COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


al nido... quando??
#11

PER CIRNECA ( scusate ma non so inserire il testo citato)
Una donna, ma anche un uomol, dovrebbero sempre poter scegliere in piena autonomia cosa fare e come della propriavita e quando questo è possibile.... fantastico. Nwessuno ha il diritto di giudicare nessuno. La tua è una sscelta che io non condivido, ma ammiro chi sceglie una cosa e porta avanti la propria decisione. Non la condivido per il semplice motivo che faccio un lavoro che comunque mi lascia molto spazio per la mia famiglia e che amo (sono insegnante di scuola elementare), quindi non saprei dirti che avrei fatto in caso contrario. Il proiblema si pone solo quando questa scelta non è della donna ma del marito/suoceri/società che in alcune realtà specie del sud Italia, non dico impongono, ma spingono verso certe scelte le donne che si sposano e diventano madri. Ma questo è un altro discorso.

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#12

No, tranquilla, nn è il mio caso, anke se vengo da una famiglia del sud. Il fatto è ke sono vissuta con mia madre in casa ke nn ha mai lavorato e noi eravamo 4 figli e c'era proprio bisogno xkè mio padre x lavoro nn c'era mai, a volte partiva x mesi. Poi io sono cresciuta con l'idea di una mia famiglia da curare e x una serie di casi nn sono riuscita ad avere un rapporto stabile fino a pochi anni fa. Forse qsto ha aumentato il mio desiderio, ma di sicuro nn mi è mai piaciuto l'ambiente di lavoro, sarà ke sono capitata in posti dove si veniva schiavizzati. Ho lavorato anke 13 ore di continuo, di mia spontanea volontà, chissà dove credevo di arrivare.. x poi venire scavalcata dalla raccomandata di turno. Il mio datore di lavoro era disposto a pagarci la pillola e qndo sono stata assunta la richiesta è stat 'niente figli almeno x 5 anni'. Naturalmente ho acconsentito sapendo ke me ne sarei sbattuta, ma le cose sono andate a favore loro, xkè la mia bimba nn arrivava e intanto si accumulava uno stress ke nn vi dico. No, l'ambiente del lavoro nn è affatto x me, nn mi frega della carriera, nn provo piacere, anke se il campo era interessante, ti fanno passare la voglia.
E poi tt le 'suocere' a dirmi: devi essere indipendente, nn si sa mai!! Sto DEVI nn mi piace, sono dell'idea ke in una coppia si condivide con fiducia. E se succede si accetta la sconfitta..
Senza polemiche, ripeto è la mia personale scelta.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#13

la vocina sì! ascolta quella vocina che ha sempre ragione. io ho appena rifiutato un posto qui da me (in Francia); forse sono pazza perché anche da queste parti le liste sono infinite e l'ho iscritto quando ero incinta di 4 mesi, ma non me la sono sentita, avrei dovuto fare l'adattamento (si dice così in italiano?) le prime due settimane di luglio e mettercelo a settembre;poi decidere fin da ora quante ore lasciarcelo, cosa che il mio lavoro non mi permette di sapere, e poi l'asilo sì molto carino però non proprio quello che volevo. Insomma tutta una serie di cose e, comunque, di base, quella vocina,che mi ha fatto optare per un "no, non siamo ancora pronti"... ed è la stessa che mi ha fatto e mi fa portare Dario tantissimo nella sciarpa; che mi ha fatto cambiare baby-sitter (e avevo ragione); che mi ha fatto dire a 3 mesi "adesso è pronto per dormire nella sua cameretta (avevo ragione) e che ora mi fa dire "proviamo l'autosvezzamento" (avrò ragione??)
Cita messaggio
#14

Credoc he "l'adattamento" cui ti riferisci Chiara sia quello che qui viene chiamato "inserimento".....in sostanza la stessa cosa alla fine!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#15

Ora il termine "inserimento" non si usa più, si chiama "ambientamento".
Fidati Chiara: ancora una volta la tua vocina la dice giusta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

cirneca a volte lo penso anche io che forse vorrei fare la mamma e basta... ma in realtà il mio lavoro mi piace tanto, farei fatica a rinunciare. Comunque, la famosa vocina spesso mi dice per ora stai a casa che Franco ha bisogno di te, per il lavoro c'è tempo. E forse le darò ragione...
comunque mi avete confortato sul fatto che se invece la vocina cambiasse idea non sarò obbligata a convivere con la suocera e non smetterò mai di ringraziarvi per questo! Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#17

irene avrà 11 mesi quando inizierà il nido ma oltre non posso fermarmi con la scuola (anche io insegno alle elementari)... noi proveremo a fare un periodo (magari anche fino a dopo natale) mandandola solo al mattino, mi sembra un buon compromesso... però è da verificare se riusciamo ad organizzarci ed anche quanto sia necessario per il suo benessere, magari sarà superfelice di stare lì con altri bimbi...anche in questo caso la regola del mettersi in ascolto dei loro messaggi mi sempre indiscutibile!!
nonne invece a debita distanza, mai pensato di poter sopravvivere ad una loro presenza quotidiana!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)