COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Libro sull'allattamento da regalare
#21

io ho letto solo gonzalez, ma sono della specie che non cerco troppo in giro, se trovo qualcosa che mi convince mi fermo

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#22

(08-04-2011, 10:59 22)aleberto Ha scritto:  io ho una biblioteca a tema maternage che rischio che un giorno o l'altro mi crolli addosso 001_tt2001_tt2:001_tt2

Anche io! ahahaha.. ma "Un dono per tutta la vita" e "Allattare un gesto d'amore" mi mancano, quindi in quel caso seguirei il consiglio di Ale.
Io però ho quelli della LLL, e consiglierei molto :"L'arte dell'allattamento materno" , apparte che è molto esaustivo sull'allattamento (parla dell'A a richiesta, problemi che può avere il seno ed il bambino mentre si allatta, LA, conservazione del latte, etc) poi tocca anche diversi argomenti, tutti visti in relazione all'allattamento e non tipo: rientro a casa, relazioni con il padre, gestione della casa, educazione del bambino, svezzamento, rientro a lavoro, gemelli, prematuri, casi particolari, malattie... inzomma è propio ben fatto, certo sono 533 pagine, ma vi assicuro che si riprende tra le mani spesso, quindi secondo me serve proprio!Thumbup
La Pantana forse per il momento alla tua amica serve una consulente LLL e basta, no? un libro in tale situazione è d'impiccio, non avrebbe nemmeno il tempo di leggerlo, capirlo, applicarlo,no? parlo un pò per esperienza..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#23

(18-04-2011, 12:06 12)la_pantana Ha scritto:  Anche io ho lo stesso problema, cioè ieri ho incontrato la mamma di una amica che ha partorito due settimane fa un bimbo piccolo (2 kg mezzo), e mi ha detto che sta dando fuori di testa perchè all'ospedale gli hanno fatto mettere il paracapezzolo (dicono che aveva il capezzolo troppo piccolo), poi gli hanno detto che non deve tenere il bimbo attaccato per più di 20 minuti e quindi di fargli ad ogni poppata una giunta di latte suo. Quindi lei sta passando tutto il tempo tra bilancia, tetta e tiralatte, biberon, scaldabiberon ecc... e sta, ovviamente, avvinadosi verso un esaurimento nervoso! Vorrei regalarle subito un libro sull'allattamento (io non ne ho letti, sinceramente, non ho avuto grossi problemi e quello che ho trovato su internet mi è stato sufficiente) per supportare il mio aiuto morale... allora gonzales o catanzani-negri?

aiuto!!!

sì come ti hanno già suggerito in questo caso URGE una consulente LLL oppure IBFAN e poi è necessaria una bella dose di parolacce per mandare a quel paese questi operatori sanitari incapaci e ignoranti! Mad

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#24

(08-04-2011, 10:59 22)aleberto Ha scritto:  
(08-04-2011, 09:58 21)Chiara980 Ha scritto:  Posso dare uno spunto alternativo (della serie, tra i due litiganti, il terzo gode)? Io ad una neomamma regalerei "E se poi prende il vizio?" di Alessandra Bortolotti, in cui si parla sì di allattamento (l'autrice è cmq un'adorabile tettalebana), ma anche di cure prossimali e, in generale, come provocatoriamente suggerisce il titolo, a quanto la società possa -spesso a torto- condizionare le nostre scelte, declassando tutte quelle cure che per migliaia di generazioni sono state l'assoluta norma. Stasera non sono molto lucida per fare una recensione "sensata", ma qui Arkadian puoi scaricare l'intro, un capitolo e l'indice e valutare tu stesso
--> http://www.bambinonaturale.it/catalogo/?...l+vizio%3F

io sono d'accordo con riserva, nel senso che c'è sempre il solito discorso del vedere che tipo di genitori (o meglio futuri genitori) abbiamo davanti, sia Gonzalez che il libro di Alessandra Bortolotti, che pur si avvale di molteplici riferimenti scientifici e antropologici, sono in un certo qual modo di parte, nel senso che sono assolutamente bambinocentrici 001_rolleyes001_rolleyes001_rolleyes, cosa bellissima secondo me, ma ripeto che non tutti i genitori sono uguali e pronti a questo,
Sì per Ale, se non facciamo un po' di Informazione al momento giusto (da leggere PRIMA che nasca magari), se un genitore è magari un po' debole, finisce per credere, o cmq a fari assalire da dubbi riguardo la "cultura" dilagante di oggi, tale per cui amare un figlio e prendersene cura "da vicino" solo solo "vizi" da non dare, per cui il benessere della mamma (e l'autonomia e il riposo soprattutto!) vegnono prima di qls altra cosa, per cui a volte si vedono più animali coccolati e trattati con riguardo che gli stessi loro figli (con tutto il rispetto per gli animali, si intende)...
Sarà che se io avessi avuto i consigli giusti, o meglio, qualcuno che non mi desse consigli ma mi fosse stato vicino aiutandomi ad ascoltare il mio cuore e rassicurandomi quando la mi incertezza mi faceva traballare (o soprattutto, se fossi stata più forte e sicura di me stessa) alcune cose avrebbero davvero preso una piega diversa e non avrei sofferto (e temo fatto soffrire la mia piccina) così tanto... Per cui ok, magari non è un testo giusto per risolvere problemi di allattamento, ma io credo per entrare in una certa forma mentis (o scoprire quanto meno che esiste!), quello sì

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#25

(18-04-2011, 08:23 20)rossanalib Ha scritto:  sì come ti hanno già suggerito in questo caso URGE una consulente LLL oppure IBFAN e poi è necessaria una bella dose di parolacce per mandare a quel paese questi operatori sanitari incapaci e ignoranti! Mad

non IBFAN magari IBCLC 001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2 anche io mi confondo spesso con le sigleBiggrinBiggrinBiggrin
Comunque davvero, che chiami la consulente che vuole ma che si sbrighi che così non potrà andare avanti molto

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#26

giusto aleberto!!!! Big Grin ultimamente sto parecchio confusa...faccio un sacco di gaffes: sarà l'allergia che mi intontisce???

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#27

Consulente LLL e andare agli incontri.Ultimamente quando vado io col mio pupo di 9 mesi per 9 kg e 300 tutte quelle che hanno pargoli di pochi giorni mi chiedono che cosa mangia.Io "tetta" per lo più (non è che lo tirano su i 5 fusilli un giorno si e uno no) e loro"ma era grande alla nascita"."No solo 2,600" e "come hai fatto??????""TETTATETTATETTATETTA"
In nessun libro trovi chi aveva il tuo problema e l'ha risolto,concordo con chi dice che un libro in un momento come questo non si consulta!Serve davvero la consulente!E comunque le aggiunte si possono anche togliere!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#28

(20-04-2011, 03:25 15)cancy Ha scritto:  Consulente LLL e andare agli incontri.Ultimamente quando vado io col mio pupo di 9 mesi per 9 kg e 300 tutte quelle che hanno pargoli di pochi giorni mi chiedono che cosa mangia.Io "tetta" per lo più (non è che lo tirano su i 5 fusilli un giorno si e uno no) e loro"ma era grande alla nascita"."No solo 2,600" e "come hai fatto??????""TETTATETTATETTATETTA"
In nessun libro trovi chi aveva il tuo problema e l'ha risolto,concordo con chi dice che un libro in un momento come questo non si consulta!Serve davvero la consulente!E comunque le aggiunte si possono anche togliere!

Thumbup
Cita messaggio
#29

(21-04-2011, 11:26 11)la_pantana Ha scritto:  
(20-04-2011, 03:25 15)cancy Ha scritto:  Consulente LLL e andare agli incontri.Ultimamente quando vado io col mio pupo di 9 mesi per 9 kg e 300 tutte quelle che hanno pargoli di pochi giorni mi chiedono che cosa mangia.Io "tetta" per lo più (non è che lo tirano su i 5 fusilli un giorno si e uno no) e loro"ma era grande alla nascita"."No solo 2,600" e "come hai fatto??????""TETTATETTATETTATETTA"
In nessun libro trovi chi aveva il tuo problema e l'ha risolto,concordo con chi dice che un libro in un momento come questo non si consulta!Serve davvero la consulente!E comunque le aggiunte si possono anche togliere!

Thumbup

Sono d'accordo, perché ogni caso è specifico. E inoltre perché il momento, che mentre allatti sembra semiinfinito, in realtà è più breve di quanto si pens,i e per evitare l'istaurarsi di abitudini frustranti che potrebbero far precipitare l'umore e gli eventi verso la dismissione dell'allattamento al seno è meglio che venga aiutata subito a correggerle e a riportare verso una gestione normalizzata, naturale e semplice dell'allattamento.

Ma se la vedi predisposta secondo me anche il libro potrebbe rassicurarla e offrirle spunti, soprattutto potrebbe aiutarla a costruire una visione coerente e corretta della fisiologia e dei meccaniscmi dell'allattamento.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)