COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Aiutami con l'autosvezzamento...
#1

Ciao a tutte,
x chi non mi conosce mi chiamo Valeria,sono la mamma di Federico 6 mesi e 23 giorni.
Alla fine di novembre il pediatra mi ha fatto cominciare la frutta di pomeriggio...nulla,poi la pappa a dicembre...nulla fino al 20 gennaio (data dell'ultima visita)...
Il suo comportamento è sempre stato di serrare la bocca davanti al cucchiaino,o al dito,ed ultimamente ha imparato a sputarla.
Sempre sotto consiglio del pediatra ho provato a fargli il "panecotto"...nulla...allora mi ha detto di bloccare lo svezzamento.
Federico è traumatizzato dal cucchiaino,xkè i cibi quando li assaggia non si fà schifato!Non vuole essere imboccato,non vuole l'imposizione...
Anzi è interessato a ciò che mangiamo,noi,ma ci gioca non mangia....
Io volevo procedere con l'autosvezzamento,ma a parte un libro "io mi svezzo da solo" che ho letto non sò proprio da dove cominciare...
Sono totalmente ignorante in materia!Ho provato a dargli un pò di pasta,carne...li metto in un piatto:lui li mette in bocca li ciuccia li mastica..ma poi ci gioca,non mangia!!!
Lo allatto ancora al seno....
Datemi una dritta su tutto,cosa e come darla!E se avete domande,fate pure io sono qui!Grazie a tutte!
Cita messaggio
#2

ma è giusto quello ke stai facendo!!! è normale ke nn mangi tutto da subito, con calma arriverà a fare un pasto completo, x il momento stai andando bene... ma... riesci con il piatto? io ho provato una volta e me l'ha buttato x terra, metto sul vassoio del seggiolone!!!

[Immagine: 0wwfp2.png] [Immagine: HKDUp1.png]
Cita messaggio
#3

(29-01-2010, 07:25 19)magilla Ha scritto:  ma è giusto quello ke stai facendo!!! è normale ke nn mangi tutto da subito, con calma arriverà a fare un pasto completo, x il momento stai andando bene... ma... riesci con il piatto? io ho provato una volta e me l'ha buttato x terra, metto sul vassoio del seggiolone!!!
Lui lo sbatte il piatto!Infatti mi chiedevo come devo fare??Gli ho dato prima la pasta a pezzetti,e ne ha mangiati 2 precisi,poi ho cercato io di metterglieli in bocca. Dapprima voleva essere imboccato,dopo ha deciso di no e si girava serrandomi la bocca. Allora gliel'ho dato intera (erano pennette al sugo)e lui li masticava e li faceva a pezzettini,poi li ciucciava...
Poi ha iniziato a giocare,spalmando tutto sul vassoio o a prendere il piatto ed usarlo come tamburello.E poi la pappa gli va ovunque....riuscirà mai a mangiare giusto???Leggo di vostri bimbi,che si sbafano tutto...ma come fanno????????
Ho mille domande da farvi e non so da dove iniziare!!!Huh
Premetto che non ha mai preso ne biberon ne ciuccio.
A 3 mesi il pediatra mi disse di dargli l'aggiunta xkè era cresciuto il minimo...
Ma naturalmente non l'ha mai accettato.
Comunque è da quando aveva 3 mesi che prende sempre il minimo di peso.
Ora lui pesa 7.800,ma all'ultimo controllo lui mi ha detto che era soddisfatto del peso,ma che sperava in qualcosina in più.
E con il fatto che non mangia,spera che al prossimo controllo cresca..."se no non va bene" questo ha detto lui.....ma che faccio lo uccido??Huh
Cita messaggio
#4

(29-01-2010, 07:39 19)niketta Ha scritto:  Lui lo sbatte il piatto!Infatti mi chiedevo come devo fare??Gli ho dato prima la pasta a pezzetti,e ne ha mangiati 2 precisi,poi ho cercato io di metterglieli in bocca. Dapprima voleva essere imboccato,dopo ha deciso di no e si girava serrandomi la bocca. Allora gliel'ho dato intera (erano pennette al sugo)e lui li masticava e li faceva a pezzettini,poi li ciucciava...
Poi ha iniziato a giocare,spalmando tutto sul vassoio o a prendere il piatto ed usarlo come tamburello.E poi la pappa gli va ovunque....riuscirà mai a mangiare giusto???Leggo di vostri bimbi,che si sbafano tutto...ma come fanno????????
Ho mille domande da farvi e non so da dove iniziare!!!Huh

allora.. all'inizio il cibo va un po' dappertutto, è vero, non ti allarmare, è normalissimo.
ci vuole un po' di tempo.. lasciagli il tempo che gli serve. Emily ora ha imparato a gestirsi bene i pezzettini ma all'inizio non ti dico dove le trovavo la ricotta (infilata su per il naso... nelle orecchie...)
migliorano, tu dagli modo e occasione e migliorerà e inizierà a mangiare, molto prima di quello che ti aspetti.
(29-01-2010, 07:39 19)niketta Ha scritto:  Premetto che non ha mai preso ne biberon ne ciuccio.
A 3 mesi il pediatra mi disse di dargli l'aggiunta xkè era cresciuto il minimo...
Ma naturalmente non l'ha mai accettato.
Comunque è da quando aveva 3 mesi che prende sempre il minimo di peso.
Ora lui pesa 7.800,ma all'ultimo controllo lui mi ha detto che era soddisfatto del peso,ma che sperava in qualcosina in più.
E con il fatto che non mangia,spera che al prossimo controllo cresca..."se no non va bene" questo ha detto lui.....ma che faccio lo uccido??Huh

7,8 Kg? ma sulla tabella dei percentili a che punto sta, scusa?
secondo me è un peso buono.

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#5

Lui non misura a percentile,ma in base ad un diario che tengo è a 46%.
No infatti lui non si è lamentato,dicendomi che fosse al di sotto,ma nel limiti comunque.
Dimenticavo di dirvi che Federico è portatore sano di anemia mediterranea,quindi la nostra preoccupazione è anche questa,e che debba assumere carne,x apportare più ferro.Visto che sono anemica anche io e a stento il ferro che ho basta x me,e a lui non lo trasmetto col latte!
Cita messaggio
#6

Io credo che sia tytto normale. Anche noi solo tetta fino ai sette mesi passati. Faceva come il tuo, serrava la bocca! Da un giorno all'altro ha deciso di voler provare a mangiare e ha imparato a deglutire. Ora assaggia quello che gli propongo ma siamo ancora lontani dallo sfamarsi con il cibo e quindi....tetta. Come peso noi siamo ora a 7.8 (8 mesi l'8 febbraio). Dagli tempo e fiducia e sopratutto stai serena il tuo latte è più che sufficiente per lui.
Cita messaggio
#7

Sì, Niketta, dobbiamo solo dare tempo al tempo, e a fare un pasto completo ci arriveranno. Continua a proporgli quello che mangiate voi, e dagli sempre il tuo latte che il più perfetto (!) dei nutrimenti per lui, e le cose andranno da sè... Chi c'è passato dice che cmq prima dei 9 mesi/1 anno di non chiedere più il latte non se ne parla.
Che giochi col cibo è normale, lo sta conoscendo sotto tutti i punti di vista, tutti i suoi sensi sono coinvolti nel capire con che cosa ha a che fare. Lascia stare i piatti, usa il vassoio del seggiolone (e qui, che sia un seggiolone easy-clean è fondamentale!!! Big Grin), un bavaglino a grembiulino e olè! Magari gli dai il cucchiaino già pieno da mettersi in bocca, così soddisfi anche la sua voglia di autonomia e chissà che non inizi a stargli simpatico!
Immagina per altro (io me lo dico sempre) che occasione di gioco meravigliosa che gli dai! In fondo che cos'è il gioco, se non il provare a fare quello che si fa da grandi? Prove tecniche per il futuro!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#8

Grazie a tutte!!Em0100Em0100
Il problema sorge,se volessi dargli qualcosa di più liquido (minestrine,pastina ecc.) come faccio????Huh
Cita messaggio
#9

io penso che intanto debba proprio prendere confidenza con il cibo, il suo sapore e la sua consistenza... devi avere pazienza e vedrai che le cose si sistemeranno... facendo autosvezzamento comunque si può tranquillamente imboccare, non è vietato... secondo me quando sarà il momento giusto arriverai anche a dargli la minestrina!!!!

[Immagine: BzOW.jpg][Immagine: .png]
Cita messaggio
#10

(01-02-2010, 07:10 19)francelisa Ha scritto:  io penso che intanto debba proprio prendere confidenza con il cibo, il suo sapore e la sua consistenza... devi avere pazienza e vedrai che le cose si sistemeranno... facendo autosvezzamento comunque si può tranquillamente imboccare, non è vietato... secondo me quando sarà il momento giusto arriverai anche a dargli la minestrina!!!!

Il problema è che,se hai letto sù,non vuole essere imboccato.Odia il cucchiaino!!!!
X questo mi chiedo come farò!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)