COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Abitudini alimentari
#1

in questi giorni tiravo un po' le somme del percorso AS fatto sino ad oggi, il bilancio è assolutamente positico, ma mi è sorto un dubbio. le nostre abitudini alimentari non si sono poi modificate così tanto, allora mi chiedo o mangiavamo già bene prima oppure qualcosa mi è sfuggito e allora voglio rimediare. vi racconto quali sono state le modifiche più sostanziali nella nostra dieta che poi si traducono semplicemente in un occhio più attento alla piramide alimentare:
uso meno sale, carne rossa al max 1 volta a settimana (ma neanche sempre) carne bianca un paio di volte, formaggio (robiola, ricotta e stracchino) abbiamo eliminato tome fontine ecc.., sempre verdura, affettati 2/3 volte al mese e solo crudo e bresaola poco cotto, uova 1 volta alla settimana (prima raramente) sempre la frutta a fine pasto (prima non sempre), pasta tutti i giorni con i sughi più disparati, 1 o 2 volte alla settimana il riso. la colazione non si è modificata affatto caffè e latte con biscotti.
tutto naturalmente a portata di Pietro!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#2

Non lo so... magari vuoi aggiungere cose quali lenticchie, ceci, fagioli e così via? (assumendo chenon lo facciate già). Per il resto... difficile trovare niente da dire.

Vediamo se c'è qualcuno che scova la magagna Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

(05-06-2012, 01:09 13)gisella752 Ha scritto:  in questi giorni tiravo un po' le somme del percorso AS fatto sino ad oggi, il bilancio è assolutamente positico, ma mi è sorto un dubbio. le nostre abitudini alimentari non si sono poi modificate così tanto, allora mi chiedo o mangiavamo già bene prima oppure qualcosa mi è sfuggito e allora voglio rimediare. vi racconto quali sono state le modifiche più sostanziali nella nostra dieta che poi si traducono semplicemente in un occhio più attento alla piramide alimentare:
uso meno sale, carne rossa al max 1 volta a settimana (ma neanche sempre) carne bianca un paio di volte, formaggio (robiola, ricotta e stracchino) abbiamo eliminato tome fontine ecc.., sempre verdura, affettati 2/3 volte al mese e solo crudo e bresaola poco cotto, uova 1 volta alla settimana (prima raramente) sempre la frutta a fine pasto (prima non sempre), pasta tutti i giorni con i sughi più disparati, 1 o 2 volte alla settimana il riso. la colazione non si è modificata affatto caffè e latte con biscotti.
tutto naturalmente a portata di Pietro!

Praticamente anche la nostra dieta è così ... a parte la frutta dopo i pasti, di solito la mangiamo a merenda o per spuntino ... ma non sempre, a volte mi dimentico. cerco di fare piatti freddi tipo tonno, fagioli e pomodori per inserire i legumi, che altrimenti mangiamo solo nelle zuppe ( ma ora che viene il caldo, sono diminuite...)

comunque mi sembra che vada bene! è già importante aver diminuito la carne e mangiare tanta frutta e verdura.

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#4

da noi e' stata modificata in modo sostanziale!
prima eravamo bestie, pranzo in piedi spiluccando e cena prevalentemente di pasta

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

(05-06-2012, 01:17 13)arkadian Ha scritto:  Non lo so... magari vuoi aggiungere cose quali lenticchie, ceci, fagioli e così via? (assumendo chenon lo facciate già). Per il resto... difficile trovare niente da dire.

Vediamo se c'è qualcuno che scova la magagna Big Grin
Grande Arkadian!!!!!
Me li ero dimenticati!!! questi sono una nuova abitudine. Doemnica ho fatto i cannelloni di lenticchie consigliati da un'amica del forum, Buonissimi 001_tt2

aggiungo i condimenti: olio con attenzione, burro solo quando serve (oggi ad esempio usato x condire i ravioli)


Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#6

Pesce?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

(05-06-2012, 09:46 21)alessimdon Ha scritto:  Pesce?

purtroppo di pesce ne mangiamo ancora poco, forse un paio massimo 3 volte al mese.


Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#8

io direi che va molto bene, complimentoni. noi non siamo cosi' bravi...
a differenza di voi, io non cucino pasta tutti i giorni e spesso mangiamo formaggi o yogurt e cerco di fare pesce almeno una volta a settimana.

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#9

salve a tutti. Siete stati tutti, bravissimi!Devo invece ammettere che noi avevamo cominciato bene modificando in meglio la nostra dieta, tant'e' che Livio mangiava tante verdure. Poi io sono tornata a lavorare da circa due mesi e mi sono resa conto che abbiamo ricominciato a mangiare come prima (tanti farinacei e tanta carne rossa.....) e giusto in questi giorni il papa' mi fa notare che se ci sono le verdure Livio neanche le tocca prendendo solo pane pasta o pizza. Anche la carne la sta mangiando meno. Ora quindi ci sentiamo in colpa e cominciamo a preoccuparci sbagliando lo so! perche' non mangia! Quindi mi chiedo e vi chiedo: E' veramente colpa nostra oppure visto che ha un anno in quel siamo in quella fase in cui riducono l'appetito come dice Piermarini? Oppure come ho letto in un'altra discussione non dobbiamo preocuparci ma lasciare che scelga quello che vuole mangiare anche se non e' verdura sperando che prima o poi mettendola sempre in tavola finalmente la prenda con le sue manine e la mangi? Aiutateci a dirimere questo dubbio!
Grazie a tutti e buonanotte
El e Livio 10 maggio 2011
Cita messaggio
#10

Direi di non angosciarvi E mettere in tavola verdure. Noi tendiamo ad essere pastaioli. Se faccio un contorno spesso non viene mangiato. Quindi di solito cerco di fare piatti unici che contengano tutto e quindi cucinare una sola cosa. Con l'estate è anche più facile...




(08-06-2012, 10:40 22)elistom Ha scritto:  salve a tutti. Siete stati tutti, bravissimi!Devo invece ammettere che noi avevamo cominciato bene modificando in meglio la nostra dieta, tant'e' che Livio mangiava tante verdure. Poi io sono tornata a lavorare da circa due mesi e mi sono resa conto che abbiamo ricominciato a mangiare come prima (tanti farinacei e tanta carne rossa.....) e giusto in questi giorni il papa' mi fa notare che se ci sono le verdure Livio neanche le tocca prendendo solo pane pasta o pizza. Anche la carne la sta mangiando meno. Ora quindi ci sentiamo in colpa e cominciamo a preoccuparci sbagliando lo so! perche' non mangia! Quindi mi chiedo e vi chiedo: E' veramente colpa nostra oppure visto che ha un anno in quel siamo in quella fase in cui riducono l'appetito come dice Piermarini? Oppure come ho letto in un'altra discussione non dobbiamo preocuparci ma lasciare che scelga quello che vuole mangiare anche se non e' verdura sperando che prima o poi mettendola sempre in tavola finalmente la prenda con le sue manine e la mangi? Aiutateci a dirimere questo dubbio!
Grazie a tutti e buonanotte
El e Livio 10 maggio 2011


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Linda Eva
11-01-2012, 02:58 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)