COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Allattamento a 1 anno: mamme esperte a me!
#11

Il latte non è assolutamente un alimento necessario e forse è da sempre un po' sopravvalutato... c'è chi dice che l'unico latte davvero importante per la crescita di un bambino sia il suo specie-specifico, ovvero il latte materno, poi consiglia di non assumere assolutamente latte nato per nutrire vitellini... insomma tutto sto discorso per dire che io semplicemente proporrei il latte vaccino se in famiglia se ne consuma, ma non mi farei troppe aspettative e non me la prenderei se magari mio figlio non ne beve

Grazie Alessia...
nonostante io lo ami moltissimo (caldo, freddo, con e senza zucchero, con miele, a colazione, a cena...), non penso assolutamente di proporre il latte vaccino come sostituto del latte materno, ossia come alimento fondamentale della dieta di mio figlio! Sono concorde con te riguardo al fatto che il latte migliore sia quello che la natura e l'evoluzione hanno selezionato per lui... E' solo che da quando abbiamo iniziato lo svezzamento, Damiano si è sempre seduto con noi (anche noi, al momento della colazione, abbiamo già alle spalle 1/2 poppate, ma come è buono il pane con la marmellata!) e ha mangiato quello che mangiavamo noi... In questo senso, il latte ha rappresentato un'anomalia (anche se qualche boccone inzuppato ci è scappato!), e mi chiedevo quando porvi fine...

chiaramente se un pediatra (ti parlo del pediatra medio, quindi il pediatra disinformato :-((() sente dire che un bambino non beve latte presagisce le conseguenze sulla crescita più nefaste... inutile dire che il latte materno non lo considera assolutamente latte visto che dopo l'anno lo ritiene acquetta senza sostanza nutritiva e anzi gli imputa ogni colpa (il bambino non dorme, il bambino non cresce, il bambino è attaccato alla madre in modo morboso...):

Nonostante il mio pediatra mi abbia rifilato la ricettina del brodo con una zucchina, una carota e una patata, devo dire che sul fronte allattamento mi ha sempre incoraggiata... Sul famoso schema per lo svezzamento che rifila a tutte mamme, nel paragrafo dedicato all'alimentazione a 1 anno dice testualmente: "continuare con il latte materno, ove disponibile"...


quasi nessuno ti dice che invece è (anche ad un anno, anche a due, anche a tre) il latte più perfetto che un bambino possa bere, tra l'altro a parte l'importanza nutritiva (che continua ad esserci eccome!!! Chiaramente è un latte che ha mutato la sua iniziale composizione, non è più adatto alle esigenze di crescita di un neonato, ma a quelle di un bimbo più grande) si ha l'importanza immunologica, la quale durante il secondo anno è ancora maggiore che nel primo, il che non vuole assolutamente dire che i bimbi allattati al seno in modo prolungato non possano ammalarsi, ma generalmente il decorso delle malattie che li colpiscono è molto più semplice e rapido
[/quote]

Amen!

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#12

allora non farti scrupoli, non pensare di alterare qualcosa e accellerare il suo "svezzamento" facendogli assaggiare il vostro latte vaccino, sa tuo figlio cosa fare :-))))

Bene per il tuo pediatra, ad averne che ragionano così :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#13

Io forse sono fortunata perchè il mio pediatra mi ha detto che finchè beve il mio latte non necessita di latte vaccino. Inoltre lo ha visitato circa una sett fa (ha 16 mesi) e, una volta assicuratosi che lo beva sul serio (magari c'è chi lo fa per finta??) non ha fatto una piega ed ha scritto sul referto che beve latte materno. Detto ciò Fabio si mangia al mattino un biscotto pucciato nel mio caffelatte e miele, altro latte non gli do.
Per il fatto che ciuccia così tanto Fabio pure ad un anno era così e non c'era distrazione che tenga, anzi! Quando gli proponevo qualcosa di diverso da fare era pure peggio. In periodo è passato e ora va molto meglio!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#14

(20-12-2010, 02:02 14)Chiara Ha scritto:  Io forse sono fortunata perchè il mio pediatra mi ha detto che finchè beve il mio latte non necessita di latte vaccino. Inoltre lo ha visitato circa una sett fa (ha 16 mesi) e, una volta assicuratosi che lo beva sul serio (magari c'è chi lo fa per finta??) non ha fatto una piega ed ha scritto sul referto che beve latte materno. Detto ciò Fabio si mangia al mattino un biscotto pucciato nel mio caffelatte e miele, altro latte non gli do.
Per il fatto che ciuccia così tanto Fabio pure ad un anno era così e non c'era distrazione che tenga, anzi! Quando gli proponevo qualcosa di diverso da fare era pure peggio. In periodo è passato e ora va molto meglio!

Ecco capita a fagiolo la tua risposta...come ha fatto a capire che lo beve davvero e non per finta?
Io ultimamente ho dubbi sul fatto che prenda una quantità di latte appropriata anche se ciuccia in continuazione.Il seno lo ho sgonfissimo,non sento il riflesso d'eiezione,mi sembra di essere più un ciuccio che altro,come faccio a sapere se prende abbastanza latte?Lui fa cena e poi fino al pranzo successivo solo latte e non vorrei lasciarlo a digiuno tutte queste ore,se gli propongo un biscotto lo mangia ma non più di uno.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#15

Lui lo ha chiesto a me.
Dunque: io non so in pratica quanto latte beve, ho la fortuna di avere ancora il riflesso che mi fa uscire il latte dal seno opposto o il seno che mi si gonfia quando non ciuccia da un po e poi si svuota, ma se ciuccia spesso anche il mio è sgonfio, io sento quando ingoia, però come dico non so quanto ne ingoia...
Se avesse fame piangerebbe e di sicuro non si accontenterebbe di un biscotto!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

(20-12-2010, 02:59 14)Chiara Ha scritto:  Dunque: io non so in pratica quanto latte beve, ho la fortuna di avere ancora il riflesso che mi fa uscire il latte dal seno opposto o il seno che mi si gonfia quando non ciuccia da un po e poi si svuota, ma se ciuccia spesso anche il mio è sgonfio, io sento quando ingoia, però come dico non so quanto ne ingoia...
Se avesse fame piangerebbe e di sicuro non si accontenterebbe di un biscotto!

Anche per noi è cosi e sono d'accordo con Chiara!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#17

il seno sgonfio non è affatto indice che ci sia poco latte! ma solo che è ben calibrato con le richieste di tuo figlio! io pure non ho più il riflesso e la misura del seno è quasi tornata alle origini, ma vedessi come beve Francesco!! e il latte c'è sempre Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#18

Quindi anche il fatto che, oltre a essere molle, si sita riducendo di volume è normale?Io ho pensato che fosse un'involuzione perchè lui succhia poco latte e ciuccia solo...


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#19

No no Giuliana, sono d'accordo con le altre, quando la produzione di latte si calibra sulle richieste del bimbo, specie se non si è più in regime di allattamento esclusivo, di solito i "segnali" della produzione di latte spariscono: seno gonfio, riflesso di emissione ecc ecc non si verificano più (di solito, poi ci sono anche le eccezioni, vedi Chiara). la riduzione del seno quindi è del tutto regolare.
Per quanto riguarda il problema posto da Adri io vado un po' controcorrente. Nel senso che Caterina non è mai stata una ciucciona e non lo è neppure ora, anche se ancora allattata (anche lei 16 mesi). Di giorno non la chiede mai....e se a volte gliela propongo (magari perchè si lagna di qualcosa o è irrequieta) mi risponde con un secco "no". Quindi da questo punto di vista potrei anche considerarmi "fortunata", nel senso che non devo scendere a patti con mia figlia per gestire alcune situazioni (mi riferisco ai commenti non richiesti fuori casa di cui parlava Alessia) perchè da noi la tetta la vuole solo quando siamo tra le mura domestiche e spesso quando siamo solo io e lei!
Comunque, dall'esperienza di mia sorella e le mie cugine ti dico che effettivamente quando i bambini sono un po' più grandicelli capita quel che capita a te. Ho visto il figlio di mia cugina ciucciare mentre voleva giocare/correre/saltare.....insomma, avesse potuto avrebbe staccato la tetta e se la sarebbe portata dietro! :-)
Anche la mia pediatra è andata un po' controcorrente, nel senso, quando le dissi che Caterina prendeva ancora il mio latte ma non gradiva più di tanto il latte vaccino non ne fece un problema.
Caterina ne prende un po' la mattina a colazione, ma come altri non lo beve, semplicemente mangia ciò che ci viene inzuppato dentro, per la maggior parte cereali ma anche biscotti o fette con marmellata. Se proprosto con un acannuccia ne beve anche un po' ma mai grandi quantità.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#20

A me sembra di saper distinguere abbastanza bene le poppate che fa per mangiare dalle altre... Quando mangia, ogni ciucciata è più potente e lunga, e lo sento chiaramente ingoiare... Quando ciuccia solo, i movimenti della lingua sono molto più rapidi e leggeri...
Anche il mio seno è sgonfissimo, ma spesso, se si stacca all'improvviso, il latte continua a uscire per qualche istante, a volte zampilla proprio e gli spruzzo il viso, quindi confermo che il volume della mammella non è indicativo!
Tranquilla che se avesse fame lo sapresti per certo!
(20-12-2010, 02:02 14)Chiara Ha scritto:  Per il fatto che ciuccia così tanto Fabio pure ad un anno era così e non c'era distrazione che tenga, anzi! Quando gli proponevo qualcosa di diverso da fare era pure peggio. In periodo è passato e ora va molto meglio!

Le tue parole m'incoraggiano... Non so se me la sento di continuare così magari per anni... A volte mi sento un po' tiranneggiata dal nanerottolo...
(20-12-2010, 05:43 17)LottaCate Ha scritto:  Per quanto riguarda il problema posto da Adri io vado un po' controcorrente. Nel senso che Caterina non è mai stata una ciucciona e non lo è neppure ora, anche se ancora allattata (anche lei 16 mesi). Di giorno non la chiede mai....e se a volte gliela propongo (magari perchè si lagna di qualcosa o è irrequieta) mi risponde con un secco "no". Quindi da questo punto di vista potrei anche considerarmi "fortunata", nel senso che non devo scendere a patti con mia figlia per gestire alcune situazioni (mi riferisco ai commenti non richiesti fuori casa di cui parlava Alessia) perchè da noi la tetta la vuole solo quando siamo tra le mura domestiche e spesso quando siamo solo io e lei!
Comunque, dall'esperienza di mia sorella e le mie cugine ti dico che effettivamente quando i bambini sono un po' più grandicelli capita quel che capita a te. Ho visto il figlio di mia cugina ciucciare mentre voleva giocare/correre/saltare.....insomma, avesse potuto avrebbe staccato la tetta e se la sarebbe portata dietro! :-)
Anche la mia pediatra è andata un po' controcorrente, nel senso, quando le dissi che Caterina prendeva ancora il mio latte ma non gradiva più di tanto il latte vaccino non ne fece un problema.
Caterina ne prende un po' la mattina a colazione, ma come altri non lo beve, semplicemente mangia ciò che ci viene inzuppato dentro, per la maggior parte cereali ma anche biscotti o fette con marmellata. Se proprosto con un acannuccia ne beve anche un po' ma mai grandi quantità.

In questo momento ti invidio un po'!
So benissimo che la tetta ha molti altri significati, oltre a quello strettamente alimentare, e sono bel lieta di offrire a mio figlio questa consolazione, se ne ha bisogno... Mi spaventa però vedere come in questo periodo per ogni situazione lo sbocco sia quello... E mi sento anche un po' sminuita nel mio ruolo di mamma: non gli interessa che io ci sia, che lo baci o lo accarezzi, io sono solo una tetta!

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)