COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


allattare dopo i 12 mesi: parliamone.
#21

noi siamo quasi a 12mesi.....per 2! Smile l'8 dicembre Francesco fa 2 anni e davvero mi sembra così strano! quando è cominciato il nostro allattamento mi ero posta l'obiettivo dei 6 mesi, poi di 1 anno....poi dei 18 mesi e ora eccoci a 2 anni! in questo periodo di tempo ci sono stati periodi di "tetta tetta e solo tetta"...periodi di tetta "solo ogni tanto"...periodi di "tetta acrobatica" ..... periodi di chi più ne ha più ne metta! così come ho avuto fasi di stanchezza in cui magari cominciavo a pensare di voler smettere e fasi in cui ringraziavo tutti i giorni il Signore di allattarlo ancora (come durante una brutta gastroenterite in cui il mio latte era l'unica cosa di cui si è nutrito per una settimana nonostante avesse 18 mesi e fosse già autosvezzato da tempo). saranno un paio di mesi che le poppate si sono molto diradate e accorciate (tant'è che le tette sono tornate alla misura originaria) e la scorsa settimana Francesco è stato male ma a differenza di tutte le altre volte in cui la malattia era l'occasione per stare attaccato 24 ore al giorno, questa volta invece ha abbandonato la tetta!!! non ci potevo credere, per quasi tre giorni interi zero latte! tant'è che ho dovuto riprendere il tiralatte per svuotare un po' il seno, e vi giuro mi è preso davvero male! lui era così tranquillo, se gliela proponevo la rifiutava proprio oppure si attaccava solo per due secondi facendo finta di bere, giusto per farmi contenta! con questa esperienza ho capito che ora è davvero più grandicello e che cmq ora il mio latte è davvero un di più, non gli è essenziale, cosa che invece mi sembrava lo fosse fino a pochi mesi fa. anche a livello di rapporto madre-figlio ora questa cosa mi ha un po' sollevata perchè il non allattarlo non ha cambiato nulla nel resto del nostro rapporto, e da un certo punto di vista dopo lo sconcerto iniziale , stavo già cominciando a pensarmi di nuovo completamente proprietaria delle mie tette e la cosa non mi dispiaceva affatto! Big Grin ma è duranto poco...da sabato ha ripreso a ciucciare alla grande, mi sa che ha deciso di rimettere il peso che ha perso molto velocemente! ma ora ho una consapevolezza in più: che nel caso dovessi decidere che è arrivato il momento di mettere la parola fine, lo posso fare con più serenità! buon allattamento a tutte! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#22

io all'inizio mi ero posta l'obiettivo dei 3 mesi, poi dei 6, ora che ci sono arrivata non vorrei smettere mai!!!
però ho ripreso a lavorare e non riesco più a tirare il latte come prima.. stamattina solo 80ml.. di solito ne tiravo 200..
che stia finendo per il distacco? Sad
Tutti mi dicono di stare serena che sono riuscita a darlo in esclusiva fino ad ora.. ma io sono troppo triste Sad

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#23

Il concetto è più tiri e più viene, puoi assentarti una mezz'ora al lavoro e tirarlo un pò anche lì (ti attrezzi di piccola borsa termica con ghiaccio), potrebbe essere che il bimbo sta spostando le poppate negli orari in cui ci sei e mangia di più ad altre ore, tipo di notte quindi hai notato una diminuzione di latte al mattino per quello!! Puoi consultare una consulente della leache league o una delle "mamme amiche" per aiutarti a riorganizzare l'allattamento con il lavoro (tante tante donne allattanno e lavorano con grande soddisfazione e anche ben oltre l'anno), perchè dovresti smettere se è una cosa che fa bene, che trovi piacevole e che il tuo bimbo adora? L'allattamento ha mille vantaggi, è anche un momento per recuperare il contatto perso durante il lavoro, poi il fine settimana puoi allattare in ogni momento ... prima di lasciarti portare dalle voci che ti circondano valuta bene la sitazione e fai quello che ti senti, gli altri lasciali parlare ...

Cita messaggio
#24

(22-11-2011, 11:31 11)daisy83 Ha scritto:  io all'inizio mi ero posta l'obiettivo dei 3 mesi, poi dei 6, ora che ci sono arrivata non vorrei smettere mai!!!
però ho ripreso a lavorare e non riesco più a tirare il latte come prima.. stamattina solo 80ml.. di solito ne tiravo 200..
che stia finendo per il distacco? Sad
Tutti mi dicono di stare serena che sono riuscita a darlo in esclusiva fino ad ora.. ma io sono troppo triste Sad

Durante il lavoro non riesci a tirarlo? Il tiralatte purtroppo non è un perfetto sostituto del bambino e magari altri mille fattori contribuiscono alla non riuscita.
Comunque puoi sempre sfruttare i we per attaccare tuo figlio tutto il giorno 001_tongue

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#25

Durante il lavoro e' complicato perché posso solo in bagno (uno solo per donne) con disagi di appoggi.. quindi allo stress di fare in fretta perché occupo il bagno (ci metto 30 min tra tirare, sciacquare, posare) c'è la complicazione di tutti i pezzi da appoggiare.. Devo organizzarmi meglio, ci avevo rinunciato perché riuscivo a tirarlo alle 8 prima di uscire e poi alle 13.30 ero a casa. Ma adesso starò fino alle 16 e alle 8 non esce ben poco quindi.. devo farcela!!!

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#26

Noi siamo a quota 20 mesi d'allattamento.
CI sono stati e ci saranno momenti duri e faticosi. Però ci sarebbero stati comunque, visto che non sono certo causati dall'allattamento. Anzi, a me sembra che allattare mi dia uno strumento d'aiuto nei momenti di crisi. Soprattutto ora che non è più una fondamentale fonte di cibo.

A me piace questo tipo di rapporto. Per ora mi ci trovo bene e non sento il bisogno di porre dei paletti. A volte mi capita di chiederle di aspettare una situazione più favorevole o più comoda e lei capisce e collabora e tanto mi basta. Per il resto tetta a volontà!

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#27

so che e' un po' complicato, ma il metodo piu' efficace e' usare il tiralatte sull'altro seno mentre il tuo piccolo ciuccia.... ti stupisci di quanto sia piu' facile.... Soprattutto appena tornata dal lavoro... solo che ti dovrebbe aiutare qualcuno a farlo....
Al lavoro potresti imparare la tecnica di spremitura manuale: a quel punto ti basterebbe portarti un barattolino sterilizzato.



(22-11-2011, 08:46 20)daisy83 Ha scritto:  Durante il lavoro e' complicato perché posso solo in bagno (uno solo per donne) con disagi di appoggi.. quindi allo stress di fare in fretta perché occupo il bagno (ci metto 30 min tra tirare, sciacquare, posare) c'è la complicazione di tutti i pezzi da appoggiare.. Devo organizzarmi meglio, ci avevo rinunciato perché riuscivo a tirarlo alle 8 prima di uscire e poi alle 13.30 ero a casa. Ma adesso starò fino alle 16 e alle 8 non esce ben poco quindi.. devo farcela!!!


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#28

Tutte le volte che ho un dubbio o un problema, trovo qui un topic fresco fresco per aiutarmi! :-)
Io in realtà non dovrei proprio scrivere, perché Emma ha solo poco più di 7 mesi, però alcuni commenti e le domande di mio marito mi hanno fatto pensare.
Qui (in Germania) l'allattamento al seno è molto incoraggiato... fino ai 6 mesi! Il tipico commento delle persone per i primi 6 mesi è "allatti al seno? che bello!", post-6 mesi "allatti ANCORA al seno? Ma come mai?"... Mica è una malattia?!? Ecco, io vorrei allattare, come diceva qualcuno, finché mia figlia non si sentirà pronta ad abbandonare spontaneamente la tetta, ma come si fa a far fronte ai commenti sgraditi senza scatenare una crociata? Ed a confortare il marito che si sente escluso?

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#29

Ciao Frau Ila, io sono anche in Germania, e sto allattando a 14 mesi, senza tanti commenti. Devo dire che la maggiorparte delle persone non immagina che allatto, dato che è ormai solo la mattina e la sera. Però onestamente non ho tutte queste domande, e quando qualcuno mi chiede se allatto, io rispondo di sì con un tal sorriso che credo nessuno si senta in diritto di fare ulteriori commenti.. Smile Comunque io vedo moltissime mamme allattare fino all'anno.
Per il papà invece, lui avrà altre esclusività, poi col tempo la tetta diminuisce e aumentano altre cose, ci sono un sacco di spazi per i papà Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#30

(23-11-2011, 10:49 22)Frau Ila Ha scritto:  ma come si fa a far fronte ai commenti sgraditi senza scatenare una crociata?

Li fai entrare da un orecchio e uscire dall'altro!Spesso non sono commenti fatti con malignità ma tu sei libera di fare la faccia da ebete e non rispondere,oppure spiegare tutti i vantaggi dell'allattamento oltre l'anno ma a quel punto inizieresti una discussione...e poi ricorda che l'allattamento fondamentalmente è una cosa privata tra te e tua figlia!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
26-01-2013, 11:38 23
Ultimo messaggio da LottaCate
09-05-2011, 05:58 17
Ultimo messaggio da Chiara980
02-03-2011, 04:33 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)