COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Alessandra e Loris
#1

Salve a tutti,
siamo Alessandra e il piccolo grande Loris di 6 mesi.
Da quando è nato sono una convinta sostenitrice dell'autosvezzamento ma il mio piccolo Loris, complice anche il nido, propende per lo svezzamento classico.
Ha cominciato con la frutta a 4 mesi e mezzo, il biberon non l'ha mai voluto, prendeva il mio latte col cucchiaino ma poi si è stufato e si è appassionato alla frutta.
Adesso mangiucchia circa 100 Gr. di pappa fatta con brodo di verdure e una farina di cereale tostato.
All'inizio ci sono rimasta male ma poi mi sono detta che anche lui mangerà prima o poi, per ora è più interessato al movimento che al cibo.
Secondo voi sto sbagliando?
Ciao Ale
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuta......



Secondo me ascoltare tuo figlio ti farà sempre seguire.la.giusta strada per entrambi....



Non c'è niente di giusto in assoluto.....Se non ascoltare baby e rispondere ai suoi bisogni.



Ogni bimbo è propenso ad una cosa piuttosto che un altra....il figlio di una mamma che ho conosciuto,a tre anni ha cantato "rose rosse per te!" Tutta intera imparata a memoria....
La sorellina di quasi due anni sa contare fino a sette!!!!
Il cugino di due anni e mezzo ancora non parla !
La mia di movimento non ne vuole sapere neanche a pagarla!!!!!!!!!!!!


Ogni bimbo è portato verso qualcosa di diverso uno dall altro....
Secondo me puoi confrontarti con tante(il confronto aiuta tantissimo a comprendere in autonomia la.strada giusta da intraprendere!)


Ma senza chiedere se sbagli Wink
Se.io ti dicessi :"si stai sbagliando tu cosa faresti????"




Dicci piuttosto secondo te quale potrebbe essere la soluzione giusta alla tua domanda.....



Tanti saluti e benvenuta in questa grande famiglia.....

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Quello che non capisco (e che mi fa nascere il timore di stare sbagliando) è che quando mangia apre la bocca tutto contento ma poi tira fuori la lingua e butta fuori metà cucchiaino, mi fa pensare che non sia pronto, ho letto il libro "Autosvezzamento per tutti" e dice che alcuni bimbi sono pronti anche a 8-9 mesi, forse è presto...
E poi odia il seggiolone, sta su giusto il tempo di mangiare (tutto storto, a 6 mesi e mezzo non sta seduto bene dritto) e poi grida perché vuole scendere..
Mah, sono molto confusa...
Cita messaggio
#4

(24-08-2016, 01:35 13)roxywow Ha scritto:  Quello che non capisco (e che mi fa nascere il timore di stare sbagliando) è che quando mangia apre la bocca tutto contento ma poi tira fuori la lingua e butta fuori metà cucchiaino, mi fa pensare che non sia pronto, ho letto il libro "Autosvezzamento per tutti" e dice che alcuni bimbi sono pronti anche a 8-9 mesi, forse è presto...
E poi odia il seggiolone, sta su giusto il tempo di mangiare (tutto storto, a 6 mesi e mezzo non sta seduto bene dritto) e poi grida perché vuole scendere..
Mah, sono molto confusa...







Ok...questo non lo avevi scritto..


Io ti porto la mia esperienza personale e il mio punto di vista....

Quando baby butta via metà cose e' perché non le piacciono....

Lo faceva spesso cn le lenticchie e le carote....
Era attratta dai colori ma non dai sapori.....




È vero che alcuni bimbi sono pronti prima e altri meno....


Te ne accorgerai da come si comporta in relazione al cibo...

Io ero di quelle :"no assolutamente no....niente prima dei sei mesi,solo latte materno(ho avuto un inizio difficile....e leggendo che l oms raccomanda il latte materno esclusivo fino ai sei mesi,continuavo a ripeterlo anke a me stessa....)"....

Di partenza c è però che noi non preferiamo lo "svezzamento tradizionale"( che poi è un termine errato perché la tradizione che si tramanda da generazioni prevede cibo vero,non creato dall uomo!)....



Fatto sta che un bel giorno a cinque mesi e mezzo circa,la mia pupa scalpitava davanti la mia merenda di frutta....
Gliel ho avvicinata e l ha leccata con molto gusto....

Dopo poco ho conosciuto questo sito....quello che ho percepito io era che il mio pensiero era giusto.....dovevo solo cambiare la forma....
Ovvero....

Io sono stata cresciuta con il cibo dei miei ma passato.... così pensavo di crescere baby...
Lei invece i passati non li vuole neanche a nominarli....
(Pensa che ho fatto un bordello per trovare il grattuggiamela in vetro!!!!!!)

Conoscendo as ho percepito che poteva stare a tavola con noi senza dover cambiare neanche la forma....

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Ma tutto nasce sempre dalla sua volontà di assaggiare.....


Se curiosi sul diario della mia piccola,leggerai che fino a quasi otto mesi lei voleva sedersi(noi abbiamo optato x una sediolina) e dopo un secondo voleva venire in braccio a me....



Le prime volte era entusiasta del cibo....

Poi lo ha abbandonato ....e poi lo ha rivoluto....



Noi l abbiamo interpretata così.....:
Lei prima mentre noi pensavamo,era in braccio a me a poppare....
Braccia calde della sua mamma....
Accarezzata...
Con nenne' sua....

A un tratto su una sediolina bellissima sicuramente....ma un po' freddina....e lontana(spazio d sedie) da me....

Quindi ha dovuto sperimentare che poteva venire in braccio ogni volta che lo voleva....

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

A un tratto ha voluto restare nella sua sediolina....
Ma fin quando s agitava e voleva me,io la prendevo e la rassicuravo che ero sempre lì....anche se lei mi vedeva,ai suoi occhi piccolini eravamo cmq distanti....





Il via vai del cibo lo abbiamo inteso più o meno uguale....

:"Heyyyyyyyyy non è che ora mi date sta roba e mi togliete nenne' mia???? Tenetevelo voi...."




Piano piano è tornata a mangiare......

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Tutto storto.....


La mia a sette mesi ha iniziato a stare dritta sola....
È sempre ttt nella norma....
Gli antichi dicevano"a sett s'assett(a sette si siede)"...


Ma ricorda che un piccolino non è un insieme di regole....

Ognuno è diverso dall altro....
Chi siederà prima e chi dopo...
Chi s alzerà prima e chi dopo...ecc ecc...




Posso dirti una sola cosa....
Come agiamo noi....
Magari lo trovi utile....


Di partenza,sempre x la nostra alimentazione,preparo più portate (tutto cucinato per uno) ...

Ad esempio oggi ho cucinato pasta con pomodoro fresco,cipolla e melanzane(analizzando è pasta...con ortaggi caldi) ...una spolverata di grana...
Un insalata di pomodori tonno e cipolla (quindi fresca)....
Attendo che si svegliano....se hanno ancora fame ho preso le uova fresche....


Mettiamo tutto in tavola a prescindere da baby....ognuno si serve da se per gusto e quantità....
Uguale per lei....

All inizio lei era in braccio mentre cucinavo e le raccontavo cosa preparavo....spesso leccava i mestoli....
Quando poi portavo in tavola era attratta dai colori....
Ad esempio rosso verde e giallo voleva assaggiarli sicuro(pasta al sugo....zucca....ecc)

Poi la carne e il pesce aspettava di vedere che reazione avevamo noi....

Inizialmente assaggiava solo dal mio piatto....
Ora ha compreso che mik mangia spesso differente....(lui ha poca pausa pranzo e spesso preferisce solo la pasta x nn appesantirsi....e lui ama il sugo....)

Quindi ora(ma ha un anno e mezzo!!!!) Mentre mangia si gira e fa "papà dada'" che vuole lei quello che mangia il papà....




Lasciamo che prenda il cibo con le.mani....

Indica tanto....quando indica le portiamo il cibo(ha iniziato a indicare intorno ai 11 mesi)...



Piano piano vedrai tante azioni.....

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

In conclusione....(eh sì....ho finito Wink)
...

Prova a non imboccarli....
Prova a mettere davanti i suoi occhi tanti colori....e a farlo scegliere.....e vedi come reagisce....


Se vedi nel diario d Giada verso gli ultimi post trovi le.foto dei suoi primi"pasti"....



Ciao e aggiornaci.....


Sono tutte in vacanza....(ank io ma ho il Cell sempre dietroWink) a breve ti risponderanno anche altre mamme così avrai più punti di vista....

Ciao a presto

->love  001_wub
Cita messaggio
#9

Anche Enrico stava tutto storto all'inizio. Bisogna aspettare che cresca un po' perchè riesca a stare seduto bene. E comunque anche ora a 14 mesi sta mezzo sdraiato, perchè è più comodo si vede! XD
Prova a fare come ti dice Scoiattolo, fagli assaggiare di tutto, lascia che provi e che esplori. Se comunque beve ancora latte, tuo o artificiale che sia, lui il suo nutrimento lo ha, tutto il resto è in più. Se lo butta per terra vuol dire che non lo vuole o è sazio, almeno Enrico fa così. Quando ha la pancia piena o una cosa che gli facciamo assaggiare con gli piace inizia la sagra del tuffo del cibo, fa lanci da medaglia d'oro! XD Allora noi allontaniamo il piatto e o gli offriamo altro cibo che c'è in tavola oppure quando abbiamo finito noi di mangiare, allora gli diamo frutta/yogurt come fine pasto.
Insomma, non scoraggiarti perchè l'inizio è sempre difficoltoso, perchè per quanto naturale e normale sia, per un bimbo di sei mesi (o quando è pronto..) è sempre una cosa nuova, ci vuole molta pazienza e molti tentativi. Vedrai che bastano un paio di mesi e poi sarà più facile e molto molto soddisfacente!! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)