COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ACR e nido
#1

Ciao a tutti,
sono Antonella, la mamma di Andrea che ha 7 mesi e poco più. Vi leggo da un poco prima di introdurre Andrea al meraviglioso mondo del cibo oltre il latte, pratica che ci sta dando delle discrete soddisfazioni!
La mia pediatra mi ha invitato a far mangiare un frutto dal 4°mese, la trilogia mela-pera-banana, che però ho declinato in un personalissimo anguria-melone-pesche, visto che eravamo in piena estate, ed anzichè puntare alla quantità ho preferito puntare alla varietà, assecondando la naturale curiosità del mio pupo. Abbiamo sconfinato anche nel cetriolo...Ovviamente parlo di ciucciatine, non di merende vere e proprie.
Seguendo il mio istinto ho preferito infatti arrivare al 6° mese, dopotutto con l'allattamento siamo stati fortunatissimi sin dall'avvio nonostante un cesareo, per cui non avevo nessuna voglia di sostituire un pasto, piccolo o grande che sia, con qualcos'altro. Autosvezzamento è molto vicino a ciò che sentivo di voler fare, ero sicura che mai avrei comprato del babyfood industriale, e piuttosto la crema di riso la faccio da me...Grazie al cielo il piccolo è stato molto bravo a farmi capire che voleva provare altro, ed abbiamo fatto vari assaggi di tante cose, la pizza, il pane, la carne arrosto di capra, come si usa nella tradizione della sardegna!, ma anche merluzzo lesso, tante lenticchie col cucchiaio, ieri sera il finocchio, ecc. ecc. Il libro di Piermarini è stato illuminante, ma anche la lettura delle lineeguida OMS e del ministero, che probabilmente proporrò alla pediatra (sono sì disubbidiente, ma anche incapace di dire le bugie).
Adesso il pupo sta facendo l'inserimento all'asilo nido comunale, io a breve tornerò a a lavorare e sono anche pendolare. Il mio grande pensiero era se avrebbe mangiato a sufficienza al nido. Le tate sono state molto interessate dall'autosvezzamento, ed anche meravigliate di quanto sia bravo Andrea a mangiare, che è il più piccolo e mastica la pasta che fa paura!! Però i protocolli sono abbastanza rigidi, e dovrà per un bel po' mangiare il pappone d'ordinanza, che almeno è BIO e varia un pochino. Nel frattempo ho richiesto al comune che venga preso il mio latte, ed è già questa una battaglia impegnativa che se vinta sarà un grosso precedente! Ero preoccupata perchè un conto e' assaggiare, sperimentare, un conto è dover finire la porzione per contratto.
Pare stia andando abbastanza bene, un po' con le mani, un po' in braccio, pare mangi, intervallato da pezzetti di pane che le tate gli forniscono per non mortificarlo troppo con la sbobba!!! Comunque voglio essere ottimista, ho fiducia che riuscirà a cavarsela egregiamente. Intanto a casa quando si può lo metto sempre a tavola con noi, ed è un piacere immenso condividere i pasti con lui!!
Grazie a voi tutti per il supporto! Un abbraccio
Cita messaggio
#2

Nido che vai usanza che trovi! Per il latte credo che non possano farti storie ma, purtroppo, si appellano spesso a regolamenti inesistenti. Anche per il cibo, in verità, basterebbe che tu richiedessi il menù per bambini più grandi e loro non possono negartelo. Anche perchè l'età è indicativa. Dove lavoro io, ad esempio, una bambina dei lattanti è passata al menù dei più grandi prima dei 12 mesi proprio perchè autosvezzante. Ma dipende molto dalla disponibilità di chi ti sta davanti visto che i regolamenti sono confusi. Magari puoi chiedere di mostrarti dove è scritto che non puoi scegliere il menù (visto che in caso contrario, cioè di voler rimanere al pappone dopo i 12 mesi, sicuramente le storie non le farebbero)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Cara LauraG,
mi spiego meglio: in tutti i nidi del comune di Pisa, dove noi abitiamo pur essendo sarda io e calabrese il babbo di Andrea!, non esisteva a oggi un protocollo per la conservazione del latte materno. Questa cosa mi venne riferita già al corso preparto, scoraggiandomi ancor prima di avere il pupo. Quando ho dovuto accettare il posto per Andrea mi sono mossa tramite nido, e poi direttamente con i responsabili del comune. Non è una cosa facile, anche se in realtà dovrebbe esserlo. Non è facile per la mentalità corrente che ritiene l'allattamento oltre il 6°mese un vezzo da mamme alternative. Non è facile perchè pur avendo io cercato di diffondere la mia iniziativa su tutti i nidi comunali, e attraverso il distretto sanitario la mia richiesta è rimasta l'unica, e questo significa una cosa sola, che si allatta poco. Per cui preferisco che la persona che si sta impegnando perchè questo famoso protocollo venga attivato si concentri su questo, anzichè subissarla anche con la richiesta di un menu' 12-36 mesi.
Addirittura per i compagnetti di Andrea pare essere un problema anche la pastina dedicata, poichè terribilmente abituati al pappone. Io ci credo il giusto, perchè i primi gg per far mangiare Andrea gli hanno proposto pappe da grande e gli altri lo imitavano...però poi subentra la regola, l'autorizzazione, ecc.
Andrea è il più piccolo, a marzo tutti avranno perciò più di un anno, e confido che si possa riparlare anche del menu.
Una cosa è certa: se riuscirò nel discorso del latte sarà stata una prima vittoria, e tramite i canali che ho e altri che troverò farò tutto il possibile per divulgarla. Il prossimo tema sarà l'AS, o meglio l'ACR, almeno nel mio caso due percorsi complementari uno di supporto all'altro, e che comunque afferiscono alla comune radice della cura del piccolo basata sulla nostra innata capacità.
Un grande abbraccio a tutti!
Cita messaggio
#4

Capisco bene la tua priorità ed il tuo voler batterti per una cosa alla volta. speriamo tu riesca!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#5

Hai provato a scrivere alla Bortolotti? Lei è venuta qui vicino a fare un mini corso ad educatrici di nido sull'allattamento. Dovrebbe essere di quelle parti mi sembra. Magari ti è di aiuto


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#6

Caspita che determinazione. Complimenti!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)