COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ALLATTARE IN PUBBLICO
#1

Ho scoperto che anche su questa cosa ci sono tanti pareri contrastanti!In rete ho trovato di tutto e di più!!!Io sono una che allatta selvaggiamente Em0100 se il bimbo ha fame ovunque sono tiro fuori la tetta e allatto!Esempio di luoghi "strani": molo turistico seduta sui gradini di cemento, poltroncina del gioielliere (troppa fila alla faccia della crisi), supermercato, parrucchiere...
(26-02-2011, 01:17 01)cancy Ha scritto:  molo turistico seduta sui gradini di cemento, poltroncina del gioielliere (troppa fila alla faccia della crisi), supermercato, parrucchiere...

Ma qui sembro la moglie di briatoreee!!!Al molo ci si va a passeggiare quando fa bel tempo a vedere le barche (degli altri) e dal gioielliere ho comprato il regalo di natale al maritino,il parrucchiere...dopo 3 mesi che avevo partorito...non dico togliermi i peli dal resto del corpo ma almeno tornare a vederci....

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

per quanto mi riguarda, i primi mesi allattavo Caterina ovunque, come te, e in cambio ricevevo sguardi di comprensione o per lo meno "tolleranza", della serie mi-può-star-anche-bene-visto-che-è-così-piccola; negli ultimi tempi cerco di evitare, anche perché Caterina è grande di stazza, sembra una bimba di un anno e mezzo e ultimamente cominciavano a guardarmi tipo non-puoi-farlo-a-casa-tua-invece-di-mettere-in-imbarazzo-noi? non sono mai stata "ghettizzata" però la gente storce un poco il naso, si vede chiaramente... Dodgy

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Io allatto senza problemi, se qualcuno mi guarda male non mi interessa adesso, come non mi interesserà quando il bimbo sarà più grande.
Non capisco cosa ci sia di male, vedi in giro gente che il sedere mezzo scoperto, talvolta con magliette che coprono gran poco, poi la gente storce il naso per una cosa così naturale.
Certo va fatto in un certo modo, senza ostentare troppo.
Anche in aereo non ho avuto nessun problema, se ci sono le stanze apposite uso quelle (anche perchè così il bambino è meno distratto), altrimenti dove capita, capita!

Stefano 17/02/2001


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#4

io sempre allattato ovunque, dal parrucchiere la prima volta (ci vado ogni settimana) tobia aveva 4 giorni, la figlia grande l'ho allattata più di tre anni quindi non vi sto a fare l'elenco dei luoghi dove la tetta è stata tirata fuori (in modo sempre molto discreto), non ho mai visto sguardi scandalizzati, incuriositi sì, perché ammettiamo che l'allattamento prolungato non sia una pratica così diffusa (iniziano già a dirmi "ma lo allatti ancora?" con tobia che ha meno di dieci mesi) però per quanto riguarda l'allattamento da grande devo dire che noi personalmente da dopo i due anni (mese più mese meno e salvo casi eccezzionalissimi) abbiamo smesso di ciucciare in pubblico: 1. perché i bimbi di quell'età riescono a ragionare e non fanno poppate non così rimandabili e 2. i commenti delle persone stavano togliendo piacere al nostro allattamento (del tipo dicevano a mia figlia, magari senza molta malizia, ma tant'è che le parole erano: "ma non ti vergogni, ciucci ancora grande come sei?" e a parte che non ne potevo più di rispondere sempre alla stessa maniera poi lei cominciava ad avere regressioni, ovvero mi diceva che era piccola e che non voleva abbandonare il pannolino perché era piccola)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#5

con i primi tre figli avevo più soggezione ad allattere in pubblico con Flavio non ho avuto più problemi,l'obbiettivo principare era ALLATTARE e tutto il resto non contava.Non mi piace ostentare e se riesco a trovare un posticino tranquillo preferisco per me e per lui ma se così non è pazienza.Ho allattatto avunque,ristorante,supemercaro,spiaggia....mi capita di avere più soggezione in presenza di persone che conosco,come mio suocero o i miei cognati,che non con gli estranei.Non ho mai trovato chi mi criticasse adesso che che è più grandino,fuori chiede molto meno quindi non posso dire cosa pensa la gente,è una sanguisuga in casa.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#6

Finché Elia era piccolo, cioè fino a un paio di mesi fa (adesso ne ha otto e sembra proprio un altro bambino, da quanto è cresciuto) se ero in qualche locale pubblico chiedevo "é un problema se lo allatto?". Una specie di sfida, direi: vediamo se osate dirmi di no! Non è mai successo, ovviamente.
Ma quando era piccolo piccolo (è nato il 24 giugno) ho allattato prevalentemente all'aperto, su panchine e muretti della città, bellissimo! Usavo una sciarpina leggera per avere un po' di privacy autogestita, non quando faceva veramente, veramente caldo però. Di sguardi, occhiate e anche commenti ne abbiamo raccolti un'infinità, ma perlopiù approvanti e/o inteneriti.
Mi è anche successo per ben tre volte di essere invitata ad allattarlo prima ancora che lo chiedessi: in un negozietto di abbigliamento per bimbi, nella farmacia sotto casa, e negli uffici della Provincia!
Adesso che è grandino invece non chiedo nemmeno più, forse perché sono stufa, ma più probabilmente perché temo di trovare meno disponibilità Undecided
Cita messaggio
#7

anche io ho allattato ovunque, una delle cose belle dell'allattare al seno e' stata anche questa.
uscire e non preoccuparmi di orari o altro tanto c'e' la tetta!!!
devo dire che ho trovato varie persone soprattutto di mezz'eta' che mi hanno elogiata perche "piu' nessuno vuole allattare".
col ritorno della bella stagione e un'eta' maggiore vediamo se saranno ancora affascinati, mah!

un encomio al marito: pensavo non concordasse con l'allattamento prolungato e invece qualche giorno fa mi ha detto che pensa che almeno sino all'anno allatteremo (ha usato proprio il plurale che tenero)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

io ho sempre allattato dappertutto: spiaggia, ristorante, centro commerciale, piscina....anche nella sacrestia della chiesa o al corso di preparazione al battesimo con il prete di fianco!!! Big Grin Em0200 e devo dire che non ho mai avuto problemi nè commenti (nemmeno dal prete Em0100).
d'altronde non c'è proprio nulla di male nel nutrire il proprio figlio Heart Poi con un po' di ingegno si può allattare anche con discrezione.
Ora che è grandicello mi capita di rado che voglia ciucciare quando non siamo a casa, nel caso lo allatto e basta! il problema non è mio è degli altri se la cosa dà fastidio

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Io ho allattato anche nel duomo della mia città: bellissimo perchè di fronte a me c'era un quadro di Maria che allatta Em3600

In realtà però lo faccio solo quando sono costretta. Mario vuole la tranquillità quando lo allatto altrimenti si innervosisce oppure si stacca in continuazione perchè è curioso e vuole guardare le persone intorno. Tutto sommato, ha ragione lui: allattare è un gesto intimo!
Cita messaggio
#10

Io ho sempre allattato dove c'era bisogno. Non ho mai incontrato molte resistenze: più che altro curiosità.
La cosa buffa che mi è successa è stata questa: una persona si è scandalizzata sapendo che a 11 mesi allattavo ancora. La stessa persona, incontrata per caso una settimana dopo, si è intenerita come non mai sorprendendoci al bar durante una poppata. Em3600

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
26-01-2013, 11:38 23
Ultimo messaggio da LottaCate
09-05-2011, 05:58 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)