COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Inizio a scrivere il diario oggi, visto che (forse Blush) mi sono decisa a eliminare definitivamente la sbobba, anche se in realtà è almeno un mese che assaggia tutto quello che c'è a tavola.

Colazione:
latte di mamma

aperitivo: Em0100
latte di mamma

pranzo:
pollo sfilacciato (un cucchiaio da minestra)
patata schiacciata (grosso modo stessa quantità)
mezzo piatto di sbobba Blush (volevo capire se quello che aveva mangiato le bastava o se non ne voleva più solo perchè era stufa)
due cucchiaini di pera grattuggiata

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio
#2

continuo il diario di ieri

- merenda e aperitivo: latte

- cena:
pastina al pomodoro e ricotta
(se ho tempo a lei faccio pastina perchè altrimenti devo pre-masticare io la pasta grande... una penna da tenersi in mano gliela do, ma finchè non le sguscia via dalle mani la ciuccia e basta, visto che non ha neanche un dente, e quando a forza di schiacciare ne stacca un pezzo è comunque troppo grosso e lo sputa)

un pezzo di focaccia con stracchino fatta in casa rubata al papà che credeva di farla franca Big Grin

torta salata con ripieno di verdure verdi: un cucchiaino di ripieno, offertole sul mio dito, perchè dopo un po' cucchiaino e forchettina non li vuole più, mah!

una pera grattuggiata



* 27 SETT *

Oggi è andata di lusso, complice la colazione fatta tardi (iniziata 9.45 Blush ), e Matteo che ha voluto minestra di lenticchie!

Si è svegliata dal pisolo che stavo per apparecchiare (12.30), perciò ho pensato di saltare l'aperitivo e metterla a tavola con noi (che avevamo fame, avendo fatto colazione ben prima di lei):

ha mangiato mezzo mestolo di minestra con pastina e tre cucchiai di pera grattuggiata (strano, ho pensato io, di solito pera ne mangia una intera); per dessert ho offerto la tetta e... l'ha rifiutata! Al che significa che non aveva troppa fame (e vista l'ora ci sta) e quel che ha mangiato le è bastato! Urrà!

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio
#3

Urrà 'na mazza Em0300

Pomeriggio nisba, nemmeno latte fino alle 18

Cena:

7-8 cucchiaini di pastina al sugo
altri 5 dopo averla trasformata in sbobba aggiungendo crema di riso moooolto fluida

tre bocconi di finocchio cotto

mezza pera grattuggiata


Novità della serata: ha 38 di febbre Em0900
Commento del marito: allora è già un miracolo che abba aperto la bocca.
Concordo Em0900

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio
#4

* 28 SET *

colazione, ore 18 e pre-nanna serale: latte

pranzo:

due penne al pesto masticate da me + 2 metà tenendosi in mano da sola la penna

mezzo pomodoro piccadilly senza semi mangiato da sola Em3600 - le è piaciuto molto, ne ha lasciate 3 briciole credo perchè non riusciva a tenerle in mano e mangiarsele allo stesso tempo.
Ahimè io Blush e Matteo avevamo finito gli altri, quindi non so se ne avrebbe gradito ancora (e chi se l'immaginava che lo faceva sparire in 5 minuti?!?)

spicchio di mela ciucciato e rosicchiato qualche frammento.
un cucchiaino di mela grattuggiata, poi la sputava Em1100


cena:

6 cucchiaini di minestrone con pastina + 2 accettati ma sputati (credo ci fosse troppa pastina sopra)
minestrone reso sbobba con crema di riso: nisba Em1100

3/4 di crostino leggermente ammorbidito nel minestrone, mangiato da sola

pera succhiata ma troppo scivolosa, spicchio più piccolo ma staccava pezzi che poi sputava; rosicchiata un po' di lato.
pera grattuggiata (sempre adorata): nisba Em1100

Febbre: durante la giornata da 37.6 a 38.2 Em0900

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio
#5

Ieri ho dimenticato latte anche subito prima del pranzo.

* 29 SET *

colazione alle 10 Em0400 e aperitivo alle 12.45 di latte

pranzo:

zucchine (spezzettate o pezzo intero) e polpette

credevo di vincere facile e invece ha preferito giocarci spantegando il tutto allegramente sul piano del seggiolone, e vabbè.
Mangiate due rotelle di zucchina, mordicchiato un po' il pezzo intero.
Qualche briciola di polpette imboccata da me con le mani.
Cucchiaino manco vederlo da lontano.

Mela grattuggiata nisba, spicchio intero succhiato avidamente, qualche grammo l'ha anche ingerito (ho notato che è più facile se invece del taglio netto del coltello c'è un mio morso)

Temperatura: 36.4 al risveglio, 37.0 prima del pisolino. Urrà!

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio
#6

cena:

ciucciato un raviolo, imboccato io a pezzetti ma sputato

quasi mezzo pomodoro perino tritato imboccata da me

pane pucciato da me nel condimento dei pomodori, torturato per benino e privato delle estremità Big Grin

due bricioline di tonno (in scatola ma vabbè)

uno spicchietto di pera ciucciato avidamente con pezzetti staccati ma sputati; ho visto che si stava arrabbiando perchè voleva mangiarla e non ci riusciva, quindi gliel'ho grattuggiata e ne ha mangiata metà


* 30 SET *

pranzo:

due fusilli al ragù tritati e imboccati da me

un fusillo datole in mano messo in bocca ma sputato (l'aveva messo in bocca tutto intero Em0400 dopo una rapida ciucciatina )

due cucchiaini di ragù

un morsetto alla carota cotta coi piselli data in mano ma non sembra piacerle

piselli schiacciati imboccati da me con le mani, tanti! Circa una cucchiaiata e mezzo!

pane sempre sbocconcellato

un morsetto alla banana data in mano + 3 rotelle schiacciate offerte sul cucchiaino

beh... ovviamente vista la mangiata... niente più febbre! Smile

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio
#7

era la sesta malattia Angry quindi dal pomeriggio puntini rosa e prurito in testa, uffff.

cena:
non mi ricordo Em0300 ma poco... era stanca e le prudeva la testa da matti Dodgy



* 1 OTT *

pranzo:

minestra di riso e zucca: qualche assaggio ma poco gradita.. forse devo dare ancora meno chicchi per volta perchè il sapore della zucca con le farine l'ha sempre gradito

polpetta: zero, solo spiaccicata per bene sul seggiolone

3 rotelle di banana schiacciata offerta da me


nel pomeriggio siamo rientrati a casa per il cambio di stagione invernale (ancora per due mesi saremo in trasferta), eravamo senza seggiolone e ha mangiato in braccio a me... meravigliaaa!!!!!!!!!!

cena:

Pipe al tonno: 4, messe intere in bocca, sminuzzate con le gengive e mandate giù con l'aiuto di un sorso d'acqua

grissino con salsa al pomodorino secco Em1100


* 2 OTT *

pranzo:

1 pomodorino tra quello offerto da me a pezzetti e quello smangiucchiato da solo (erano i ciliegini, quindi ha fatto un po' fatica a tenerlo in mano)

briciole di mozzarella, pare gradita

pane

prosciutto cotto, un cucchiaino, spazzolato con leccata di baffi. Poi Matteo l'ha finito prima che lo bloccassi Em0400, ma secondo me Alice ne avrebbe mangiato ancora

quasi mezza banana tra quella schiacciata offerta da me e quella mangiata da sola


cena:

10 (DIECI!!!) pipe al sugo

qualche rotella di zucchina in padella

mela, ciucciato e rosicchiato con le gengive uno spicchio + 3-4 bocconi masticati dame fino a sminuzzarli ma non del tutto (perchè in poltiglia tipo grattuggiata non la vuole più! Big Grin )



Non lo sto scrivendo, ma sempre latte di mamma a colazione, aperitivo a pranzo e cena, merenda, prenanna e se capita pure di notte Big Grin



ABBIAMO DECISO CHE ADESSO CHE TORNIAMO NELLA "CASA TEMPORANEA" Rolleyes LA METTIAMO A TAVOLA SENZA VASSOIO DEL SEGGIOLONE, PERCHè è MOOOOLTO PIù PARTECIPE!

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio
#8

Vedi che stai decollando??? e man man capisci anche quali sono le cose che piacciono di più ad Alice, tipo stare proprio a tavola e non vicino alla tavola :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#9

Sìììììì! Grazie lottacate per il sostegno! Questo forum mi sta aiutando davvero molto (anzi diciamo pure che solo avendo letto il libro di Piermarini non mi sarei buttata)

* 3 OTT *

viaggio di ritorno nella "casa temporanea"

- in macchina un pezzo di grissino

- sosta pranzo in un ristorantino:
5 gnocchetti al ragù
assaggio di torta al cioccolato e peperoncino Em0400

eravamo di fretta quindi nient'altro

- cena a casa senza vassoio del seggiolone!

minestrone con pastina, un piatto (il mio - bye bye cena)
mezzo crostino con stracchino (gradito il crostino, lo stracchino no)
mela, uno spicchio scarso masticato da me + spicchio ciucciato da sola


* 4 OTT *

pranzo:

5 fusilli tritati (tipo un fusillo in 4) al sugo
due cucchiaini belli pieni di sugo dati in due volte
1/3 di pomodoro perino
1 spicchio pelato al vivo di mapo offerto da me tritato + uno spicchio da ciucciare - graditissimo, nonostante il gusto aspro non ha fatto una piega
mezza banana tra quella ciucciata da sola e quella offerta da me

cena:

risotto giallo, 4 cucchiaini dati metà alla volta, meglio dopo che l'ho un po' schiacciato

frittata, un boccone offerto da me tritato + un pezzo "grosso" staccato dalla fettina che aveva in mano da sola - sembra gradita

spinaci - offerti da me, mangiarli ne ha mangiati diversi bocconcini, ma non so se ne abbia sentito il sapore, mi sembrava che buttasse giù senza nemmeno "masticare" mezza volta (e nel frattempo armeggiava sulla tovaglia con pane e frittata)

pane con la solita salsina al pomodorino secco (ma giusto un'ombra per farle vedere che ce l'aveva anche lei)

pera, 3/4 la maggior parte schiacciata da me con la forchetta, perchè vuole tenere in mano lo spicchio ma il più delle volte le scivola e si incavola! Ogni tanto cmq riesce a pilotarlo in bocca e ne è soddisfattissima, se lo ciuccia/mordicchia con un impegno Em0400

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio
#10

* 5 OTT *

pranzo (subito dopo la poppata xchè si è svegliata tardi):

2/3 fusilli al pesto
broccolo, un paio di assaggi dal mio dito ma non s'è capito se le piace o no
prosciutto cotto, idem
1/3 di banana tra quella mangiata da sola e quella offerta da me.

h 17 merenda: yogurt alla fragola (il mio - addio merenda)

h 19.30 cena (mi sa che non aveva abbastanza fame nemmeno qua):

carne alla pizzaiola, un boccone di Matteo masticato da me
assaggio di patata lessa
circa mezza pera tra quella mangiucchiata da sola e quella offerta da me sia schiacciata che a fettine!
assaggio di kako del papà, mangiato ma non è che ne impazzisse

poppate a colazione, aperitivo, merenda, aperitivo, prenanna e pure stanotte Em0400

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Cecilia
18-04-2011, 11:56 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)