COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


...Agata è pronta..e noi? Mi serve un libro!
#1

Ciao a tutti,
a parte la presentazione, è la prima volta che partecipo attivamente!
La mia piccola Agata ha 5 mesi e mezzo e da qualche giorno ci chiede la frutta.. o meglio: Agata ha sempre partecipato al pasto stando a tavola con noi nella sua sdraietta con a disposizione un cucchiaione di plastica, già da diverse settimane gioca e prende confidenza col cucchiaio e io ho cominciato a strofinarlo sulla frutta fresca per farle sentire il gusto, con l'arrivo in casa delle pere dell'albero del nonno abbiamo provato a renderla ancora più partecipe e la ragazza ci ciuccia una pera intera a pranzo da 5 giorni oramai, anzi, ora la chiede proprio! Adesso che riesce a tenerla bene in mano poi se provo a toglirla prima che arrivi al torsolo mi guarda male!
Al nido mi hanno detto che quando vede gli altri bimbi mangiare si lagna un po', così ho preso appuntamento dalla pediatra responsabile della mensa per farle cominciare la frutta anche all'asilo!
Insomma, Agata è pronta ed entusiasta001_tt1...e noi? Io mi butterei, ma vorrei avere d'appoggio, oltre a questo sito che trovo meraviglioso, qualcosa di cartaceo su cui potermi documentare...insomma sono un po all'antica, ma mi serve un libro! Navigo, chatto e bloggo volentieri, ma la carta mi da una sensazione che non riesco bene a spiegare... un libro si tocca, si sfoglia, si legge anche in mezzo ad un bosco...
In parole povere: ho visto diversi libri citati qui nel sito, voi quale mi consigliereste? Vorrei cominciare con un libro base da poter poi far leggere anche alle nonne, soprattutto mia suocera ha bisogno di venire a contatto con questo tipo di educazione alimentare.
La mia cucciola mi chiama, grazie anticipatamente per i consigli che sono sicura saprete darmi.
Cita messaggio
#2

Per prima cosa complimenti per il nome, a me piace proprio tanto!
Come libri: Piermarini, "Io mi svezzo da solo" è la base. Se le nonne però nn sono proprio giovani giovani forse ne sanno più di te Lol Una volta si faceva così.
PS mia mamma, che mi ha svezzato nel boom degli anni '80 di omo e pappe pronte, e mi ha svezzata prestissimo (2 mesi e mezzo) a 5 mesi mi dava la pera in mano, proprio come fai tu. Non ha mai avuto problemi a fare il "salto" mentale richiesto.
Cita messaggio
#3

Grazie mille,
Libro appena acquistato, non vedo l'ora che arrivi!
Anche mia mamma nonostante da brava mammina degli anni '80 sia stata dimessa dall'ospedale con me in una mano e una confezione di latte artificiale nell'altra, non ha avuto difficoltà ad adeguarsi, più per necessità economiche che per altro. Sia io sia i miei fratelli non abbiamo mai visto una pappa frullata (frullatore troppo costoso) ed ho una foto di me a 6 mesi che sgranocchio una coscetta di coniglio!!
Per quanto riguarda mia suocera invece, la scuola è tutt'altra: eterno brodino con una verdura aggiunta alla settimana, ma sembra aperta e propensa a nuove esperienze... speriamo bene!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ameliaedaniele
20-07-2011, 10:17 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)