COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


american academy of pediatrics: allattamento
#1

in questo documento trovate le direttive dell'american academy of pediatrics sull'allattamento...in generale sono molto d'accordo, tranne per alcune piccole cose che mi lasciano un po' perplessa...leggete anche voi e ditemi che ne pensate.
http://www.aicpam.org/docs/AAP_Allattamento2005.pdf

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#2

Commento solo la parte di mio interesse perchè ho sempre allattato misto. Visto che si parla di Stati Uniti, devo prendere atto che li hanno un'alimentazione differente e usano molto fluorare le acque, quindi secondo me bisogna entrare nel loro contesto.
La storia della vitamina D mi pare strana...sembra che ormai tutti i bimbi nascono carenti di tutto! Magari sbaglio, ma non mi pare che venga specificata la fascia di latitudine in quell'articolo. Conterà no?
Perlomeno in Italia che io sappia, è gia sufficiente il sole, negli USA non ho idea paese per paese.
L'impiego di fluoro per acque a tenore di F minore di 0.3 ppm. Ma è una tragedia!
Nella scheda dell'acqua potabile di dove abito ne ho 0.05 mg/L, (quindi 0.05 ppm). Uso la Levissima che ha 0.2 mg/L che però la uso col latte artificiale che in teoria si lega al calcio, così formandosi fluoruro di calcio sembra meno assorbibile....
E come sono le vostre acque?

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#3

io non sono molto d'accordo con la parte in cui dice che bisogna offrire entrambi i seni ad ogni pasto. Ho seguito integralmente le indicazioni della mia ostetrica, che erano di dare un seno alla volta e cioè fino a quando il bambino si stacca ed è sazio: è in questo modo che se ne garantisce lo svuotamento con il duplice vantaggio per il bimbo di prendere il latte nelle diverse consistenze che esso assume nel corso della stessa poppata (all'inizio più liquido, via via più denso e cremoso, un vero e proprio pasto!) e per la mamma di stimolare in maniera più efficare la produzione di latte per la poppata successiva. Ero stata anche avvertita del fatto che poco dopo aver poppato (ad esempio una mezzoretta), possa accadere che il bimbo mostri di voler di nuovo il latte: è una sorta di "sete" che viene per aver preso il latte precedente, molto sostanzioso nell'ultima parte; basta dare al bimbo l'altro seno, che a questo punto avrà un latte molto liquido capace di dissetarlo... Se dare entrambi i seni vuol dire questo allora condivido, però dall'articolo sembrerebbe proprio darli tutti e due nella stessa poppata, no?
Alla poppata successiva, quella vera e propria diciamo, si offre l'ultimo seno, quello con il quale il bimbo si è dissetato... e si ricomincia il giro. Può sembra una sottigliezza ma secondo me non lo è: io non ho competenza in materia ma ho trovato solo benefici nel seguire i consigli di questa ostetrica molto ben formata sull'allattamento perché erano tutti piccoli grandi accorgimenti per garantirne la buona riuscita...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#4

sì catelover io appoggio in pieno quanto ti ha detto la tua ostetrica! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

quoto anche io Catelover

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

(04-05-2011, 10:23 22)cancy Ha scritto:  quoto anche io Catelover

Anche io perchè l'ho fatto uguale, identico a come descritto da Cate001_wub
Smile
Cita messaggio
#7

come Catelover..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)