COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


aiutooooooooo (lunghissimo!!!)
#1
Sad 

Cari tutti, sono la mamma di una bimba di 7 mesi, in piena "crisi" da svezzamento.... ho trovato questo sito "per caso" e vi chiedo aiuto: non sto capendoci più nulla!!!!!!
Vi spiego:
- non sapendo nulla dell'autosvezzamento (e neanche che fosse possibile!), ero indirizzata su uno svezzamento classico ma un pò più precoce perchè seguivo le indicazioni del dott. Tasca (=mammeonline...) che suggerisce un'introduzione precoce dei cibi per superare possibili situazioni di allergie e/o dermatiti;
- ho iniziato a cinque mesi con la somministrazione di frutta grattuggiata (ok...) e poi con la classica pappa di brodo & crema di mais (accettata senza grandi entusiasmi...)
- dopo un paio di settimane di questa dieta, la piccola ha avuto due forti episodi di vomito: su consiglio della pediatra di base, torno all'allattamento naturale esclusivo per almeno una settimana (si temeva una gastroenterite...)
- passate le crisi, torno alla pappa... e passo alla pastina senza glutine: tre giorni dopo, altro vomito, tantissimo......... il pediatra mi suggerisce di eliminare la pastina attribuendo il vomito alla "consistenza" della pastina.......
........ nel frattempo io sclero............e comincio a cercare in internet risposte ai miei dubbi di mamma, difficilmente traducibili in parole........... e trovo voi. Trovare questo sito è stato illuminante e, da profana, ho cominciato a proporre il cibo preparato per noi....... e talvolta (non sempre!) lei mangia.
Già. perchè il problema è che non capisco più come comportarmi........ e lei lo capisce. Dov'è la soluzione?Confused
Non riesce a prendere porzioni piccole ma riesce ad afferrare e a portare alla bocca pezzi grossi: come li controllo? e se il boccone è troppo grande? quando qualcosa le va di traverso, piange, urla e poi non intende mangiare più.....Undecided
In questo modo, non mangia tanto: e ciò è contemplato perchè l'autosvezzamento è "complementare" all'allattamento, vero?
Non devo considerare l'apporto di carboidrati/proteine/fibre?
Scusate se sono stata prolissa... ma è un campo nuovo........ pare che sia la mia bambina a guidarmi e non sono abituata a tale iniziativa! ........ credo, inoltre, che abbia associato il "vomito" alla pastina in brodo, per cui mangia "pasta & broccoli" ma non le minestre!!!
I suoi gusti si evolveranno, vero?
Quali sono gli errori da evitare???
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi...............
Cita messaggio
#2

Guarda, innanzitutto ti consiglio di stare calma.
Come abbiamo imparato in prima persona, tua figlia sa quello che fa (anche se la mamma sembra girare come una trottola non sapendo dove andare). Fin tanto che tu continui ad allattare (artificiale o materno) vai tranquilla. Se mangia, bene, se no, pure.

Ti suggerisco di leggere la parte introduttiva sull'autosvezzamento e poi dai un'occhiata in giro nel forum e ti renderai conto che tutti hanno le stesse paure all'inizio (chi più, che meno).

Se poi riesci a trovare il libro "io mi svezzo da solo" di Luigi Piermarini non fai un soldo di danno. Trovarlo in libreria sarà difficile, quindi io andrei direttamente su internet. Lui è il "promotore" di questa idea nuova (o vecchia) dell'autosvezzamento per cui non c'è fonte migliore. (no, a noi i soldi non li dàSmile)
E tu chiami questo post "lunghissimo"??? Chiaramente non hai ancora visto qualcuno dei mieiSmile
Cita messaggio
#3

roxy, ciao..io come te ho appena inrapreso la via x l'autosvezzamento, x cui grandi consigli ancora non mi permetto di darteli. una cosa però che sto imparando è che mio figlio (poco + di 5 mesi) dimostra di sapere che "questo mi piace e quindi me lo mangio così" - "questo no, lo scarto, troppo faticoso!" sceglie davvero cosa mangiare e quindi non c'è nessun rischio di boccone troppo grande che gli vada di traverso, io lo lascio semplicemente fare.
un errore da evitare da quel che so è di forzare il bimbo a mangiare, ma questo credo valga x ogni tipo di svezzamento. altro....mi spiace, sono una novellina! Wink

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

(02-04-2010, 10:35 10)fantafranci Ha scritto:  ...mio figlio (poco + di 5 mesi) dimostra di sapere che "questo mi piace e quindi me lo mangio così" - "questo no, lo scarto, troppo faticoso!" sceglie davvero cosa mangiare e quindi non c'è nessun rischio di boccone troppo grande che gli vada di traverso, io lo lascio semplicemente fare.
...

Ma infatti... anche nel nostro caso è così. Per esempio la mela non siamo ancora riusciti a capire come si mangia, per cui se la ciancica, fa il succo di mela, se la rigira e poi la sputa (all'inizio era un po' più una sofferenza), invece la banana che è più morbida se la ingozza tutta. In altri casi invece le mele bello sode vanno per la maggiore... Vallo a sapere. Asseconda quali sono le sue inclinazioni e piano piano tutto dovrebbe al posto giusto.
Cita messaggio
#5

yeah!! 10900 ho capitoooo!!! Big Grin

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#6

vi ringrazio... cercherò di stare calma e comprerò il libro da voi suggerito.... oggi, ad esempio, dopo aver placato un poco la sua fame con una poppatina Em0100 ha mangiato tre o quattro maccheroncini al sugo (ma offrendole metà per volta delle sezioni che le tagliavo... altrimenti le si bloccava in gola...Huh) e pezzettini di mela cotta...
Ah! ha provato a mangiare da sola con la forchettina... e spesso cercava di togliere il boccone dai rebbi per spalmarlo sul seggiolone......

calma... calma...Dodgy

ad oggi tra tutti il più entusiasta è il nostro cagnolino che staziona sempre nei pressi della bimba, sicuro che qualcosa cade dalla sua postazione Em0100....... ma non esistono bavaglini usa e getta completi di maniche? o anche lavabili???

ciao e grazie a tutte!Heart
Cita messaggio
#7

(02-04-2010, 02:38 14)roxy70 Ha scritto:  ad oggi tra tutti il più entusiasta è il nostro cagnolino che staziona sempre nei pressi della bimba, sicuro che qualcosa cade dalla sua postazione Em0100....... ma non esistono bavaglini usa e getta completi di maniche? o anche lavabili???
Ahaaaa, nn sono l'unica allora a combattere con cane e figlia!! Cmq, se può esserti d'aiuto, vedila così: il cane ti aiuta a pulireEm0100 e in più si crea un bel legame tra loro! Vedremo qndo cresceranno come saranno complici. La mia bimba si fa certe risate qndo il cane le annusa la manina! Certo ancora nn ha associato la relazione 'cibo ke cade - cane ke arriva felice'.
Per i bavaglini: io dopo averne comprato di tt i tipi e sperimentato ke specie quelli con le maniche e di plastica sono ingombranti e danno impiccio alla bimba, ho preso una magliettina sua vecchia con il colletto alto e le metto quella, così è libera di sfogarsi.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#8

Noi usiamo dei bavaglini, che coprono praticamente tutto il corpo, comprati al supermercato, nonché quelli dell'Ikea che hanno di buono che basta sciacquarli un attimo ed essendo solo di sintetico si asciugano subito.
Cita messaggio
#9

prendo nota! domani avevo intenzione di andare all'ikea...devo solo avvertire il moroso di questa mia intanzione.... :S

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

(01-04-2010, 10:06 22)roxy70 Ha scritto:  dott. Tasca (=mammeonline...) che suggerisce un'introduzione precoce dei cibi per superare possibili situazioni di allergie e/o dermatiti;
Qui ti posso rispondere io.. Il mio bimbo ha la dermatite, anche se adesso è migliorata tantissimo, tanto che è da un po' che non gli do' più le cremine per tenerla sotto controllo Em3600. Ha avuto anche un attacco allergico dopo che gli abbiamo fatto assaggiare l'uovo semicrudo. Ti confermo che anche l'allergologo mi ha detto che ritardare gli alimenti non serve a prevenire allergie, anzi è meglio sapere per tempo che allergie ha per aiutare il suo organismo a superarle. Infatti non devo sospendere l'uovo ma fare una serie di passaggi che non ti sto a spiegare. Dunque, sarà un caso ma il mio bimbo, grazie all'autosvezzamento, ha davvero provato di tutto, dalle fragole al pesce e non ha più avuto problemi e pure 'sta dermatite (lo dico piano, eh..) sembra sparita

(01-04-2010, 10:06 22)roxy70 Ha scritto:  attribuendo il vomito alla "consistenza" della pastina.......
Anch'io, all'inizio, piu' per fare contenti i parenti allucinati dall'autosvezzamento, ho proposto al mio cucciolotto due omo diversi e una cremina di quelle in scatola e lui (tesooooroo) ha avuto conati tremendi al primo cucchiaino. Con lo svezzamento classico, probabilmente, pure io avrei assistito a poco rassicuranti vomitini .......Mi sono fermata in tempo!

(01-04-2010, 10:06 22)roxy70 Ha scritto:  Non riesce a prendere porzioni piccole ma riesce ad afferrare e a portare alla bocca pezzi grossi: come li controllo? e se il boccone è troppo grande? quando qualcosa le va di traverso, piange, urla e poi non intende mangiare più.....Undecided
Le dimensioni degli assaggi, come forse avrai letto nel forum, è stato uno dei miei primi crucci. Siamo abituate alle prescrizioni, a qualche esperto che ci dice esattamente come fare se no andiamo in panico.. Poi mi sono accorta che lasciarsi andare è molto più sano. Se hai paura sminuzza pure, schiaccia, tagliuzza, aiutalo con il cucchiaino o le tue mani (senza forzarlo mi raccomando) poi osserva il tuo bimbo con tranquillità. Ti accorgerai che sarà pronto per un boccone più grosso, un pezzo intero, che si gestirà in bocca pure una pizzetta anche se non ha un dente. Stai serena, il bello è che non ci sono regole e il bambino sa davvero cosa è meglio per lui, che cosa sa fare e cosa no, e cosa gli piace e cosa no. Non ci credevo invece mi sono accorta che è proprio così

(01-04-2010, 10:06 22)roxy70 Ha scritto:  In questo modo, non mangia tanto: e ciò è contemplato perchè l'autosvezzamento è "complementare" all'allattamento, vero?
Non devo considerare l'apporto di carboidrati/proteine/fibre?
Vero. Te lo hanno detto gli altri e io ribadisco. Non temere se vedi che non mangia. Il mio per esempio a volte proprio non mette in bocca niente. Ci gioca e basta. A nutrire e fare crescere il tuo piccolo ci pensa il latte. Poi piano piano, con i tempi del tuo pupo, arriverà il momento che sostituirà la poppata con il pasto. Con calma, calma, calma. e meno male che esiste questo forum così quando ognuna di noi avrà un dubbio ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarci!
Secondo me, pero', cercare fin da ora di organizzare una dieta vagamente bilanciata (con qualche sgarro senza sensi di colpa Angel) fa bene alla salute di tutta la famiglia!

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)