso e volentieri sostituito con spezie o salse, niente fritti o porcherie (quelle al massimo le mangiamo solo noi quando siamo soli - cioè mentre dorme - giusto come fosse una piccola trasgressione, un veniale peccatuccio Em0100 ).
BGM ha un menù più variegato del mio (grazie soprattutto al papà) e poichè io sono vegetariana talvolta capita che spilucchi sia dall'uno che dall'altro

Come dice Cirneca, ahimè, anch'io ogni tanto cedo ai cibi pronti ma solo per questioni pratiche (di tempo) devo ammettere però che, da quando si è instaurato questo nuovo equilibrio, capita sempre meno

Ciò che amo particolarmente è il cambiamento che è avvenuto proprio in generale, i pasti si sono trasformati in momenti di serena condivisione
[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
Sai qual'è l'altra grande nostra modifica?
La tv spenta.
[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
Sante parole Ax!
[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
Viva le TV IGNORATE! Anche noi abbiamo ottenuto questo grande risultato senza nemmeno accorgerci: ne andiamo molto fieri!
I nostri menù sono sempre stati molto vari, credo però che uno schema di massima per mangiare tutti un po' di tutto sia una buona idea...è facile ripetersi ai fornelli.
Ho sempre usato pochissimo sale...praticamente salo solo l'acqua della pasta.Mi sono accorta che nel fare la spesa cerco sempre cose nuove che anche noi mangiavamo di rado per proporle alla cucciola. Dovrei provare a fare qualche zuppa in più!
Per Fantafranci: io cucino spesso branzini e orate....nel modo più semplice del mondo: incartocciali nella carta d'alluminio e via nel forno bello caldo per circa 30-40 per un pesciotto di circa 600g. con assolutamente nulla: se il pesce è buono è gustosissimo così, la carne resta soda e anche i cuccioli se la possono pappare facilmente. Oppure teglia, pesce dentro, ricoprilo totalmente di sale e via nel forno a 200 per 40 min. Ancora più buono...e non è salato!
[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#9
Quella della tv sarebbe un altra bella abitudine da attuare,ma chi glielo toglie il telegiornale e lo sport a mio marito????Cursing
Cita messaggio
Piaciuto da:
#10
Io cerco di variare di più, ora cucino anche i legumi che prima facevo solo a capodanno (ma perchè le lenticchie avanzate le lasciavo per l'anno dopo??), mebo sale, quasi sempre primo e secondo o piatto unico. E l'olio quando posso lo metto a crudo.
Io il pesce lo faccio quasi solo bollito e lo trovo molto buono, consiglio una salsina da metterci sopra: prezzemolo abbondante, un po di aglio (se vi piace...), 1/2 limone spremuto e olio. E' ottima con ogni tipo di pesce!
[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Abitudini alimentari gisella752 10 1.783 09-06-2012, 02:22 14
Ultimo messaggio: elistom
  Preferenze alimentari StellaLuna 17 1.832 23-05-2012, 12:39 12
Ultimo messaggio: emilia
  I diari alimentari. Linda Eva 26 3.003 11-01-2012, 02:58 14
Ultimo messaggio: Linda Eva

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)