COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


allattamento e latte artificiale
#1

Su suggerimento di Arkadian apro io questo post sull'allattamento e il LA (così facciamo un altro polemicone qua magari Big Grin)
Come qualche iscritto di vecchia data già sa, sono un'accanita sostenitrice dell'allattamento al seno a richiesta. Credo che offra un numero così elevato di vantaggi che nel confronto il LA perda
di gran lunga. Allo stesso tempo credo che però il latte artificiale in alcuni casi (rarissimi) possa avere la sua utilità. questo non vuol dire che debba essere usato in maniera indiscriminata o così diffusa come avviene oggigiorno. Principalmente la causa di tale situazione è dovuta alla cattiva informazione, al non sostegno dato, spesso alla superficialità del personale sanitario che invece dovrebbe essere competente, perchè spesso è l'unico punto di riferimento della puerpera.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#2

ti quoto e straquoto e a tal proposito vorrei citare un medico che stimo molto e che quando parla di latte artificiale lo paragona ad una protesi: ben venga la protesi quando ce n'è effettivo bisogno (se ti manca una gamba utilizzarla è tornare a vivere normalmente) ma chi si sognerebbe mai, se dotato di gambe sanissime, di prendersene una? Oppure se si hanno problemi a deambulare la soluzione è forse quella radicale di farsi tagliare la gamba? Perché questo avviene quando di fronte alle prime difficoltà il medico di turno consiglia una bella aggiunta che, se non supportata da una adeguata strategia volta ad incrementare la produzione (la quale può pure essere insufficiente soprattutto se si sta gestendo in modo errato l'allattamento seguendo orari, utilizzando ciucci o tettarelle etc...), altro non è che l'inizio della fine.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

Non ho tempo per rispondere adeguatamente, comunque le tettelebane del forum, rossanalib e aleberto in primis, mi hanno aperto un nuovo mondo in merito all'allattamento. C'è anche da dire però che non essendo coinvolto in prima persona, faccio presto a parlare...Smile

Adesso è ora di pranzo... vediamo se dopo ho più tempo.

Da notare gli argomenti collegati (vedi in fondo alla pagina).
Cita messaggio
#4

al prossimo round arkadian allatterai tu 001_tt2001_tt2001_tt2

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#5

io ho trovato del tutto impreparato il personale infermieristico del nido, ne sapevo di più io che avevo solo frequentato il corso preparto (cosa che la maggior parte delle future mamme non fa)
chi mi ha detto di procurarmi i paracapezoli, chi mi ha detto che l'allattamento deve fare male, chi mi ha detto che l'attacco (che si vedeva un miglio che non era corretto) era così perchè era la forma della bocca di mio figlio... per finire con quella che il giorno dopo il cesareo mi ha sbattuto il bimbo sulla pancia senza nemmeno aiutarmi a tirarmi su semiseduta e ad attaccare il piccolo
io fatto sempre la gnorri e ho aspettato pazientemente di tornare a casa a leggermi gli appunti che avevo preso al corso, ma immagino quante mamme abbiano preso come oro colato tali indicazioni
tornata a casa sono andata avanti per un mesetto con l'aggiunta di LA data sempre dopo aver attaccato il bambino ad entrambi i seni per il tempo che voleva lui ogni volta che voleva lui... all'inizio serviva anche perchè durante il travaglio mi avevano trovato valori sballati della pressione e avevano cominciato a darmi dei farmaci betabloccanti che ho sospeso gradualmente quindi in tal modo la quantità di farmaco che avrebbe potuto passare attraverso il mio latte era diluita con il LA... nel giro di un mese nemmeno siamo comunque riusciti a passare all'allattamento esclusivo a richiesta
utile in tal senso è stato anche il consiglio della moglie di mio cugino (infermiera ungherese con 2 splendide bambine) di tirarmi sovente il latte con il tiralatte e in effetti nel giro di poco ho cominciato a produrne in quantità

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

(02-04-2011, 03:04 15)rikierikki Ha scritto:  iLA... nel giro di un mese nemmeno siamo comunque riusciti a passare all'allattamento esclusivo a richiesta

veramente complimenti rikierikki perché è raro che dopo aver introdotto il LA anche solo per qualche giunta, si riesca a passare all'allattamento esclusivo a richiesta. Tutte le amiche mie che hanno cominciato a fare le giunte, nel giro di qualche settimana non avevano più latte. BRAVA!

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#7

Io sono qui a testimoniare che anche con tutto il supporto del mondo, tutta l'informazione che ti pare, e la volontà di farlo, le cose possono non funzionare per motivi più o meno oggettivi (non tutti abbiamo la stessa capacità di sopportazine e i limiti personali sono diversi).
Qui le ostetriche vengono a casa 10 per 10 gg dopo il parto a darti aiuto, controllare te e il bambino ecc... e fanno il possibile perchè l'allattamento vada a buon fine. E ti danno un sacco di informazioni in merito. Al punto che... può diventare proprio pesante.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#8

ecco ax può pure essere possibile (e tu sei emblematica) che nonostante tutta l'informazione, il sostegno e la volontà le cose non possano andare (ho anche una cara amica a cui è andata così) però se mi guardo intorno mi accorgo che accade davvero rarissimamente e il più delle volte è una di queste tre cose (ma spesso più di una) che viene a mancare facendo in modo che l'allattamento parta con difficoltà o non parta affatto.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#9

(02-04-2011, 03:36 15)catelover Ha scritto:  
(02-04-2011, 03:04 15)rikierikki Ha scritto:  iLA... nel giro di un mese nemmeno siamo comunque riusciti a passare all'allattamento esclusivo a richiesta

veramente complimenti rikierikki perché è raro che dopo aver introdotto il LA anche solo per qualche giunta, si riesca a passare all'allattamento esclusivo a richiesta. Tutte le amiche mie che hanno cominciato a fare le giunte, nel giro di qualche settimana non avevano più latte. BRAVA!

presumo tutto merito di mio figlio che è un genio della titata Biggrin
si è sempre attaccato benissimo
ha sempre ciucciato esattamente 9 minuti per parte
ed esattamente ogni 3 ore
adesso che è più grandino fa 5 minuti per parte e facciamo a richiesta ma si possono definire orari fissi perchè sembra che abbia l'orologio nella pancia
idem per dormire
i pisolini li fa sempre alla stessa ora e della durata di 40 minuti esatti
che sia perchè è della vergine?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

Per rispondere a questo thread mi ci vorrebbero almeno due ore. E troppe lacrime.
Ci penso e poi vi dico...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)