COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


aiuto non sopporto più le sue crisi isteriche...
#11

(11-09-2010, 02:31 14)isottablu Ha scritto:  ho visto l'altro post sui figli sedati, e io nemmeno ci penso a fare una cosa del genere. Ho aperto un altro post però perchè ho davvero bisogno di un conforto... mi rendo conto che ormai non sopporto più le crisi isteriche di franco. Non lo sopporto più quando strilla come un'aquila mi pizzica con violenza e mi strappa i capelli con rabbia perchè ha sonno, si struscia gli occhi fino a farseli diventare viola ma non c'è verso di farlo addormentare. Inizio a sopportare poco anche le 2-3 sveglie notturne ora che di giorno lavoro 8-16, e dormire di giorno non se ne parla. Non sopporto più il fatto che sono l'unica persona con cui si addormenta, e quindi anche quando c'è il socio l'isteria da sonno tocca a me perchè con lui gioca e non dorme, per poi tornare rugnoso (ovviamente... sonno ce l'ha e si vede).
Non capisco per quale splendido motivo sia isterico solo con me, con gli altri al massimo è noioso.

Io ho passato un mese e mezzo così, a gestire le crisi isteriche proprio come racconti tu, identico. Però per consolarti sono passate. Em3600
Anche Nausicaa la sera mostrava tutti i segni del sonno, ma appena facevo per metterla a letto diventava isterica. Se la passavo al babbo si calmava ma non dormiva. Una volta che non ce la facevo proprio più, sono uscita dalla camera da letto e l'ho portata in sala. E ha smesso. Riportata in camera per dormire ha ricominciato. Così per due -tre sere. Ne abbiamo tratto la conclusione che faceva letteralmente i capricci per non dormire.
C'è da dire che era il periodo in cui io ero appena tornata a lavoro, quindi abbiamo immaginato che facesse così perché voleva recuperare il tempo perduto.
Noi abbiamo risolto così. Quando torno da lavoro intorno alle 18 le metto nella fascia, così si fa il pieno di mamma. Poi, con il fatto che adesso sta a tavola con noi, siamo riusciti a mettere su una routine del sonno che li accetta: cena, bagnetto, tetta, relax sul lettone chiacchierando o raccontando quello che è successo durante il giorno, si spengono le luci, tetta, ninna nanna e poi giù.
Prima si addormentava solo ed esclusivamente con me. Ora per dormire con il babbo o la nonna loro usano una mia maglietta usata e lei si rilassa e si addormenta.
Ora dopo 3 mesi Nausicaa ha imparato a fidarsi che se vado via poi torno ed è molto più gestibile. Quando torno a casa mi sorride e mi fa festa. Quando aveva le crisi isteriche a stento mi guardava. Anche il primo giorno di lavoro ha avuto un'isteria appena l'ho presa in braccio.

Prova a fare degli esperimenti per controllare se anche il tuoi piccolo è isterico solo con te perché è arrabbiato per le ore in cui non ci sei e non vuole dormire perché vuole rifarsi del tempo che passi a lavorare. Coraggio!!
Cita messaggio
#12

Sono giorni che mi riprometto di rispondere ma non ce la faccio a trovare il tempo.. Eh si', ho voglia di dire un sacco di cose e di farlo con calma, quindi questa e'... una minaccia! :-D Presto o tardi ce la faro'!
Intanto solo... isotta, tu sei una donna e una mamma INTELLIGENTE, e hai in te tutte le risorse che ti servono...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#13

Cara Isotta, ho solo letto il tuo messaggio di apertura e ti scrivo di botto per dirti: non sono le coccole che lo fanno diventare così. Certo che lo fa con te perchè sei tu che lo fai dormire! Qui lo faceva col papà visto che spesso era lui ad addormentarlo fino a poco tempo fa.
In ogni caso ti domandi perchè non vuol dormire e io ti rispondo: io quando ho in testa un progetto o un pensiero faccio una fatica enorme a dormire, ora Franco sta probabilmente imparando a gattonare e chi avrebbe voglia di perdere tempo dormendo quando sta acquisendo la sua indipendenza??
Per il farti male sii decisa: non glielo devi permettere.
Continuo a leggere le altre parti e scrivo.
Ah ecco, dimenticavo il nido: lo sta metabolizzando e ci vorrà un po perchè lo abbia digerito. Comunque Fabio faceva così anche senza nido.... ora è un po passato quel periodo, ma sono 4 sere che non cena perchè è stanco (tempo fa al ritorno dal parco dormiva, ora no: ci sediamo a tavola, non mangia e poi si buttà giù e strilla finchè non lo sedo per dormire, ma a volte non basta e si sveglia perchè vuol andare a dormire tutti insieme) e poi la sera non ne vuole sapere vuole solo stare in braccio a me...
Comunque concordo che capita a tutte di arrabbairsi col proprio figlio: e che cavolo, non siamo mica macchinette!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#14

ragazze, colleghe mamme, amiche... che dire: grazie davvero per le risposte e per il sostegno, ne avevo proprio bisogno Blush
anche se mi ripeto tutte le volte che passerà, che sicuramente sarà solo un periodo e cosa sarà mai qualche mese di delirio rispetto ad una vita da mamma, a volte mi sento veramente a terra...

grazie a tutte, davvero!

in effetti il gattonamento probabilmente è una causa di irritazione, visto che per ora si spinge con le ginocchia ma non ha capito la funzione delle braccia e va avanti di naso Em0100 aggiungiamo il nido (ora sembra si trovi bene, ma sicuramente è più stressato li che a casa) e il trasloco, e in più ci si è messo pure il naso tappato... poveraccio, aveva proprio tante ma tante ragioni per essere noioso!

mamma degenere Angel ma evidentemente molto ma molto umana Em0200

ah, per la questione strappo di capelli: non so come mai continui a farlo, se mi morde la tetta e gli dico che mi fa male smette, mentre con i capelli proprio non ci sente... o continua imperterrito oppure si mette a ridere il disgraziato... come posso fare?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#15

Guarda Isotta, per la questione isteria ti hanno già risposto in tanti e tutti con parole che condivido in pieno.....per quanto riguarda i capelli (se ho ben capito la questione)....secondo me è per Franco come un oggetto di transizione....come quelli che si strusciano la copertina o stringono l'orsacchiotto! Il figlio di mia cugina le si attaccava ai capelli finchè ha preso il seno....tetta e capelli andava in estasi....Caterina invece fa i pizzicottini (con le unghie affilate è una meraviglia) e mi lascia graffi dappertutto! Secondo me puoi provare a tenerli legati quando gli dai il latte di modo che non arrivi a prenderteli, o magari se te li prende lo stesso, essendo legati, non ti fa male!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#16

in effetti probabilmente hai ragione perchè li tira solo a me (che c... fortuna eh) ma guarda, è una belva capellofila... io li ho sempre legati, quando lo prendo (posizione preferita di entrambi è il pancia a pancia) lui mi infila le ditine malefiche dietro l'orecchio e non c'è treccia o chignon che possano resistergli! sto iniziando a prenderlo in braccio solo fronte strada per disperazione...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#17

Non demordere Isotta: diglielo decisa, lui riderà, allontanalo da te, non farlo avvicinare se continua. Se piange lo riprendi in braccio e gli spieghi che non sei arrabbiata, ma non vuoi che ti tiri i capelli perchè ti fa male. E insegnali a toccarteli piano e quando lo fa lodalo e fagli le coccole.
Ragazze non fatevi far male: non è un bene per voi né per loro: come lo fanno a voi lo fanno poi ad altri bambini al nido o al parco, siate ferme e decise, il fatto che siate la loro mamma non fa di voi una vittima sacrificale che deve sopportare tutto: non fate davvero il bene dei vostri figli.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#18

Grazie Chiara, in effetti da ieri ho iniziato a dirgli di no in modo deciso, non arrabbiato ma deciso, e FORSE inizio a vedere qualche risultato. La cosa che più mi frenava è che secondo me almeno inizialmente lo fa per affetto (una specie di abbraccio ma più forte), non credo si renda conto che fa male... però è vero, nei confronti del gatto siamo più attenti (è bravo e paziente, ma è pur sempre un gatto) e ha già quasi imparato ad accarezzarlo al posto di fargli la ceretta Em0100

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#19

Ciao Isotta, leggo ora il tuo post (anche io sono tornata a lavoro, ahimè!).
Probabilmente il piccolo Franco accumula un po' di tensione durante il giorno (ovviamente uso la parola tensione, ma va tutto rapportato ad un neonato di 7 mesi!), secondo il mio modestissimo parere di non-esperta, mi viene da consigliarti di provare il massaggio.
Io ho letto il libro di massaggio neonatale, comprato sul sito della casa editrice bonomi, ed in effetti filippo si rilassa molto.
Adesso sembra quasi che ne senta il bisogno di un po' di massaggino la sera. Si addormenta come un sasso e dorme fino alla mattina.

Nel libro è tutto spiegato molto bene, se ti interessa ti linko il sito.
Alla mia ASl organizzano anche dei corsi, ma sono per bambini appena nati e io con filippo di 1 mese e mezzo, sottopeso, col freddo, non me la sono sentita di andare.
Cita messaggio
#20

ah il massaggio... lo facevamo fino a qualche mese fa, poi chissà perchè abbiamo lasciato perdere! ottimo consiglio, riproverò!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paemma2
17-12-2011, 09:40 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)