COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Affettati?!?!?
#1

ho scoperto che il mio cucciolo è goloso di affettati, l'altro giorno preparavo la bresaola e vista la sua eccitazione gliene ho data un pezzetto e da li non ha più smesso oggi idem con lo speck. voi come vi comportate? li avete eliminati dalla vostra dieta per evitare che il bimbo li veda e magari li richieda? gliene date?

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#2

(17-04-2012, 09:52 21)gisella752 Ha scritto:  ho scoperto che il mio cucciolo è goloso di affettati, l'altro giorno preparavo la bresaola e vista la sua eccitazione gliene ho data un pezzetto e da li non ha più smesso oggi idem con lo speck. voi come vi comportate?li avete eliminati dalla vostra dieta per evitare che il bimbo li veda e magari li richieda?
No, Gisella. Come niente altro del resto.

L'importante è darsi una regolata nell'economia del regime alimentare familiare di base.
Mangiare spesso e troppi insaccati non è generalmente parlando una buona abitudine per chiunque.
Ma se mangiarne ogni tanto non nuoce a noi, non lo farà neanche a loro.

(Se poi vuoi straviziare, come per tutto, e mangiucchiare una fettta di salame a fine pasto come fa ogni tanto mio marito......fallo lontano dai suoi occhi Smile)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

Grazie speravo in una risposta cosi anche perché normalmente non siamo mangiatori di affettati

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#4

Io prediligo gli affettati più semplici, senza schifezze dentro. Ma sono difficili da reperire e magari costano tanto. Perciò mi sono rassegnata e li compro poco, però li ho sempre dati alla piccola. La bresaola la compro fresca in Valtellina e la tengo in congelatore, poi crudo e cotto vanno alla grande. Non compro mai salame (anche se lo adoro) e la bologna, come si chiama...la mortadella, perché hanno eccesso di conservanti ecc...
Sono davvero poche le cose che è meglio non dare ai bimbi. Quanto ha il cucciolo?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

ANche io come le altre, li mangiamo ogni tanto.. piú spesso cotto e crudo, qualche volta salame.. comunque anche la mia é una fondina, un giorno ho messo via il salame perché se era per lei se ne mangiava uno intero...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

(18-04-2012, 04:50 16)Valina Ha scritto:  Io prediligo gli affettati più semplici, senza schifezze dentro. Ma sono difficili da reperire e magari costano tanto. Perciò mi sono rassegnata e li compro poco, però li ho sempre dati alla piccola. La bresaola la compro fresca in Valtellina e la tengo in congelatore, poi crudo e cotto vanno alla grande. Non compro mai salame (anche se lo adoro) e la bologna, come si chiama...la mortadella, perché hanno eccesso di conservanti ecc...
Sono davvero poche le cose che è meglio non dare ai bimbi. Quanto ha il cucciolo?

9 mesi 001_tt1


Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#7

Ottima domanda, anche io mi chiedevo la stessa cosa.. a parte il contenuto di sale, sono i conservanti che non li fanno essere il cibo ottimale per i cuccioli? (e anche per gli adulti a questo punto) e il tanto amato dalle nonne prosciuttino cotto? Anche lui alla "gogna"?

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#8

c'era un adiscussione sul contenuto in "schifezze" del "caro" prosciutto cotto.
Noi andiamo di crudo, ma a volte anche di cotto, e qualche salame del nostro "maiale" personale (comprato 1/16 con il gas) una tantum.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

(19-04-2012, 12:53 12)alessimdon Ha scritto:  c'era un adiscussione sul contenuto in "schifezze" del "caro" prosciutto cotto.
Noi andiamo di crudo, ma a volte anche di cotto, e qualche salame del nostro "maiale" personale (comprato 1/16 con il gas) una tantum.

Vado a cercarlo... anche io ho alcuni affettati fatti in casa da mio padre.. ma sono estremamente piccanti!! Non voglio neanche pensare al povero sederino della mia Puzza!!! Biggrin

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#10

(19-04-2012, 12:08 12)EliNa Ha scritto:  Ottima domanda, anche io mi chiedevo la stessa cosa.. a parte il contenuto di sale, sono i conservanti che non li fanno essere il cibo ottimale per i cuccioli? (e anche per gli adulti a questo punto) e il tanto amato dalle nonne prosciuttino cotto? Anche lui alla "gogna"?

In realtà non sono cibo 'ottimale' per nessuno se mangiati troppo spesso.
Il caso specifico sul 'prosciutto cotto' credo dipenda dal fatto che troppo spesso viene sponsorizzato come uno degli alimenti ideali per bambini quando, invece, nessun 'salume' lo è (ma anche nessun cibo 'ripetutamente' proposto in maniera monotona), e addirittura sembrerebbe non essere nemmeno il più sano fra gli altri salumi.

Quanto all'età di tuo figlio, Gisella, credo che corrisponda anche ad una fase in cui l'assaggio di qualunque alimento, per quanto gradito, corrisponda a quantità limitate, sbaglio?

Ribadisco: conosci l'alimento, valutalo nel suo reale valore nutrizionale e poi regolane di conseguenza e serenamente la presenza nell'alimentazione di tutta la famiglia.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)