COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


alla materna non mangia le verdure, perchè?
#1

Mia figlia quasi treenne e non autosvezzata (purtroppo) mentre a casa è golosissima di verdura alla materna le snobba, chiedendole poi alle nonne a merenda. Ma perchè?! Io mi domando se lo faccia per imitazione degli altri bambini che non le mangiano. Quando la maestra me l'ha detto (lei non parla a casa della materna) quasi cadevo dalla sedia, son proprio piovuta dal pero. E sono le stesse cose che faccio io, insalata a parte (che non mangia perchè non ha mai visto nessuno mangiarla, io la odio).
Se la verdura è nella pietanza (es. risotto agli spinaci) la mangia, se invece è a parte no. Mi date consigli? Poi mi fa il pomeriggio a sgranocchiare, roba sana, ok, ma preferirei di no.
Cita messaggio
#2

Io credo che effettivamente lo faccia per imitazione sai?
Ma la maestra l'ha detto a te meravigliata perché gli sltri le mangiano?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

Ma gari è cucinata diversamente... in mensa spesso la verdura è stracotta e spappolata :-(

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#4

Mah temo che siano i duexfattori insieme: Daniele prima della materna mangiava TUTTO. Poi alla materna la frutta gliela davano intera e ha incominciato a portarla a casa, la verdura le maestre non ci provavano nemmeno :-(( e lui ha "recepito" il verdura=bleah :-(((. Ora scarta anche il basilico (per poi essere ghiottissimi di pesto quindi è un fatto mentale). Io la frutta di scuola, a malincuore, spesso la butto perché disgustosa. La verdura penso sia bollita e papposa :-(

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Senti, io spesso mangio a mensa con i bambini (primaria) con menu analogo a quello per l'infanzia e la verdura, anche quando lessa, è di normale consistenza.
Il nido, ora Montessori, di mio figlio ha mantenuto lo stesso cattering di prima e le verdure le mangia volentieri anche lì.
È l'unico della classe ma al momento sono in 4/5 e l'esempio altrui non è pressante.

Ha preso però l'abitudine a mangiare più con le mani che con le posate......cosa che una settimana fa era impensabile.
Credo che influisca di più il fattore imitazione!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#6

Purtroppo dipende dalle situazioni :-(.
A scuola di daniele la frutta e' immonda (la butto alla fine, le mele sono farinose, le arance sanno di medicinale, spesso e' acerba).
La verdura, almeno cosi' dicono le maestre, e' altrettanto poco appetitosa.
Purtroppo rispondono al capitolato, quindi si puo' fare poco

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

(05-12-2011, 11:55 11)alessimdon Ha scritto:  Purtroppo dipende dalle situazioni :-(.
A scuola di daniele la frutta e' immonda (la butto alla fine, le mele sono farinose, le arance sanno di medicinale, spesso e' acerba).
La verdura, almeno cosi' dicono le maestre, e' altrettanto poco appetitosa.
Purtroppo rispondono al capitolato, quindi si puo' fare poco

o poveretti! Allora è una congiura!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

anch'io come LindaEva mangio a mensa con i bambini(scuola dell'infanzia)e per esperienza dico che sono pochi bambini che mangiano la verdura, quindi può essere benissimo che il fattore imitazione influisca moltissimo!
e sicuramente dipende anche dalla cuoca! Wink....non in tutte le mense scolastiche si mangia bene!e poi diciamocelo...quello che cucina la proria mamma(anche se non è una gran cuoca)...è sempre meglio!

Ila- Simo(26/06/2008) e Tommy(19/04/2011)
Cita messaggio
#9

(09-12-2011, 06:59 06)Ilaria80 Ha scritto:  anch'io come LindaEva mangio a mensa con i bambini(scuola dell'infanzia)e per esperienza dico che sono pochi bambini che mangiano la verdura, quindi può essere benissimo che il fattore imitazione influisca moltissimo!
e sicuramente dipende anche dalla cuoca! Wink....non in tutte le mense scolastiche si mangia bene!e poi diciamocelo...quello che cucina la proria mamma(anche se non è una gran cuoca)...è sempre meglio!

A napoli hanno eliminato le cucine interne da quasi tutte le scuole (resistono un paio di nidi). Si va di catering, quindi vi lascio immaginare....
Nonostante cio' mio figlio ha detto che la pasta e ceci di scuola (cotta x ore prima e fatta probabilmente con ceci in scatola) era meglio della mia (con ceci secchi, da agricoltura biologica e fatta cucinare a lungo con tanti aromi) era meglio della mia... Volevo spararmi Tongue_smilie

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

la mensa sua non fa schifo, questo è quasi certo.
Le differenze che so esserci sono che la verdura cotta la servono fredda (lei è abituata calda) e che la verdura cruda è condita (io a casa non la condisco, o se la condisco uso olio evo mooolto forte come sapore perchè ci piace così e di ottima qualità). Io in giro la verdura non la riesco a mangiare, che mi somigli? Se fosse imitazione... non potrebbe imitare meglio e mangiare almeno la frutta?! Uffa!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)