COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Inizio autosvezzamento... con quale poppata?
#1

Buonasera a tutte, sono una novellina, mi sono presentata poco fa e sono approdata su questo forum perchè il mio bimbo piccolo Massimo, di 6 mesi appena compiuti, ha molta difficoltà con lo svezzamento "tradizionale"... diciamo che le pappette gli fanno proprio schifo e sputa tutto 10900
Parlando con una compagna di un'altro forum di gravidanza, sono arrivata qui... ripensando poi ad alcuni suoi comportamenti quando siamo a tavola e come si è comportato quelle due o tre volte che gli abbiamo fatto assaggiare qualcosa "di nostro" (e cioè ha gradito molto...) mi sa che per lui questa può essere la strada giusta.
Ora però non ho capito precisamente una cosa... ma quando si inizia l'autosvezzamento si sostituisce solo una poppata oppure tutte, ovvio esclusa la colazione). Poi vabbè direi che ho detto una cosa grossissima, nel senso che ovviamente inizialmente sono più che altro assaggi mi sembra di aver capito, quindi prima che inizino a mangiare magari ci vuole un pò di tempo...
Grazie! Ora vado un pò in giro per cercare di documentarmi....

Carolina, mamma felice di Gaia 05.03.2009 e Massimo 27.05.2011 Heart
Cita messaggio
#2

Ciao, benvenuta e complimenti per i bimbi!
Prova a leggere qualcosa nella sezione approfondimenti. Vedrai che sarà illuminante!
Non preoccuparti della poppata. Lascia decidere a lui quando poppare e quando mangiare. Se vuole assaggiare cose solide, offrigliele. Non negargli il seno (o LA) che per loro rimane il principale nutrimento per un bel po'. I cibi solidi rappresentano "alimentazione complementare" al latte. Da dare a richiesta Smile.
Inizialmente sono assaggi, è vero, ma rimarrai stupita di come e quanto assaggiano!
In bocca al lupo Smile
Cita messaggio
#3

Ciao, e benvenuta.

Come dice Giulieee, tu mettilo a tavola con te.. che sia colazione, merenda, pranzo o cena.. dagli il latte quando é ora del latte.. non c´é nessuna poppata da sostituire! Piú semplice di cosí.. c´é solo da scoprire un mondo nuovo fatto di tante cose dal colore, consistenza e sapore diverse.. e pian piano queste cose riempiranno il pancino.. e come ha detto Giulieee potrai restare stupita da con quanta velocitá da microassaggi ti ritroverai a buttar giú mezz´etto di pasta in piú per lui.. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Ho letto ma allora mi sa che non ho afferrato... ora vado a rileggere un attimo... grazie comunque Giulieee! Spero che sarà un bel percorso per il mio bimbo, che soprattutto non sarà traumatico... questa settimana mi è bastata!!!! Grazie ancora e ciao!

Carolina, mamma felice di Gaia 05.03.2009 e Massimo 27.05.2011 Heart
Cita messaggio
#5

Se assecondi le sue esigenze il percorso sarà bellissimo per entrambi! Lui scoprirà sapori nuovi e consistenze, come dice Chiara e tu rimarrai sorpresa da come un bimbo piccolo mastichi tutto con le gengivette e manipoli il cibo con una destrezza...direi innata! E, soprattutto, l'ora di mangiare non sarà più terreno di scontro fra ciò che vuoi tu (dargli il pappone insapore..) e ciò che vuole lui (fare come mamma e papà).
Io all'inizio ero così timorosa... ma poi dopo un mesetto già Mario mangiava di tutto, con gusto. A dieci mesi padroneggiava forchettina e cucchiaino da solo, con una destrezza incredibile. Verso l'anno ha cominciato ad affinare i gusti (prima trangugiava "la qualunque") ed ora mangia da solo e solo quello che vuole lui, che peraltro mi chiede...
E' un percorso fantastico Smile.
Cita messaggio
#6

(28-11-2011, 10:36 22)tatacaro Ha scritto:  ma quando si inizia l'autosvezzamento si sostituisce solo una poppata oppure tutte, ovvio esclusa la colazione

Non si sostituisce nessuna poppata,semplicemente continui ad allattare come prima e al momento dei VOSTRI pasti metti il bimbo a tavola con voi e se mostra interesse per qualcosa glielo si dà.Il ritmo non è imposto dalla mamma ma dal bimbo,LUI deciderà se e quando poppare,se assaggiare,cosa e quanto,se poppare prima del pasto "normale" o dopo o.....

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

(28-11-2011, 11:32 23)cancy Ha scritto:  
(28-11-2011, 10:36 22)tatacaro Ha scritto:  ma quando si inizia l'autosvezzamento si sostituisce solo una poppata oppure tutte, ovvio esclusa la colazione

Non si sostituisce nessuna poppata,semplicemente continui ad allattare come prima e al momento dei VOSTRI pasti metti il bimbo a tavola con voi e se mostra interesse per qualcosa glielo si dà.Il ritmo non è imposto dalla mamma ma dal bimbo,LUI deciderà se e quando poppare,se assaggiare,cosa e quanto,se poppare prima del pasto "normale" o dopo o.....

.....ed è per questo che gli piacerà, proprio perché assaggerà pian piano quello che lo incuriosirà. Come un gioco, senza avere il trauma di vedersi negato quello che per ora identifica con il'pasto': il latte.
Fidati di lui!
Smile
E leggi 'Cos'è l' AUtosvezzamento' e 'Autosvezzamento OVVERO'.
Poi chiedi qualunque cosa.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

non si sostituisce nessuna poppata
anzi ti consiglio di dargli il latte prima di metterlo a tavola così è più collaborativo
sarà lui che quando comincerà a capire che il cibo (con cui inizialmente gioca) è qualcosa che può sostituire il latte nella pancia invertirà le priorità e darà la precedenza al cibo
la cosa avverrà spontaneamente (io non mi ricordo quando c'è stata l'inversione di tendenza da noi)

il problema è nel termine "svezzamento" che sottintende un tirare via un "vizio" - il latte - per sostituirlo con il cibo
molto più corretto parlare di "alimentazione complementare" perchè il cibo affianca parzialmente il latte per poi sostituirsi ad esso a lungo termine

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#9

Vi ringrazio per le vostre risposte... ieri ho fatto così l'ho messo a tavola con me, avevo preparato pasta col pomodoro fresco con parmigiano, ricotta e patate bollite... ha assaggiato un pò di ricotta ma più che altro l'ho visto interessatissimo alle sue prime posatine... mi fiderò di lui.. tanto non è che se continua a mangiare latte gli fa male... vi giuro, non ho proprio voglia di intraprendere la guerra alimentare...
In questi giorni poi mi aspetto pochissimo, perchè è molto raffreddato e ha una bella congiuntivite.. insomma non sta molto bene... vedremo... intanto vado a comprare qualche libro!

Carolina, mamma felice di Gaia 05.03.2009 e Massimo 27.05.2011 Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da zannab
21-04-2016, 02:09 14
Ultimo messaggio da DanielaT
22-09-2014, 11:36 11
Ultimo messaggio da Maryluisette
01-02-2011, 06:04 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)