COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Aggiornamento...siamo quasi a 14 mesi ma....
#1

Ciao a tutti!
Chiedo ancora una volta consiglio a voi. Nic adesso ha 13 mesi e mezzo, facciamo As da quando ne aveva 7.
Prende ancora 2/3 volte al giorno il biberon di latte e fa tutti i pasti con noi. A volte sono ancora solo assaggi, mi chiedo se non veda ancora il cibo solido come gioco visto che il latte sembra proprio piacergli ancora molto. Che dite è strano che mangi ancora 3 volte il latte al giorno?

Come affrontate voi i momenti "lancio" del pasto? A volte a metà pasto inizia a lanciare tutto quello che trova o a fare esperimenti di gravità (guarda proprio per terra che succede quando cade un pezzo di cibo Laugh ). Mio marito si spazientisce perché dice che sta giocando è sporca dappertutto, in effetti è così però a volte con un po di pazienza riparte e mangia ancora qualcosa.

Nic non sembra apprezzare cereali in chicchi, penso proprio che non gli piaccia la consistenza. Però questo limita molto il menù, vorrei che pian piano mangiasse un po di riso, miglio e quinoa anche perché io ho problemi con il glutine. Ho spesso fatto polpette ma mi risultano un po pesanti a livello digestivo. Volevo sapere se ai fini dell'AS è giusto assecondare le loro preferenze oppure se sarebbe meglio proporre al bimbo comunque cereali in chicco per farlo abituare (si spera!) alla consistenza. Il rischio effettivo è che proprio non mangi niente!

Ultima cosa se vediamo che a un pasto ha proprio solo assaggiato due o tre pezzettini e poi vuole uscire dal seggiolone spesso gli passiamo un grissino o un pezzo di pane così noi finiamo il pasto e lui sembra essere un po più sazio, ovvero ha per lo meno mangiato qualcosa. È sbagliato quello che facciamo?

Grazie a chi mi vorrà aiutare. Heart
AnNiNA
Cita messaggio
#2

Ciao!
Per il latte ogni bambino è a sé, e 14 mesi non sono poi tantissimi.

Per il momento "lancio" non la rimprovero molto però cerco di togliere il piatto da davanti perché non mi piace che sprechi il cibo. Sotto il seggiolone giornali a gò gò.

Per la consistenza alla mia volpina non piacciono le creme, i puree e simili. Io ogni tanto li faccio comunque e provo a farli assaggiare, ma cerco di avere in tavola anche qualcos'altro da mangiare con consistenza più solida.

Per allungare pane o grissino non saprei perché no.. Più che per farlo mangiare io metterei l'accento sul farlo stare a tavola insieme con voi
Cita messaggio
#3

Anche il mio bimbo ha quasi 14 mesi e il latte gli piace tantissimo. Nel senso che ora lo allatto più spesso che quando era neonato. Poi fa i suoi assaggi a tavola. Anche a lui il riso non fa impazzire, lo assaggia e poi lo sputa con la faccia schifata. A volte penso sia proprio la consistenza a non piacergli ma invece mangia volentieri lenticchie e piselli che a me sembrano simili ai cereali in chicco... comunque dipende molto dai momenti, dai giorni, dalla stanchezza. Mi è capitato di chiedermi se fosse vero che fin quando saprà che tanto poi c'è il latte della mamma, non farà pasti completi, ma poi vedo il cugino grande che mangia da solo prima degli altri e viene spesso implorato, minacciato o ricattato per mangiare e mi ripeto che quello che voglio io per il mio figlio   è un sereno rapporto con il cibo e la gioia della condivisione dei pasti. E poi, lo so benissimo, che non si è mai visto un adulto che poppi ancora...
Del lancio del cibo, il mio lo fa quando non vuole più mangiare.
Cita messaggio
#4

Ciao Annina....
Non sono fra quelle che potrebbero aiutarti ma ci provo o x lo meno ti do la mia esperienza e il mio pensiero...
Mi piace quello che ha scritto twinklestar..la penso +- così....
La mia piccola è una gran mangiona di latte...m(aterno)...se potrò continuerò l'allattamento almeno fino a 26 mesi.....le premesse sono buone e x come la vedo io anche durante il suo as continuerà a poppare assai....solo la notte poppa ogni ora!!!x il cibo a terra tieni anche presente che lui nn sa neanche che lo sta sprecando o che dopo caduto nn potrà più mangiarlo....lui sperimenta....pensa a quando iniziano ad acchiapparsi i piedini e vorrebbero farlo ogni istante ridendo da matti solo xke' sono riusciti a fare una cosina nuova....anche x il cibo è così.....
Ottima l'idea dei giornali sotto...così pulisci anche prima....
Io almeno un lancio se lo rende cosi felice glielo farei fare....
X il resto nn importa quanto mangia ma come mangia...nel senso meglio tanto e sbagliato o pochi alimenti sani? Da che so io poi loro hanno la capacità di autoregolarsi....quindi "poco"dovremmo capire x ki?
È invece molto importante che mangi sempre con voi....
A prescindere dall as io asseconderei i suoi gusti.....mettiti nei suoi panni....poni ad esempio che tu non mangi il pollo(esempio)e che chi cucina in casa te lo proponga sempre....in salse diverse....a oltranza.....come reagiresti?..
X qnt riguarda fine pasto....ti preoccupi di dargli riso o quinoa xke' più salutari e poi gli lasci mezzo grissino fatto con strutto piuttosto che oli vari? Meglio un pezzo d pane e vale cmq la regola d prima del meglio poco ma buono...

X il marito.....ti parlo del mio...gli basta entrare in casa x lasciare tutto in disordine....anche solo una bolletta....se mai dovesse lamentarsi della piccola che sporca gli risponderei che cmq pulisco io....e poi....kissa' da chi ha preso Wink
Spero di esserti stata di supporto....
Ce'

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

stavo per aprire un post a parte ma forse è meglio attaccarmi a questo.

Figlio di 16 mesi, ciuccia latte di mamma, mangia solo al nido o con la nonna. Con me lancia il cibo e si rifiuta di mangiare. Non è sempre stato così.. prima qualche assaggio lo faceva. Adesso proprio no. Il risultato è che quando sta con me (cioè le cene, i weekend e i periodi di vacanza - come capitato a natale/capodanno) si nutre solo di latte di mamma.
Io sono andata dal pediatra prima di natale perchè volevo smettere di allattare e lei mi ha risposto con un bel NO perchè il bambino è passato dall'80esimo percentile di crescita al 20esimo e lei prima vuole capire se c'è un problema o se semplicemnte è in una pausa temporanea.
A questa visita mi aveva chiesto: il bambino mangia? e io avevo risposto di si, ma osservendolo da dopo la visita mi sono resa conto che con me non mangia nulla..
Idee? consigli? approcci?
io so che è sbagliato ma sto iniziando a sclerare, a cercare di imboccarlo, a proporgli cibo in continuazione.. riportatemi sulla retta viaaaaaaa

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#6

Ciao Daisy....
Non sono un medico....sono solo una mamma che ascolta sua figlia....molto più piccola del tuo....ma anche io mi sono ritrovata dopo poco tempo nata in una situazione di "sottopeso".....


Ho deciso di farmi un offertA x avere internet(mai avuto in vita mia)ed ho iniziato a documentarmi ....tutti i giorni a tutte le ore...e il risultato è stato che ora lei cresce al di sopra di tutti i parametri solo con il mio latte.....da un po di giorni ho iniziato a farla avvicinare al cibo....ieri ha leccato un po di broccoletti Drool ....

Duunque....dopo le presentazioni.....
"Mangia solo al nido o con la nonna"..... Quindi in realtà mangia.....da te preferisce il latte.....di mamma....come dargli torto....prova a coinvolgerlo....

La mia piccola il 3 compie 6 mesi...non prendermi per pazza ma io le parlo,tanto,tutto il giorno....
X loro è importante....quando cucino la tengo in braccio,apro un coperchio e le dico "mmmm che profumino.." e lei mi sorride...

Devo dirti che a tavola mostra sempre interesse x tutto..anche x l'acqua.....
Quindi secondo me,prova a coinvolgerlo.... Anche con un profumino irresistibile come può essere una polpettina piuttosto che i pop corn fatti in casa.....basta solo iniziare....e sempre con il sorriso....tu mangeresti con qualcuno ansioso vicino?

Dagli tempo...un po per volta e insieme ne uscirete vincenti.....
Cmq non fissarti troppo sulle quantità....
Regolati anche con il cuore di mamma....
Sta bene? È vispo?
Gioca?ride?
Allora può essere un piccolo periodo....che magari coinvolgendolo glielo farai superare ma attenta a non trasmettergli le tue ansie....
Serena serena....mi raccomando...


Proporgli il cibo in continuazione o quasi costringerlo potrebbe darti l effetto contrario... Thumbdown ...

Cmq....se con te lancia il cibo,facendo i pop corn(ad esempio) fattene lanciare uno e poi mangialo....di gusto..e digli...ora tocca a te....
Tentar non nuoce.. ..
Resto in attesa di aggiornamenti....

Ah....dimenticavo....non per farmi i fatti tuoi Confused1 ...xke' toglierlgli il latte????
Io arrivo a sera stanca/distrutta....la notte poppa quasi ogni ora....ma spero di averne tanto da darle fino a quando lo vorrà.... Almeno cmq fino a 2/3 anni....
Sono così stanca che a volte io dormo e lei mangia sola Thumbup Scared ....ma è così bella.....
So che è un sacrificio....ma continua almeno per un altro po....il latte di mamma è impagabile.....pensa anche alla soddisfazione del "non voglio cibo ma lattuccio si!!!!"
E a questo proposito.... Prova a dargli il cibo che hai mangiato tu poche ore prima....saprà come un sapore che sa già

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Devo togliergli il latte perchè non riesco a lasciarlo di notte.. ho necessità di lasciarlo almeno una notte ma ciucciando continuamente mia madre non se la sente di tenerlo..
Lui è vispo, tranquillo ma per esempio ancora non cammina, è molto magrolino mentre da più piccolo era tutta un'altra costituzione
Cerco sempre di coinvolgerlo nella preparazione dei cibi.. la mia "grande" era capace di mangiare anche le verdure crude mentre preparavo la cena, lui invece non è interessato.. lancia per terra.. gli piace di più premere i tasti del bimby..
Si devo essere meno ansiosa.. non ci riesco..

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#8

....mmmm.....complicato.....dunque....se ci sono io nella stanza e lei mi vede ha un comportamento..... Se non mi vede(ma ci sono lo stesso) ne ha un altro. . prova a lasciarlo solo x un pomeriggio e vedi come va in funzione del lasciarlo una notte....

Lui e' tranquillo....il fatto d nn camminare nn c entra (secondo me) col mangiare.... X camminare ognuno ha i suoi tempi . ..io non la terrò x mano aiutandola ad alzarsi ma aspetterò che lo faccia sola....anche se questo vorrà dire d aspettare un po di più... Io.....tu invece se ci tieni tanto prova a mettergli un appoggio vicino a qualcosa k lui vuole acchiappare così che x raggiungerla si debba sollevare...

Parlare d costituzione(ah!!!non sono medico ma la costituzione rientra nel mio lavoro Thumbup ) è un po presto x parlarne....i primi mesi(a cui ti riferisci)i neonati prendono peso rapidamente....sarebbe sbagliato se continuassero così....pensa cosa diventerebbero Scared ....
Capisco percentili e roba simile ma se lo vedi attivo penso sia questo l importante..pensa ad un altra situazione.....lui un po più cicciottello ma spento!!!! Thumbdown

E se gli piacciono tanto sti tasti del bimbi....e faglieli premere...!!!!
....poi....al di la di lui e d tutto ciò che ti preoccupa.... Da figlia con 2 fratelli e 1 sorella ti dico di non fare mai paragoni ad alta voce.....xke' uno dei due ne uscirà sempre ferito! Sono diversi...ognuno di noi è diverso ed ha i suoi tempi.....
Devo scappare alla prox

->love  001_wub
Cita messaggio
#9

Grazie a tutte per le risposte! Nel frattempo non mi andava internet quindi ho letto solo ora!
Devo dire che in soli dieci giorni sono cambiate un sacco di cose Biggrin
Adesso prende solo una volta il biberon per colazione, ai pasti a tavola con noi mangia con gusto o comunque partecipa contento e lancia pure meno cibo Thumbup
Se avessi potuto allattare come tutte voi penso non mi sarei posta il problema, nel senso che il latte di mamma è un ottimo alimento e completo e se non mangia a tavola che mangi il latte di mamma anche dieci volte al giorno!

Tengo a precisare che quando lanciava cibo chiedevo come vi comportate se lancia dieci volte il cibo per terra. Fino a tre/quattro lanci di solito ci si ride sopra, è oltre questo limite che mio marito non sopporta più!

Celeste ringrazio molto anche a te, volevo solo chiarire due cose. Non gli propongo le cose che non gli piacciono tutti i giorni per "costringerlo" a farseli piacere. Io intendevo se secondo le navigate in As era più costruttivo eliminare temporaneamente dalla dieta della famiglia i cibi che Nic non gradisce per riproporli poi in un secondo momento oppure se meglio continuare di tanto in tanto a metterli in tavola.
Nel frattempo ha mangiato pure un piattone di risotto...può essere sia stato un caso...vedremo...
E poi un'ultima cosa...lo strutto è anche nel pane! La cosa migliore sarebbe non dare né grissini né pane ai bimbi se parliamo di cibi salutarti...a meno che tu non li faccia in casa. Però lasciamo stare questo discorso, tutte facciamo del nostro meglio ma riuscire a auto produrre tuttissimo è impossibile se volgiamo anche avere il tempo di giocare con i nostri bimbi! In questo caso parlo di un atteggiamento, chiedo se è giusto dare al bimbo un alimento che può essere grissino, pane, pezzo di formaggio ecc solo per farlo restare a tavola o meglio farlo scendere dal seggiolone anche se ha mangiato poco o niente.

Grazie davvero a tutte per le risposte!
AnNiNA
Cita messaggio
#10

Ciao Annina,
Sono felice dei progressi Smile

Le mie risposte vengono di getto,leggendo i vostri post provo ad immaginare le vostre espressioni o gli stati d animo che vi portano a confrontarci e di conseguenza vi do il mio punto di vista....che non ritengo universale,ma lo condivido volentieri con voi xke' magari a qualcuna può tornare utile....

X quanto riguarda il cibo sono un po più rompi@@....scrivevo proprio ieri sul blog sui legumi che noi siamo salutisti(mia mamma da generazioni) ....noi non mangiamo strutto,non so dove vivi,qui al sud il pane si chiama "con farina di pietra"…e' un po scuro ma nn integrale....
Sono si rompi....ma x quanto riguarda la mia famiglia(pupa e marito)....ne parlo con te sempre x dividere o condividere modi di fare diversi....magari un giorno leggendolo t incuriosirai e mi chiederai di più....

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cr1s
16-09-2015, 04:30 04
Ultimo messaggio da Lyra
26-01-2011, 03:35 15
Ultimo messaggio da lola
07-11-2010, 08:19 20
Ultimo messaggio da LottaCate
14-10-2010, 03:53 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)