COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Alice Piccola Chani
#1

Ciao a tutti, comincio subito sull'onda dell'entusiasmo!
Non potete capire come mia angosciava questa cosa dello svezzamento e come invece ora, la prospettiva di sapere di potermi fidare di lei e del suo istinto mi abbia riappacificata col mondo!
Ad ogni modo, seguendo il consiglio della pediatra da una settimana le davo mela e pera grattuggiate che lei mangiava sputacchiando ovunque senza nessun interesse. Non insistevo ed ora intendo solo proporglielo visto che non ha ancora i fatidici 6 mesi.
Aspetterò tale compimento anche se già ora mi accorgo che vorrebbe buttarmisi nel piatto Em1100
Ieri sera ho fatto il farro. Voleva farci il bagno dentro tanta la foga credo...però mio marito aveva paura dei chicchi (si strozza!!) e io inesperta e timorosa ho rinunciato...uff...
In effetti questa cosa del fatto che si strozzino è un incubo!
Va bene...vi terrò aggiornati. Saluti!
Eva & Alice

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

Spulcia il forum.....vedrai che quella dello strozzamento è stata la paura di tutti.....ma non ha motivo di essere...prova a digitare cose come "riflesso di estrusione" "strozzamento" "soffocamento" e simili.....ne troverai di discussioni!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Ciao a tutt* Big Grin
Allora...la nostra avventura è iniziata.
In realtà si tratta di piccolissimi assaggi che le propongo io (faccio bene??) perché lei ha:
1) quasi sempre la panza piena perché ci da di tetta esattamente tanto quanto quando è nata
2) a tavola sgambetta non sempre con lo stesso interesse e quando è interessata sembra non sapere bene cosa scegliere, oppure è poco interessata...
cmq

in questi giorni ha assaggiato la polpa di un pomodoro crudo, l'ananas (il giorno dopo vedendolo lo ha ricordato e lo voleva di nuovo XD), una fettina sottilissima di zucchina cotta in forno (proveniente da una mia pizza alle verdure. la pizza era piena di verdure crude/cotte e lei sgambettava e voleva acchiappare tutta la pizza...così le ho proposto io la zucchina. una volta assaggiata, basta, finito l'interesse).
Poi ha ciucciato un biscotto del mulino bianco (quelli al grano saraceno che mangia il suo papà) e mi chiedo se non siano troppo zuccherati per lei marianna santa, che paranoie.
Una sera ha assaggiato un micropezzo della pasta di una crostata fatta da mia mamma. Diciamocelo...in questi giorni abbiamo un po' schifeggiato Em0400
In ultimo ha paciugato un micro-pezzetto di pizza, nella parte morbida e solo con il pomodoro.
Non so se sono io che sono troppo timida, o se va bene così...Alice compie 6 mesi tra 7 gg!

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

io non so' che dirti, se vedi cosa si e' mangiato leonardo posso essere molto contenta o vergognarmi per quello che gli ho dato....Em0300

per ora posso dire che sono contenta, lui ha sempre gradito tutto e quando e' sazio o qualche cosa non gli va lo fa capire

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

Eccoci con un aggiornamento.
Siamo ovviamente sempre e solo in fase di assaggi, ma va bene, è curiosa e partecipe.
In questi giorni ha assaggiato patate al vapore, seitan alla pizzaiola, e cime di rapa. Ieri sera risotto ai carciofi, patata, e un cecio XD.
Unica costate è l'ananas! Lo adora! Appena mi vede tagliarlo sgambetta come una matta lol.
E poi ha scoperto l'acqua nel bicchiere ed è un continuo richiederla anche se poi non riesce ancora a bere, ci puccia il labbro di sopra e si sbrodola ^^
Stanotte però era nervosissima. Non credo sia stato il cibo perché è successo anche venti giorni fa quando ancora non mangiava altro che il latte.
Continuava a svegliarsi per chiedere il latte agitando le gambe e piagnucolando. Ora sembra stare meglio...qualche idea?

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#6

Ieri sera ho fatto della pasta al forno come piatto unico. Pasta integrale, melanzane, tofu, besciamella. Ha assaggiato tutto piuttosto soddisfatta ma forse troppo piena per il latte perché non aveva grande interesse in generale.
Ha assaggiato anche le carote grattuggiate e poi è subito crollata dal sonno. Bene così Smile
Oggi a merenda siamo andate a prendere il thé dalla nostra gemella di pancia con un sacco di altri bambini e mammine e tra tutti gli intingoli ha voluto dare una leccatina ad un pezzetto di panettone e un sorsetto di acqua.
Stasera pizza! Boh, vediamo...

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#7

beh, mi sembra ben lanciata!

(19-01-2011, 10:25 10)Chani Ha scritto:  Stanotte però era nervosissima. Non credo sia stato il cibo perché è successo anche venti giorni fa quando ancora non mangiava altro che il latte.
Continuava a svegliarsi per chiedere il latte agitando le gambe e piagnucolando. Ora sembra stare meglio...qualche idea?
purtroppo non ho idee, anche leonardo ogni tanto lo fa e soprattutto da quando mangia.. o da quando ha 5 mesi e mezzo... quale dei due non lo so'.
la cosa che so' per certo e' che sta bene ed e' felicissimo di mangiare, magari e' solo un po' di aria magari coi legumi e' aumenta rispetto al solo latte e gli da' un po' noia, mah!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

Ciao a tutti!
Allora ieri sera abbiamo mangiato un pochino di patata, il pane con i semini (sesamo e altro, potenziali allergeni quindi ora sto un po' con le orecchie tese), lo succhiava, quindi ad un certo punto glielo ho sfiorato di olio extravergine (perché lo stavo mangiando io e lei mi guardava e...wow, le è piaciuto un sacco Big Grin
Poi ha voluto un pezzetto di mela (che le ho grattato o mia suocera mi faceva venire un colpo per tutti gli aneddoti di soffocamento che le venivano in mente >.>)...
Ecco fatto, anche questa è andata Smile
baci a tutti!
che emozione che è l'AS ogni giorno!!

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#9

alla suocera racconta invece tutti gli aneddoti dei bimbi auto svezzanti che NON si soffocano hihihi

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

Ieri ha mangiato ben sei pezzettini di panigaccio al pesto al ristorante! Poi puppa e canti a non finire ^^

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da emilia
06-07-2011, 08:21 08
Ultimo messaggio da piccis
13-10-2010, 03:50 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)