COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


acqua per deglutire
#1

Ciao a tutti, sono la mamma di Lara, 6 mesi, e con lei e il suo papà ho intrapreso da un paio di settimane il percorso di autosvezzamento. Fin qui tutto bene, abbiamo iniziato con qualche assaggio dal mio piatto (leccatine o pezzi piccoli dalla mia mano) e da qualche giorno Lara dispone di un suo piattino con "uno di tutto" di quello che c'è in tavola. La mia piccola non ama essere imboccata quindi le lascio a disposizione pezzi che può maneggiare e mordere da sola. Ho notato però che negli ultimi giorni tende a riempirsi la bocca il più possibile e poi si innervosisce perché alcune cose(ovviamente!) non riesce a deglutirle. Con pane, grissini, frutta morbida non ha problemi ma stasera ad esempio si è messa in bocca un pezzo di tonno ai ferri grosso come il suo pugno. A questo punto un po' piagnucola, un po' sputa ma soprattutto prende il suo bicchiere (con beccuccio e manici, che impunga da sola e ha a disposizione sul tavolo) e beve molta acqua per deglutire. È giusto lasciarla fare? Dovrei limitare le dimensioni dei pezzi che le do (ma anche i pezzetti li porta alla bocca finché non è piena)? Dovrei imboccarla con le mani (cosa che accetta) così decido io le dimensioni e quantità?O la lascio fare e prima o poi capirà? È che mi dispiace vederla piangere perché non riesce a deglutire...
Cita messaggio
#2

Buongiorno,
Premettendo che ogni baby è diverso così come diverso è il rapporto che i genitori instaurano con lui.

"Ho notato che negli ultimi giorni ....tende a riempirsi la bocca...."

Noi inizialmente avevamo notato anche questa cosa ma l avevamo attribuita alle porzioni....
Del tipo...
Pizza in tavola
Giada vuole la pizza
Noi le diamo un bordo con un po di pizza.

Lei vede tutta "l altra" sul tavolo,vede noi come la mangiamo e la mette tutta in bocca.
La volta seguente le diamo in mano lo stesso pezzo nostro, lo guardava,lo teneva e lo mangiava tranquillamente.
Di tanto in tanto le diciamo piano,un po per volta,mastica ecc ecc

Prima di avere un figlio pensavo:'ma se io gli dico mastica(ad esempio piuttosto che un altra cosa) e non gli dico cosa è masticare come fa?'

E invece lo fa.

Per quanto riguarda il 'pane grissini ecc ecc'

Sempre dalla mia esperienza personale....
Giada con il pane non ha mai avuto problemi,lo ha sempre sgranocchiato?bhu ci trovavamo come nella mela la forma dei dentini che ancora non ha(non chiedermi come ma è così)....

Un po il fatto che le piace,un po(ancora adesso se c penso sbatterei la testa contro un muro) lei ha rischiato proprio con il pane xke' lo ha ammorbidito troppo tenendolo in bocca e poi ne ha staccato un pezzo abbastanza grande persino x noi.

Non c è un cibo +- 'differente'.
Penso che la differenza la facciamo noi quando gli stiamo accanto...

Quella sera io stavo lavando i piatti....è stata l unica volta e me la ricorderò....

X quanto riguarda l acqua lascio la parola alle altre perché noi fino all anno la limitiamo tantissimo(giorni non ne beve x niente).
Le diamo spremute,tisane e quant altro ma io ho avuto un rallentamento del latte che non è costante,tendo a perderlo subito e l ostetrica che mi ha aiutato a recuperarlo mi ha consigliato almeni x il 1 anno di attaccarla al posto dell acqua x mantenerne costante la produzione.

Le do delle microgocce(anhe lei ha il suo bicchiere,xo' snz cannuccia,mi fa un sacco fiera) e quando vede che le do acqua sembra le dia una lasagna!!!! Impazzisce di gioia...


X tutto il resto io l ho sempre vissuta rilassata e non ho mai fatto caso alle porzioni(anche xke' lasciando che fosse lei a prenderle a volte metteva la mano nello yogurt!)... Leggendo alcuni post(molto dopo iniziato as), leggevo di mamme che avevano paura della mela ecc ecc...
Bhe,un po penso che la mia 'ignoranza/spensieratezza' abbia dato i suoi frutti xke' non mi sono mai posta il dubbio che potesse staccare un pezzo di mela o altro e ora che domani fa 9 mesi,la frutta così come altro la mangia totalmente sola con le sue mani e intera(ad eccezione d qualcosa), poi avendole dato questa fiducia(sempre data dalla mia inesperienza) ora anche dopo il fattaccio del pane le do tutto e lei mangia con gusto...

Se fosse stata un altra situazione penso che mi sarei bloccata...

Aggiornaci sul proseguo
Io vado che stamattina abbiamo il controllo d Giada
Ciao

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Alla mia cucciola preferivo offrire pezzi grossi, evitavo quelli piccoli perché mi sembrano più insidiosi e difficili da gestire. Forse sta "calibrando" la sua masticazione? In ogni caso riempire la bocca all'inverosimile é un comportamento che ho notato ripetersi ciclicamente nella mia bimba.
Cara celeste, perché limiti l'acqua a favore di altre bevande?
Cita messaggio
#4

Ciao nuova,
No,non a favore delle altre bevande,ognuna ha la sua collocazione ad esempii la spremuta al mattino...
L acqua andrebbe bevuta sempre,io personalmente ne faccio un abuso,fra sport e altro arrivo anche a 4/5 lt...
Lascio che prenda il seno piuttosto che l acqua(ci sono anche dei momenti,seppur brevissimi in cui la beve), perché io non ho avuto un allattamento ben avviato x i primi due mesi....
Giada è nata il 3 agosto....io ho "riavutp" il latte il 1 ottobre,e non è uguale a chi lo ha stimolato dalla nascita del baby....
Vedi ci sono mamme ke fanno fare 3/4 poppate al giorno e hanno cmq un alta produzione,se io non svuoto costantemente tendo a perderlo.

Io ho avuto un inizio difficile e sola e tutto in salita e mi fido dell unica persona che mi ha supportata,mi ha aiutata ad allattare e ha fatto in modo che non dessi la a Giada,
Mi ha reso felice in un momento in cui dire ch ero depressa è riduttivo....
Sempre lei m ha consigliato as...

Che dire...mi fido dei suoi consigli...

Poi magari generalizzo un po....sabato c erano + d 25 gradi,le ho dato un po d acqua....ma in genere lei 'beve seno'.... Almeno fino ad un anno

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

complimenti per l'impegno e la forza nel riprendere l'allattamento.
Cita messaggio
#6

Grazie Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Secondo me ogni bimbo impara a gestirsi la masticazione in modo diverso. Non è il primo bambino che sento che fa tipo "criceto", si riempie la bocca all'inversosimile, tipo scorta, però nessuno, che io sappia ci si è affogato.
Se riesce a gestirsi il bicchiere dell'acqua da sola è già un bel passo avanti. Non credo che sia un male che beva. Il mio ha bevuto dal bicchiere normale da subito però non glielo posso lasciare perché ora ci vuole mettere le mani dentro e combina un macello! Il bicchiere con i manici ha imparato subito a svitarlo e a fare il bagno a tutti quelli che gli stanno intorno.
L'acqua quando si inizia a mangiare è importante, specialmente se non si danno cibi totalmente sciapi, quindi non mi farei problemi se beve..
Io da subito a Leonardo ho iniziato a dire: "mangia piano", "così è troppo" e ho visto che lui piano piano ha imparato e se si mette un pezzetto troppo grosso in bocca, poi ne risputa una parte da solo - certo non è bellissimo, ma prima o poi imparerà anche a farsi porzioni più piccole...invece il piatto non lo usa per niente. Io metto tutto sul piano del seggiolone o sul tavolo perché il piatto me lo rovescia automaticamente e lo butta via...
Cita messaggio
#8

larasmam, come ti hanno già detto l'effetto criceto è un classico Wink Per evitarlo semplicemente metti a disposizione 1-2 pezzi alla volta e non passare ai successivi fintanto che i precedenti non siano stati "processati" Wink
Poi comunque passa da sé. Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

Ehm........

Arisaaaalve.....

Ne vogliamo parlare che da due tre giorni a tavola e non grida aaaaaauaaaaa....

Indovinate n po' che vuole????
Sta bevendo naturale/lete/ferrarelle e riesce a berne anche un bicchiere un po x volta.....

E io nonostante quanto scritto sopra la lascio fare....
Amore di mamma.....

->love  001_wub
Cita messaggio
#10

Hai cambiato idea sull'acqua ai pasti? Mi fa piacere!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)