COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Allattamento e sonno
#11

Ho riletto tutte le risposte: evidentemente no, i cicli di sonno dei bambini sono così... o almeno di alcuni (più di quanto si pensi).
Quando ho cominciato a diminuire le poppate, continuava a svegliarsi: magari voleva toccarmi la faccia, stare abbracciato oppure (soprattutto)... toccarmi le tette. Lo fa sempre, quando si vuole rilassare per dormire o riaddormentarsi, se non può poppare vuole quantomeno toccare. Questo per diti che anche se vuoi diminuire, un modo per svegliarti lo troverà sempre.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#12

Ho allattato 23 mesi, ma solo ora che ne ha 30 qualche volta dorme tutta la notte... Quando mi demoralizzo allungo l'orecchio e sento i pianti notturni del bimbo della mia vicina di casa, 22 mesi (prende il bibe di LA da quando ne aveva 8) e mi consolo!! Smile

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#13

Tetta o biberon non fa differenza,non si svegliano solo per fame,soprattutto i più grandicelli

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#14

è come con i denti, quando non si sa perchè il bimbo piange si da colpa a loro! Ci hanno convinto che non è normale che i bimbi si sveglino spesso e dobbiamo dare la colpa a qualcosa-qualcuno (visto che malgrado i tentativi comunque non dormono): la colpa è della tetta! sia che sia la madre ad auto-accusarsi, sia che siano i parenti, è il punto di partenza che è sbagliato: basta capire che il risvegliarsi nei bambini è normale e non patologico, e che quindi non c'è nulla da fare, nulla da correggere, solo da aspettare....spesso questo aiuta noi mamme almeno a vivere la cosa senza sensi di colpa e fallimento! Io sono arrivata personalmente alla conclusione che non sia il latte materno a far risvegliare il bimbo ma il suo bisogno istintuale di protezione e contatto. Si svegliano più spesso i bambini allattati al seno perchè questo bisogno istintuale viene mantenuto vivo dal contatto con la mamma mentre con il LA spesso si ha il contatto con molte persone e meno fisico. Una mamma che usa LA ma mantiene in altri modi alto questo bisogno, o ha un bambino con un forte bisogno di contatto, avrà comunque i risvegli (che fortuna!!!). Ma è una mia ipotesi!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#15

(03-10-2013, 10:58 10)Laurag Ha scritto:  è come con i denti, quando non si sa perchè il bimbo piange si da colpa a loro! Ci hanno convinto che non è normale che i bimbi si sveglino spesso e dobbiamo dare la colpa a qualcosa-qualcuno (visto che malgrado i tentativi comunque non dormono)
Una mamma che usa LA ma mantiene in altri modi alto questo bisogno, o ha un bambino con un forte bisogno di contatto, avrà comunque i risvegli (che fortuna!!!). Ma è una mia ipotesi!
Sai che forse hai ragione! così si spiegherebbe il bisogno di contatto fisico di mia figlia Kitty che ancora oggi a 5 anni sente questa necessità: non si sveglia + durante la notte, ma il momento dell'addormentamento è per lei ancora un po' critico. Mi hai dato di che riflettere....

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#16

Io sono contenta di allattare e anche se fosse effettivamente colpa della tetta, comunque non smetterei perché so che a lui fa molto bene il latte! Però mi piacerebbe rispondere con certezza a chi mi dice che dovrei smettere, e lo posso fare solo raccogliendo quante più informazioni ed esperienze altrui possibili per fare poi un sondaggio certo . È anche vero che i risultati di questo tipo di maternage si vedrà tra moti anni, quando i nostri cuccioli saranno grandi e dovranno trovare dentro di loro le risorse adeguate per affrontare la vita. Sbaglio?
Cita messaggio
#17

Puoi sempre rispondere che il ministero della salute (vedi il sito) e l'OMS dicono che bisogna allattare fino all'anno e consigliano l'allattamento almeno fino al secondo anno di vita, anche se poi la scelta di smettere può essere posticipata per il piacere della mamma e del bambino. Io mi ero stampata i fogli da far leggere a mio fratello ogni volta che mi rompeva!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#18

(03-10-2013, 03:02 15)Antonietta Ha scritto:  Io sono contenta di allattare e anche se fosse effettivamente colpa della tetta, comunque non smetterei perché so che a lui fa molto bene il latte! Però mi piacerebbe rispondere con certezza a chi mi dice che dovrei smettere, e lo posso fare solo raccogliendo quante più informazioni ed esperienze altrui possibili per fare poi un sondaggio certo . È anche vero che i risultati di questo tipo di maternage si vedrà tra moti anni, quando i nostri cuccioli saranno grandi e dovranno trovare dentro di loro le risorse adeguate per affrontare la vita. Sbaglio?

In realtà riesci a vedere i risultati anche prima: Leo (30 mesi) è un bimbo sereno e pacifico (e cmq vivace al punto giusto), mi ascolta (quanto basta), sa stare in mezzo agli altri, bimbi o adulti che siano e spesso mi sento dire: "che bravo bimbo, come sei fortunata!!"

In realtà a me piace pensare che non sia (solo) fortuna, ma che questo sia il risultato del mio modo di essere mamma, di averlo sempre ascoltato e rispettato, coccolato e rassicurato (giorno e notte!! Wink ).

NB: attenzione, con questo non sto dicendo che è un bimbo perfetto, mi fa impazzire il giusto anche lui, fa scenate come tutti i bimbi, ogni volta che dorme una notte intera passo ad accendere una candelina in chiesa e ogni tanto mi trovo ad urlargli contro esasperata...ma nell'insieme sono felice di vedere già dei risultati, e nel confronto (immancabile) con bimbi cresciuti in maniera completamente diversa ne usciamo (quasi sempre) vincitori!! Wink

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#19

La mia esperienza personale riguarda mio figlio che è più piccolo, ha appena compiuto 8 mesi, non ha mai visto latte artificiale, però dorme col ciuccio. Ha smesso di svegliarsi di notte per mangiare quando aveva due mesi Thumbup con tirate dalle 9 di sera alle 5/6 del mattino e anche con l'inizio dello svezzamento è sempre andata così... adesso sono tre notti che ha ripreso a svegliarsi tra le 2 e le 3 per un po' di tetta, sapevo che le cose sarebbero cambiate ancora mille volte prima di raggiungere una quadra Angel
Samu dorme in camera con noi nel lettino attaccato al lettone e, vista la comodità della soluzione (non mi devo alzare se piange, posso tirarlo sul lettone per allattarlo e quant'altro), non so bene quando ci decideremo a spostarlo nell'altra cameretta.
Mi sono fatta l'idea che ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi ritmi, indipendentemente dal latte e dal ciuccio...

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#20

o comunque, proseguendo quello che dice Avalon, non è vero che l'allattamento prolungato o il rispondere alle sue esigenze senza imporre le nostre provoca quello che tutti dicono: bambini incapaci di separarsi dalla mamma e incapaci di tollerare la frustrazione. Giacomo, ciucciatore indefesso ogni 3 ore anche a 2 anni (se siamo insieme) va al nido senza problemi, mi saluta senza piangere, è autonomo ed indipendente su tante cose ed anche a me dicono "che bimbo tranquillo, non piange mai! (non lo hanno sentito quando gli dico no tetta!!!)"

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)