COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AIUTO: è diventato schizzinoso!!!
#11

Volevo anche dirti, Rikierikki, chiaramente che mi ritrovo molto in quello che racconti.
La questione come accennavo mi si complica soprattutto quando il già collaudato schizzinoso fratello appella con un bel: 'che schifo', qualcosa.
Magari Torello se la stava mangiando con gusto, ma da quel momento diventa 'fifo' anche per lui.

Fino a poco tempo fa era sempre il piccolo che spronava miglioramenti per l'altro, ora è un terno al lotto.
Se a questo aggiungi che il padre, prima mangia ciò che si propone, poi mi tira fuori salame o altro dal frigo per finire la fetta di pane.....e, di solito, santo uomo, prima che i bimbi, con i loro tempi, abbiano finito il loro pasto (la qual cosa mi manda in bestia perché da bravi autoregolantesi, anche se un pezzetto di formaggio o di mortadella fa loro gola, se sono a posto ne assaggerebbero al massimo una briciola, ma poi si renderebbero conto di non avere più fame e la lascerebbero via, meccanismo accertato).
Non ti dico a quante volte ho ripensato al post sull'autosvezzamento dei 'papà'.

Lui mi segue molto e sembra pure convinto e convincente quando ne parla, ma poi si brucia su queste cose.
Comunque, nonostante tutto, continuo a regolarmi sulla linea-guida che dicevo e la maggior parte delle volte, a parte casi di malesseri o eccessivo caldo/stanchezza riusciamo a cavarcela con sufficiente coerenza.

Eppure.....

Pensa che sono settimane in cui il 2enne sembra accontentarsi di un paio di ciucciatine al dì e come dice lui pure 'ticolo latte, mamma, poco' quasi più per tenerezza, al punto che facciamo un gioco dove io conto fino a cinquee lui cambia seno. Questo anche andando a letto e spesso lo mette il papà con un sorso d'acqua.
Ma da 3 o 4 giorni, a causa di un raffreddore (sabato ha avuto un po' di febbre) i suoi pasti li affronta con così poca voglia che mi ritrovo ad allattarlo 2 volte a notte (poppata completa): all'addormentamento e forse 2/3 ore più tardi.
Segno che per tornare alla tua ultima domanda lui finisce con l'andare a letto senza essersi saziato.
Diciamo che non ci parto con l'intenzione, anche perché poi, confesso, mi farebbe fatica perché ricadrebbe su me, il mio seno e il mio sonno (a cui ora che sta prendendo un ritmo più rilassato fatico a rinunciare, debolezza mia, ammetto!) ogni conseguenza,
tuttavia cerco di non dargli mai l'impressione di mettere in tavola alternative solo per lui, ma ad uso e consumo di tutta la famiglia per completamento del pasto.

Mi posso sfogare anch'io, però?
Quanto fatico a conciliare un figlio maggiore schizzinoso che cerca a suo modo a tirare dalla sua parte il piccolo, e un ACR sano e sereno che è specifico per il piccolo, ma che dovrebbe (come ha fatto già molto) dare i suoi frutti anche per lui.

Per ribadire il concetto della mia frase citata da Cancy:
modalità comunicative diverse nello stesso pasto con ricadute non proprio positive, talvolta inattese e spesso indesiderate, sull'uno e sull'altro figlio secondo i casi!!!

Per non parlare di mio marito che a volte non si rende conto di metterci il bastone fra le ruote.

Ma in questa bicicletta ci credo, come voi, e pedalo.....pure quando si va in salita!!!
Wink

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#12

non ho letto tutto ma: è una fase, passerà. Io preparo un primo e un secondo sempre, più un contorno (lo so, è uno sbattimento), cercando di accontentare un po' ciascuno dei due bimbi (es. primo che piace tanto a Daniele, secondo che piace tanto ad Amelia). In questo modo do ad entrambi modo di sperimentare cose nuove (la cosa meno amata, oppure una cosa amata da entrambi e una cosa nuova), vario, gli do la possiblità di sfamarsi.
Una cosa che ho notato, sopratutto con la grande: la stanchezza fa. Io in quei casi mando a nanna i buoni propositi e vado di imbocco, giochini e tv. Non mi bannate, vi prego, ma con la mia grande o così o se è stanca salta, salvo poi svegliarsi alle 22 che ha fame e mi tocca preparare qualcosa al volo.
Nn sono capricci, vizi, fase o altro, è proprio solo ed esclusivamente sonno e dato che la mattina io devo lavorare e prima delle 20 mi pare inaccetabile metterla a nanna (e comunque fino alle 21 non dorme lo stesso, ho provato) e il pisolo non lo fa... beh, va così. Siamo passati da quasi tutte le sere infrasettimanali a una sera ogni tanto (stasera era una di quelle), già una conquista.
Il piccolo, dopo un anno della solita lagna della sorella, esordisce con "beee, che schifo", ma poi qualcosa mangia. Lui dormendo il pomeriggio non è stanco, quindi mangia sempre in autonomia, ma è diventato pure lui selettivo. E' che lui è selettivo random, cioè oggi mangia il pollo, dopodomani no, ma dopo ancora si. Chi lo capisce!!!
Al mare buttava fuori dal piatto ciò che non era di suo gradimento, mangiava e poi rimetteva a posto il cibo tolto, restituendomi il piatto. I vicini di tavolo ridevano come matti a vederlo!
OT io d'estate carburo a minestrone, caldo. Non so perchè, ma mi sono data la spiegazione dei sali minerali, che in fondo sudando si perdono; il minestrone ne ha parecchi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)