COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


allergia al cioccolato?
#1

ciao a tutti allora cerco di spiegarmi al meglio, sono un pò nervosa.
mercoledì mattina mia figlia, 11 mesi, ha fatto il terzo vaccino il richiamo dell'esavalente. già nel pomeriggio aveva febbre e inappetenza classiche cose da vaccino. di notte febbre alta. l'indomani comincia a spuntarle macchie rosse con puntini sotto cute che le provocano prurito. queste macchie compaiono e dopo spariscono per presentarsi in altra parti del corpo. chiamo il pediatra e mi dice probabile reazione allergica al vaccino e mi prescrive un antistaminico per 10gg. oggi la porto a controllo giusto perchè mi serviva il certificato. mi chiede se ha mangiato cioccolato e fragole dico di si e mi dice che fino a 2 anni non ne deve mangiare. ho obiettato dicendo intanto che non era la prima volta e che se fosse allergica lo sarebbe anche a 2 anni e mi ha risposto non è così Undecided dato che non mi andava di discutere non ho aggiunto altro. è possibile che un biscotto con gocce di cioccolato dato martedi sera, il giorno prima del vaccino, abbia scatenato questa reazione? secondo voi tra qualche tempo dovrei provare di nuovo? perhcè il dubbio c'è. intanto scriverò ad uppa e mi informerò quali pediatri ci sono a palermo perchè devo fidarmi del mio pediatra e uno che mi risp solo non è così non mi piace!!!! che poi al tel era il vaccino e di presenza diventa il cioccolato?

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#2

In teoria potrebbe essere una reazione (ma mi sembra piuttosto leggera). D'altra parte poteva essere una semplicissima malattia virale (noi ne abbiamo fatte un paio con la grande con puntini che giravano per il corpo e uno-due giorni di febbre alta) o una reazione ai vaccini (non mi ricordo se i puntini erano contemplati...)
Tanto per fare la prova, dato che la reazione non era così travolgente, prova a dargli un pezzetto di cioccolato e vedi che succede... Non mi pare che la reazione si scateni così in là nel tempo e duri così tanto (o per lo meno non con quelle modalità).
Scommetto che non vedi niente...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

ne sono convinta anch'io. farò così intanto faccio questa cura antistaminica per 10 gg come mi ha detto, poi riprovo il biscotto incriminato.... non so se con questo tipo di vaccino siano contemplati i puntini, cmq ho scritto pure ad uppa... non so se l'ho già detto

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#4

A dire il vero anche la cura mi sembra un tantino esagerata se poi passa tutto comunque... Vediamo che dicono quelli di uppa.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

speriamo rispondano presto.... oggi secondo giorno di antistaminico.... cmq 10 gg mi sembrano assai, però sai com'è paure di mamma.... nel dubbio ... tra l'altro mi ha detto che potrebbe ricapitare in questi giorni qualche nuova eruzione cutanea.... nel libretto ha scritto pregressa raezione orticariooide.... non si legge bene

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#6

io lascerei perdere l'antistaminico, soprattutto se la cosa è regredita (10gg di terapia sono uno sproposito!). secondo me è più facile una reazione di qualche tipo al vaccino più che al biscotto, comunque a scanso di equivoci riprova col cioccolato, ma fra un po'. e magari al mattino Smile

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#7

Amelia la scorsa primavera ci aveva fatti spaventare; la sera prima avevo notato una macchia rossa sul polso, ma non vi avevo dato peso, pensando a una collutazione con il fratello (diventa rossa subito); la mattina dopo si sveglia con questi enormi ponfi rossi, le articolazioni gonfie e molto dolorante. Era sabato, quindi subito PS. Per tre giorni (vigilia di pasqua, pasqua e pasquetta, mi pare ovvio) dieta assoluta da una marea di cose, tra cui parmigiano, lievito, uova, persino legumi! Insomma, non poteva mangiare niente! Per 10 giorni l'antistaminico, che però non le ha dato problemi. I 10 giorni credo siano una cura standard, io la farei. Ad Amelia non era poi più successo e non si sa ancora cosa sia stato a scatenare il tutto, anche perchè dai test è poi risultata allergica solo alla polvere! Non era nemmeno virale, perchè non aveva febbre. Mah, misteri bimbeschi!
Cita messaggio
#8

se dopo la vaccinazione i bambini presentano febbre alta va compilato il modulo di reazione avverse, dunque ti pregherei di tornare dal medico vaccinatore e di fare la segnalazione. Le lui si rifiuta puoi scaricare il modulo da internet compilarlo e inviarlo. Una situazione del genre post vaccino dovrebbe far rizzare le orecchie ad un medico di coscienza. Il tuo medico ha accusato la cioccolata o le fragole, ma basta una semplcie verifica empirica per vedere se è da attribuire a questi cibi la reazione di tua figlia. In caso negativo sarebbe doveroso da parte sua avvisarti che i vaccini contengono alcune sostanze che posso causare reazioni allergiche: antibiotici, albumina, mercurio... Su queste cose c'è poco da scherzare. Questa sera ho conosciuto una donna in gravidanza con accertata e grave allergia al thimerosal, bè vorrei vedere se al momento del vaccino la maggior parte dei medici vaccinatori si metterebbe a fare anamnesi familiare! e invece andrebbe fatta perchè il figlio di una donna con questa allergia rischia uno choc anafilattico se anche lui è allergico, cosa difficile da determinare preventivamente in un neonato di pochi mesi! non dimentichiamoci che i vaccini sono farmaci e come tali sono soggetti a possibili reazioni avverse, non dimentichiamocelo mai, perchè fino a quando capita agli altri il problema non ci tocca direttamente e va tutto bene, se poi invece per disgrazia dovesse toccare a noi la cosa non sarebbe più tanto trascurabile o no?

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

non è la prima volta che ha la febbre alta le è già successo con il secondo vaccino, e me l'ha chiesto la dottoressa dei vaccini e gliel'ho detto e rientra nella norma. a me la cosa che mi fa girare le scatole è che gliela volevo portare e mi ha detto di no perchè era sicuramente una reazione al vaccino invece l'indomani diventa allergia al cioccolato che cmq anche se a piccole dosi già mangia da parecchio quindi non credo che un biscotto con gogge di cioccolato dato il martedi sera faccia reazione il giovedi... spero che uppa mi risponda presto e cmq farò un salto al centro vaccinazioni per sicurezza. cmq il pediatra a prescindere mi ha dato l'antistaminico non so che fare ho paura a non darglielo più

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#10

Giusto in questi giorni mi sto informando sui vaccini perchè ho fatto con Viola i primi due (il primo con esito bruttissimo, uno spavento che non ti dico, il secondo avevo la tremarella e invece è andato bene) e ora non sono convinta di proseguire... E si leggono cose varie (e preoccupanti), per cui non escluderei il vaccino come causa.. soprattutto visto che è stato l'ultimo prima della reazione.

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da rossanalib
23-02-2011, 03:54 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)