COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


aiuto organizzazione
#1

Ciao, della serie a volte ritornano, eccomi qua!
Volevo sapere se voi date sia a pranzo che a cena primo e secondo. Carlo al nido fa un pasto completo ma la sera noi siamo abituati a mangiare o solo primo o solo secondo (spesso qualcosa di veloce non completamente "adatto" a carlo).
Per questo motivo, e anche per non farlo mangiare troppo tardi, preparo prima qualcosa per lui e poi mangia assaggi di quello che mangiamo noi ma in questo modo sono costretta a farlo mangiare prima. Vorrei cambiare, cercando di stare tutti a cena contemporaneamente. Per l'orario ci possiamo venire abbastanza incontro ritardando un po' il suo orario e anticipando il nostro ma come gestire la tipologia di cibo?
Purtroppo rientro a casa non prima delle 18.30 e l'idea di mettermi ai fornelli piuttosto che stare con lui a giocare proprio la rigetto.... ma voi come fate?
Leggo i vostri diari alimentari e..... che invidiaEm0600
Grazie, come sempre!
Cita messaggio
#2

Noi facciamo a naso, ma di solito mangiamo un primo a pranzo e un secondo a cena e poi alla fine la frutta. Se poi sta al nido fa sempre zuppa e secondo, o secondo e dolce.
Non credo che abbia molta importanza se fate un pasto "completo"; l'importante è che mangi cose buone e che nell'arco della giornata (o dovrei dire della settimana) abbia a disposizione tutto quello che gli serve tutto quello che gli serve. A mio avviso è più importante che si abitui a stare con voi e che il pasto è un occasione socialeSmile
Cita messaggio
#3

Ma chi è questo qua sopra che mi ruba le battute??
Big Grin

Cucinare la sera è abbastanza pesante, hai ragione... e io mi sento un po' messa in croce da questo, utlimamente, a dirla tutta. Cerco di buttar su un secondo con contorno il più possibile veloci, ma a cuocere la verdura e prepararla prima di cuocerla ci vuole un po'. Però se riesco ad attrezzarmi e a fare la dea Calì cucinando magari due contorni contemporaneamente, poi per il girno dopo ce l'ho fatto, oppure se mangiare un primo a cena ti va bene, basta congelare sughi di ogni tipo. Che poi ... un primo buono e sano ci vuole poco a buttarlo su alla fine. Burro e parmigiano, agli olio e peperoncino non soffritti, tonno (vedi ricetta nell'apposita sezione!)... sono veloci e buoni.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

Anche secondo me questo è un falso problema, nel senso che indipendentemente dal fatto che all'asilo Carlo faccia pasti completi puoi benissimo fare alla sera solo primo o secondo. A casa mia abbiamo questa abitudine ed infatti Caterina anche al nido, benchè abbia a disposizione il pasto completo mangia solo o primo o secondo (anche perchè c'ha i suoi gusti la nanetta e difficilmente tutto il menù l'aggrada!!!).
Prediligi i piatti veloci e quando puoi portati avanti magari il giorno prima o il giorno stesso. I primi si prestano meglio ad essere veloci, e puoi renderli più "completi" magari usando sughi (fatti precedentemente) di carne o pesce e verdure.
Dai che ce la puoi fare!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

Noi primo e secondo con contorno a pranzo, la sera si va in genere di secondi con contorno o piatti unici.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

anche noi primo a pranzo e secondo a cena! io faccio piatti veloci oppure riservo i piatti più elaborati il week end quando c'è mio marito che mi tiene d'occhio Francesco. a volte giochiamo anche mentre cucino: per esempio me lo tengo vicino sul seggiolone e gli do un cucchiaio di legno, un contenitore di plastica..così lui scopre nuovi oggetti e io approfitto per cucinare qualcosa. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Grazie!!!!
Spero di riuscire a trovare anche un po' più di tempo da passare con voiHeart
Cita messaggio
#8

Anche noi primo a pranzo, visto che la pausa pranzo del babbo è rapida, e secondo a cena.

Per velocizzare i tempi e non diventare matta con la cucina serale, quando posso uso il forno. Specialmente con il pesce: preparo la pietanza e la verdura la mattina o mentre preparo il pranzo, quando ho più tempo. Quando torno da lavoro accendo il forno, controllo ogni tanto e il resto del tempo bado la bimba o faccio faccende se il babbo è tornato presto.
Oppure faccio zuppe di legumi e cereali. Anche queste le preparo alla mattina: preparo la pentola con i legumi, cereali, odori, verdura... un piatto unico, insomma. Alla sera accendo la pentola, giro ogni tanto e via. E con quel che avanza faccio il primo uno dei giorni successivi aggiungendo della pasta.
Altri salvatempo, che alterno a questi sono i formaggi, una sera a settimana, quella in cui ho più bisogno di riposo.
Le uova una sera a settimana, spesso in frittata per finire eventuali avanzi.
La carne sulla piastra di ghisa cuoce in un attimo, è leggera e saporita.
Per la verdura cerco di risparmiare tempo lavandola tutta in una volta, solitamente appena comprata. Ben lavata la ripongo in frigo così quando ho fretta devo solo tirarla fuori e prepararla. Quando posso la metto anche a bollire o a stufare così serve sia da mangiare cotta così che come preparazione già pronta per altre ricette. Se non riesco a coprarla spesso cerco di infilare a spesa in un momento in cui posso anche cucinare e poi congelo.

Insomma, io cucino quando posso e quando non posso riuso quello che ho cucinato Blush Va beh, spero di essere stata un po' utile.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#9

qui da noi (repubblica domenicana) sempre si fa un piatto unico con un po di frutta e riso bianco
sia per ragioni economiche che di temperatura (non ci si riesce proprio a mangiare tanto con questo cALDO!!!)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)