COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Aiutoooooo
#1
Question 

Ciao a tutti!!! appena iscritta al forum..mada qualche mese interessata e informata all' autosvezzamento!!! 001_smile
è un mese che cerco di cominciare...ma non riesco per paura e perché non son appoggiata da mio marito e dal resto della famiglia che crede sia pazza e magari anche una cattiva madre che non solo fa morire di fame il bimbo ma che lo mette a rischio di soffocamento!!!!
Noah,il mio primo figlio..ha 7 mesi e 4 giorni..6 dentini..e 9 kili cìdi ciccia!!! mangia volentieri il mio latte, da sempre ogni due ore circa..diciamo che mangia poco e spesso!!!(poco in senso di tempo! xche poi succhia tanto) cresce bene...continua a svegliarsi anche la notte(ahimè) ogni 2 ore per mangiare ma non reclama..non piange disperato come mi raccontano alcune persone che dicon che han avuto bimbi a cui poi il latte non gli bastava più!!!!
è molto interessato al nostro cibo..quando si siede a tavola con noi..e ho iniziato a fargli assaggiare la frutta verso i 5 mesi...poi ho conosciuto questo 'metodo' e ho letto un libro e scritto varie volte al sito..ad Andrea.... convincendomi a voler intraprendere questa avventura!!!
ne ho parlato in famiglia...mio marito era d accordo..gli altri membri un po meno.. ma ora che volevo iniziare...mio marito è venuto meno..lasciandomi sola..ed io che cmq ho un po paura del soffocamento...non riesco ad iniziare per bene..ed ora ho molti dubbi..soprattutto perché temo che il piccolo abbia fame o cmq abbia voglia di assaggiare quando è con noi a tavola!!! cosi nel frattempo ho acquistato una 'retina'..una specie di succhiutto nel quale si posson metter pezzi di cibo e il bimbo da solo puo mordere succhiandone il contenuto!!! e assaporando...ma cosi non impareràmai a masticare!!! l unica cosa che gli do èil'biscottino'(anche se non vorrei) maperche è l unico sperimentato gia e che so che non potra strozzarsi..e a volte gli do banana..pesche..melone.. in mano..intere o a fette...
son molto confusa e vorrei conoscere altre mamme e papa per aver qualche confronto e consiglio... se magari vi fosse qualcuno del forum che abita in Campania..vi prego di contattarmi.... sarebbe bello conoscerci e confrontarci... aver un punto di riferimento vicino...
saluti ...a presto... LAURA
Confused Huh Sad
Cita messaggio
#2

Ciao Laura... Un bel respiro! :-)
È tutto meno drammatico di come temi, tranquilla...
Ti consiglio, nell'ordine:
1. Di leggere (o rileggere) i post introduttivi del sito, partendo da questo http://www.autosvezzamento.it/as-in-teor...focamento/ e di guardare bene il video incluso
2. Di fare un corso di disostruzione alla croce rossa e, nel frattempo, guardare su youtube il medico che insegna come intervenire in caso di ostruzione
3. Pensare che i bimbi preistorici non avevano farine di riso o frullatori, eppure non ci siamo estinti e che se il rischio "strozzo" fosse, non dico alto, ma apprezzabile, questo sito avrebbe già chiuso sommerso dagli accidenti delle mamme con figli finiti in ospedale
4. Leggere un po' di diari alimentari su questo forum per vedere che le tue paure erano le stesse di tutte quelle che ti hanno preceduta
5. Assecondare le richieste di Noah con serenità (al massimo fallo nei pasti in cui sei sola con lui, se tuo marito ti mette ansia)
Inoltre:
Retine per la frutta. Anche con quelle Noah imparerà a masticare, prima o poi, ma certo farà prima e con maggior soddisfazione se non le usi. Magari evita la mela in spicchi all'inizio, se ti crea troppa ansia, dalla intera che rosicchi i micro pezzi da solo.
Dubito che un bimbo a 7 mesi urli perché il latte materno non lo sfama... Infatti ancora per un bel po' il suo vero nutrimento sarà il tuo latte, il resto saranno solo piccoli assaggi con cui nessuno potrebbe saziarsi.
Biscottino. Dici che non vorresti darglielo ma è l'unico sperimentato. Sperimenta altro e non darglielo più ! :-D che so, grissini, torte fatte in casa, verdure lesse a bastoncino (queste sono davvero il meglio x iniziare in tranquillità -tua-)...
Per sperimentare il riflesso faringeo (e superare cosi la paura) io ti consiglio pera molto matura. Si staccano pezzi grossi che finiscono giù e lui li eliminerà da solo. Tu perderai 10 anni di vita la prima volta (con le mani pronte ad intervenire in caso diventasse blu), 5 anni la seconda e poi ti renderai conto che gestisce benissimo da solo. Probabilmente le pesche fanno lo stesso effetto, ma io ero in inverno... Queste prove però falle senza marito!
Ok fine.
Dai che ce la fai.
Poi la soddisfazione per te sarà immensa e tutta la famiglia si ricrederà, tuo marito in primis (gli uomini sono incredibili nel vantarsi del figlio che mangia "come un grande").
Tienici informati....

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#3

Ciao Laura,
purtroppo vivo in Lombardia e non possiamo vederci ma vorrei rassicurarti.
Il mio cucciolo ha fatto i 7 mesi qualche giorno fa. Intorno ai 5 mesi ha iniziato a curiosare nei nostri piatti! Ho provato con la mela che ho ritrovato dall'altra parte della stanza!
Ho lasciato perdere... Dopo qualche settimana ha rubato dal piatto di mio marito un pezzo di zucchina saltata. In pratica una rondella... Appena infilata in bocca sono sbiancata terrorizzata che gli andasse di traverso... Sai che fine ha fatto la rondella? dopo vari tentativi di masticazione è finita in gola e diritta nel pancino... Mi sono calmata... Dopo un paio di settimane mangiavo una banana con in braccio lui... Senza accorgermene si infila la banana in bocca e la morde.. Ovviamente essendo morbida ne stacca un pezzo grosso... Per capirci grosso come una falange di un dito... Sbianco e l'istinto di mamma di farglielo sputare è stato forte... Ci ha messo un buon 10 minuti per ridurlo di dimensioni accettabile e ingoiarlo...
Ancora adesso spesso sono terrorizzata che si strozzi.... Ma sai che ho notato? Capita che gli vada di traverso il latte o l'acqua... ma il cibo è molto molto molto raro! Dimentica che è un neonato e considera che loro imparano velocemente! Magari una volta va di traverso ma già alla seconda ha imparato che se va di traverso fa male!
Per quanto riguarda tuo marito... Bhe fagli capire che hai bisogno del suo appoggio, fagli leggere i libri etc...

Per quanto riguarda il resto del mondo... Bhe onestamente è il resto del mondo E NON SONO LA MAMMA DI Noah! TU sei la mamma e tu decidi in base a quello che è meglio per tuo figlio e per te... Se sono d'accordo bene se non lo sono dopo che hanno espresso la loro opinione vai avanti come meglio credi! Basta che tu sia convinta che sia la scelta giusta per voi!
E comunque ti capisco tantissimo! Ho passato 4 mesi a scontrarmi con mia madre che mi dava della pazza per l'AS e stiamo comunque facendolo con grande soddisfazione mia e anche sua!!

Facci sapere!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)