COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Alimentazione estiva (quando fa veramente troppo caldo)
#1

Apro questo topic perche' in questi ultimi giorni il caldo si sta veramente facendo sentire. Di stare daventi ai fornelli o di accendere il forno non se ne parla... Diciamo che ho fatto due giorni fa una torta di riso ma ho chiuso la porta della cucina nel momento in cui il riso bolliva, di tanto in tanto adnavo a controllarlo, e idem quando ho acceso il forno... tutti fuori dalla cucina!! Io e la bimba ci siamo chiuse in camera da letto dove almeno lì abbiamo installato il condizionatore.
Il problema e' che ultimamente non me la sento nemmeno di cuocere la pasta, ovvero mettere la classica pentola sul fuoco! Fosse per me mangerei sempre insalatone miste, anche perche' i carboidrati li aggiungo magari con dei grissini o del pane. E' anche vero che se io mangio pochi carboidrati il mio fisico non e' che ne risenta in negativo, anzi... ok che non sono sovrappeso ma se perdo un chiletto non e' che ci rimango male... mia figlia invece... se perde un chilo sparisce!
Inoltre, considerando che il minestrone e' l'unico modo per farle mangiare la verdura di cui ha veramente bisogno perche' noto che da un po' di tempo a questa parte e' un po' stitica (la fa stile capretta...) e' anche vero che con questo caldo non e' che abbia tanta voglia di mangiare minestrone caldo. Ok, glielo posso dare a temperatura ambiente... mah... le piacera'? Minestrone freddo? Boh...
Ho provato a darle degli zucchini bolliti, gli stessi che avevo cucinato per me, con un goccio d'olio e sale ma li ha sputati subito. I pomodorini freschi sto provando a darglieli ma e' successo tempo fa che li mangiasse e ora non li vuole piu'. Per l'insalata ho gia' provato ma si gira e rigira la fogliolina in bocca e non riesce a deglutirla... beh, la capisco, la lattuga o simili non sono facili da gestire.
Pero', udite udite, ieri ha mangiato la carne vera!!! Ok, l'ostacolo l'aveva gia' superato tempo fa con la svizzera pero' ieri le ho proprio dato una fettina di vitello in padella con un goccino di olio e sale, tagliata a pezzetti e gliel'ho presentata come "primo piatto" ovvero senza che avesse mangiato niente prima. Beh, le e' proprio piaciuta. Ho notato che se e' affamata mangia un po' di tutto. Certo che se invece le do' la pastasciutta come primo piatto poi, al momento del secondo, non ha piu' tanta fame quindi fa la difficile e non accetta proprio tutto, tantomeno la carne che non e' proprio facile da masticare.
Ora, dati gli ultimi successi, vorrei provare a farle mangiare un po' di tutto ma non ho molte idee per preparare piatti estivi per combattere questo caldo e che siano di suo gradimento. Prosciutto e melone? Il prosciutto le piace ma il melone no... per ora...
Insalatone miste? C'e' il problema delle foglie d'insalata che non riesce a mangiare. Fare dei polpettoni o torte varie di verdura, che le piacciono tanto, significa, ahime', dover bollire la verdura, accendere il forno... insomma tutto calore che entra in casa e io sono davvero esausta.
Vabbe' che sabato partiamo per la montagna (Trentino) e dovremmo risolvere questo problema per una settimana... stando al fresco e con tutto pronto e cucinato dal ristorante Em0100 Al ritorno se ne riparlera'.
Ad agosto pero'... un mese di ferie a casa, visto che abitiamo a pochi passi dal mare... ma che le preparo che possa mangiare ma che sia fresco? Mica posso darle sempre formaggio e prosciutto? Ok, la fettina di carne posso cuocerla ma dovro' mettermi una mano sul cuore e bollire pure la pasta.... Oppure facciamo installare il condizionatore pure in cucina... Em0100 Magari!! Ma ovviamente e' un'illusione. Dovro' sopportare semplicemente come fanno tutti.

A parte le "lamentele" (mugugni in genovese...) che ricette super fresche adatte a bambini di 20-21 mesi suggerite?
Cita messaggio
#2

Polpettino adora il minestrone freddo! noi non abbiamo problemi di menù estivo: abbiamo una casaclima classe B con impianto raffrescante a pavimento quindi se volete vi ospito! Big Grin cmq a parte gli scherzi, mozzarella, zucchine grigliate, insalata di riso, prosciutto e ananas, pane con insalata di pomodori sopra, l'insalata tipo lattuga io a Polpettino la trito fine fine e riesce a gestirla, tanto pesce (si cuoce in un attimo ed è buono anche freddo), frittata con zucchine ecc, insalate di pasta (si è vero richiedo al cottura ...ma ogni tanto si può fare!), parmigiano, tonno....ce ne sono tante di cose!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

(08-07-2010, 10:36 10)rossanalib Ha scritto:  Polpettino adora il minestrone freddo! noi non abbiamo problemi di menù estivo: abbiamo una casaclima classe B con impianto raffrescante a pavimento quindi se volete vi ospito! Big Grin cmq a parte gli scherzi, mozzarella, zucchine grigliate, insalata di riso, prosciutto e ananas, pane con insalata di pomodori sopra, l'insalata tipo lattuga io a Polpettino la trito fine fine e riesce a gestirla, tanto pesce (si cuoce in un attimo ed è buono anche freddo), frittata con zucchine ecc, insalate di pasta (si è vero richiedo al cottura ...ma ogni tanto si può fare!), parmigiano, tonno....ce ne sono tante di cose!

Pavimento che si rinfresca! Che figata! E gia'... le case moderne...

Si,hai ragione, di soluzioni ce ne sono tantissime. Devo solo conciliare le esigenze di tutti. Per la bimba ho tante speranze di miglioramenti ma per mio marito... a volte credo che quello da educare/svezzare sia piu' lui. Di verdura ne mangia poca, purtroppo anche a causa di problemi che gli da' a livello intestinale... avete capito, infinite sedute al wc... Undecided e poi il pesce che non gli piace... beh, insomma, spero tanto che almeno la figlia, crescendo sia un po' meno "pin de musse" del papa'...
Comunque ad agosto che saremo in ferie un mese avro' sicuramente piu' tempo per organizzarmi con pasti freschi e appetitosi, per accontentare il palato di tutti.

Ora pero', vado in ferieeeeee, servita e riverita per una settimana.
A presto!!!
Cita messaggio
#4

buona vacanza!!!! anche io come tuo marito di verdure ne mangio poche e le mangio...udite udite.... solo frullate! vi immaginate la scena: mio figlio a 7 mesi si fa certe scorpacciate di verdure a pezzi e io che le mangio frullate!! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

Ovviamente non tutti i giorni, ma puoi sostituire un pasto con un gelato, magari la sera andandolo a prendere tutti insieme!
E se preparassi l'insalata di riso o la pasta fredda per più giorni? Ne fai di più e la conservi in frigo! Poi che ne dici di una bella "fugassa" con dentro il prosciutto e/o il formaggio?? Al solo pensarci mi viene fame!
Che altro... i primi li puoi sicuro sostiture con il pane o la focaccia (ancora meglio: equivale a pasta all'olio) i secondi ho in mente solo prosciutto, tacchino e formaggi.
Per le verdure... ma frutta la mangia? Una volta una mamma mi ha detto che suo figlio non voleva di verdure e il pediatra le ha risposto che bastava mangiasse la frutta.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

Si, la frutta la mangia, anche se solo quando le gira lei, comunque per ora siamo a: albicocche, solo la parte polposa senza la buccia (che pero' a pensarci bene e' proprio la buccia che fa bene all'intestino perche' sono fibre... Dodgy) poi ha mangiato qualche volta le ciliegie, a pezzetti. Le pesche e le fragole ogni tanto. La banana le piace pure. Insomma diciamo che sta facendo davvero tanti progressi. Appena torniamo dalla vacanza ci mettiamo seriamente d'impegno per farla mangiare da sola, anche i cibi al cucchiaio. Tempo fa, da una mia amica, ho visto sua figlia di 8 mesi in piu' di Elisa, quindi 2 anni e 4 mesi, che si mangiava la minestra da sola, si sbrodolava tantissimo ed era piu' quella che finiva nel bavaglino che in bocca alla bambina pero' sua madre non le diceva niente e la lasciava "trafficare" con il suo piatto e il suo cibo che si autogestiva. Eh si... mi ero detta... e' così che dovrei fare. Io pero' di natura sono un po' una scassapalle, e troppo precisina per cui mi dispiace o meglio mi fa proprio senso vedere tutto quel pasticcio di cibo sul bavaglino. E poi, scusate, e' pure cibo sprecato perche' non e' che dal bavaglino poi recuperi un granche'. E comunque mi dico pure che, se anche mia figlia arriva un po' piu' tardi degli altri a diventare autonoma mica le rimarranno delle "tare mentali"? Alla fine immagino che recuperera' il tempo perduto e si mettera' in riga come tutti gli altri, oppure, secondo voi, sara' un tantino... prendetela con le pinze... "ritardata" per alcune cose? Io mi auguro di no! Non c'entra molto ma anche Einstein ha iniziato a parlare a 3-4 anni eppure e' diventato un genio! Quindi se: "mangiare da sola", "togliere il pannolino", "parlare".... lo fa piu' tardi di altri non credo che rimarra' indietro mentalmente rispetto ai suoi compagni.
Comunque per quanto riguarda l'indipendenza nel mangiare da sola (che gia' un po' lo fa per cose solide come ravioli, altri pezzi grossi di pasta, formaggio, torte di verdura, ecc.) il salto grosso lo fara' all'asilo. Infatti spero tanto che me la prendano al nido ad ottobre. Sante educatrici! Loro non si faranno i problemi che mi faccio io e alla fine mi trovero' una figlia piu' "disbelinata"... Em3600 come si dice a Zena... Em0100
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)