COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!!
#11

Guarda ke nel brodino ci cuoci o mescoli quello che vuoi. La ricettina del mais e tapioca vale x lo svezzamento a 4 mesi e ti assicuro che a quell'età non c'è altro da dargli, ma se lui ha già l'età da As si tratta solo di fargli capire come inghiottire. Io ero poi passata subito a pastasciutte e roba del genere e tutt'al più ci spiaccicavo dentro un po' di verdura cotta.
Comunque quello ke ti ho detto è frutto della mia esperienza con i primi due. Con stella sono più o meno al punto tuo e anch'io mi domandavo quando mangerà davvero. Leggendo piermarini mi ero fatta un'idea più rapida e rosea.
Comunque io il problema lo vedo più sull'allattamento che sull'alimentazione. È vero che l'as è importante, ma non ti angosciare più di tanto, è molto più importante la stabilità emotiva e la serenità di tuo figlio e di tutto il contesto. Poi se mangia brodino, minestrina o risotto poco importa secondo me.
Tu cerca di stare serena e chiaroscuri bene con chi terrà il bimbo su come comportarsi in modo che siate sulla stessa linea.
Cita messaggio
#12

Io lavoro da quando la piccola ha un mese e poco più. A curare la bimba sono il papà e la mia mamma. Entrambi le danno il latte. Lo svezzamento però l'ho iniziato io quelle poche volte che sono a casa. Gli altri pasti solo latte...lei mica si lamenta!!
Adesso anche papà prova a darle da mangiare.
L'unico particolare è che spesso la piccola mangia da sola e non ai nostri pasti. Si fa quello che si può.
Puoi fare così anche tu. Se ci sei "svezzi" tu. Se non ci sei si dà il latte (e ti assicuro che prenderà anche il biberon se ha fame!!! Pigrone!!!) Quando poi vorrai tu allora anche altri potranno offrirle del cibo.
Io ad esempio ho notato che se le offro il nostro cibo tende a giocarci e ciucciare o succhiare senza realmente mangiare. Se invece preparo della frutta frullata o le frullo un po' delle mie zuppe allora mangia davvero. Apre bene la bocca, aspetta il cucchiaino tutta felice e deglutisce senza quasi sporcarsi!!! e lo faccio in momenti diversi della giornata. Lo avevo detto che in casa viaggiamo sulla corsia Easypass! EHEH!
Cita messaggio
#13

ok, farò così anche io...sinceramente confido nel fatto che possa lui regolarsi ai miei orari, perchè mi sembra un'ardua impresa dover trovare anche il tempo per tirarmi il latte lontano dalle sue puppate, per lasciarlelo!! Sinceramente preferivo che avesse comnciato già a mangiare qualcosa...ma lui per ora non ne vuole sapere! ieri ho provato ad avvicinargli un cucchiaino con un po' del famoso passato di verdura che tutti a tavola stavamo mangiando, ma non ne ha voluto sapere! Se gli do qualcosa in mano, allora ok, se lo porta alla bocca da solo e assaggia, ciuccia, ingoia, ma con il cucchiaino, proprio non ne vuole sapere!!!! A volte mi domando: ma se non avessi scoperto l'AS, come avrei fatto????
Cita messaggio
#14

Io sono nella tua stessa situazione a settembre rientro al lavoro però ho deciso di portarlo al nido, avrà quasi 9 mesi , anche io gli do il latte materno a richiesta e in funzione di ciò ho già iniziato a fare un pò di scorte. Per quanto riguarda il biberon nemmeno il mio lo voleva, ho comprato quelli della nuk che sono di silicone e hanno la forma più arrotondata che assomiglia alla tetta e non appena sente il sapore del mio latte se lo scola subito anche seduto nel passeggino, quindi non ti preoccupare di questo, puoi provare anche con la borraccia dell'acqua funziona sicuro, è un peccato levargli il latte mentre tu non ci sei bastano già un paio di poppate da 80-100 gr.
Per lo svezzamento stai tranquilla a poco a poco mangierà anche lui, il mio non ne voleva sapere di mangiare le cose con le mani che gli mettevo davanti così ho iniziato con il suo cucchiaio di silicone e a dargliele con le mie mani e adesso si mangia un piatto di pastina con il pomodoro e il secondo e la frutta insomma mi salta la poppata. Inizia con il cous-cous e lo condisci come vuoi così impara ad inghiottire senza affogarsi ti faccio vedere che poi si mangia pure i tuoi piatti.
Cita messaggio
#15

(12-08-2010, 10:54 10)simo75 Ha scritto:  Io sono nella tua stessa situazione a settembre rientro al lavoro però ho deciso di portarlo al nido, avrà quasi 9 mesi , anche io gli do il latte materno a richiesta e in funzione di ciò ho già iniziato a fare un pò di scorte. Per quanto riguarda il biberon nemmeno il mio lo voleva, ho comprato quelli della nuk che sono di silicone e hanno la forma più arrotondata che assomiglia alla tetta e non appena sente il sapore del mio latte se lo scola subito anche seduto nel passeggino, quindi non ti preoccupare di questo, puoi provare anche con la borraccia dell'acqua funziona sicuro, è un peccato levargli il latte mentre tu non ci sei bastano già un paio di poppate da 80-100 gr.
Per lo svezzamento stai tranquilla a poco a poco mangierà anche lui, il mio non ne voleva sapere di mangiare le cose con le mani che gli mettevo davanti così ho iniziato con il suo cucchiaio di silicone e a dargliele con le mie mani e adesso si mangia un piatto di pastina con il pomodoro e il secondo e la frutta insomma mi salta la poppata. Inizia con il cous-cous e lo condisci come vuoi così impara ad inghiottire senza affogarsi ti faccio vedere che poi si mangia pure i tuoi piatti.

grazie per il suggerimento!!
Cita messaggio
#16

alla fine come è andata?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#17

Come dice Arkadian i bambini sono molto adattabili.
Io dal canto mio ti dico: a fare le pappe c'è sempre tempo, non è che si deve abituare (sta storia che ti rifilano del si deve abituare la detesto!), quindi: cerca di vivere con serenità e come desideri questi ultimi mesi di vacanza col tuo piccolo, a settembre vedrai che una soluzione la troverai!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mat
29-03-2014, 01:33 01
Ultimo messaggio da michy
11-07-2012, 05:17 17
Ultimo messaggio da Lyra
30-03-2011, 12:01 12
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18
Ultimo messaggio da simo75
12-08-2010, 11:03 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)