COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


amiche mi aiutate a prendere una decisione? (Anche tu Arkadian!)
#11

La scuola e il metodo Jean Piaget che e praticamente Montessori
I gastighi vengono dati a tutti i bimbi, a questa bimba in particolare perche chiaramente, come ha una brutta situazione familiare, reagisce malissimo
Organi sociali qui? nella Repubblica DOminicana? ha ha
Qui la gente muore se ha una malattia, ci sono famiglie con genitori handicappati che gli rimane solo chiedere l elemosina per sopravvivere
Cita messaggio
#12

Ehm ehm Paola, è quello che stavo per dire io. I servizi sociali mi parevano davvero fuori luogo e cara grazia che hanno da mangiare.
Peró non hai risposto alla mia domanda, non hai modo di indagare con qualcuno con cui sei in confidenza se si comportano tutti così, solo la direttrice o che cosa?
Cita messaggio
#13

mah... a pelle ti direi di andare via e portarti la bimba, ma riflettendoci meglio penso che tu potresti migliorare la situazione e anche tanto! Giulia è al sicuro perchè ci sei tu e non la toccherebbero e intanto potresti parlare con le maestre e provare a far capire loro che altri metodi sono più efficaci. Magari proponi una riunione settimanale in cui ogni maestra riferisce dei comportamenti "anomali" dei bimbi e suggerisci che alle maestre tocca individuare il modo per aiutare i bimbi in difficoltà familiare e sopperire alle gravi carenze familiari.

Io ho collaborato per tanti anni in una casafamiglia, dove c'erano bimbi in situazioni di disagio. Noi facevamo così: una riunione settimanale fra operatori in cui si cercava di portare alla luce i comportamenti più duri dei bimbi. Poi ci si ragionava sopra per capirne la motivazione e si individuava un'azione comune da mantenere per aiutare il bimbo ad uscire fuori dalle sue paure o ferite. Funzionava ed eravamo molto uniti. In questo modo, inoltre, si arginava anche ogni azione individuale di operatori "spazientiti". C'è da dire che eravamo splendidamente supportati da una psicoterapeuta infantile...bravissima!

Prova a dare una mano a questi bimbi ed anche alle maestre che probabilmente non si rendono conto di quanto bene possono fare.
Ciao
Cita messaggio
#14

E quello che stavo pensando
Il problema e che la direttrice usa questi metodi e di conseguenza le maestre
Siamo nella Repubblica Dominicana dove la preparazione universitaria e meno che zero, quindi la direttrice che ha studiato all'estero e quello con piu sabituria e imparte i metodi
Premesso questo c e anche un aspetto socioeconomico
Qui la gente guadagna poco ed ha paura di perdere il proprio impiego
E dovunque cosi, gli stessi sindacati sono corotti al potere e non difendono i lavoratori (ho mille prove con mio marito poverino che gli ne fanno di tutte!)
So che Giulia e sicura con me, ma se io voglio fare di mia figlia una persona non solo felice ma bensi onesta ed altruista devo anche io fare qualcosa per gli altri bimbi
Provo ad organizzare qualcosa
Ero al punto di mettere Giulia con i bimbi dell orfanotrofio che vengono trattati molto ma molto meglio!
Cita messaggio
#15

paola io sono un'idealista e credo che certe volte le cose accadono proprio perchè noi possiamo cambiarle, almeno un pò! Magari sei finita lì a lavorare perchè quei bimbi hanno davvero bisogno di te.
Giulia sarà sicuramente onesta, perchè l'esempio dei genitori è tutto. Se vedrà te agire bene, farà lo stesso.

In bocca al lupo!!!!
Cita messaggio
#16

Ciao....sono rimasta allibita...alla tua bimba non può accadere nulla perchè ci sei tu, quindi su questo vai tranquilla se non hai altri nidi.
Io sono un'insegnante ho lavorato per 10 anni in una scuola in zona a rischio nella periferia di Roma e conosco perfettamente cosa vuol dire per i bambini vivere in condizioni familiari disagiate e so anche cosa vuol dire avere i servizi sociali inefficienti o con le mani legate (ovvero niente soldi). Detto ciò non ho mai usato metodi così violenti, al massimo mi è capitato di dover contenere fisacamente qualche bambino per evitare il peggio, ma ti parlo di pochi secondi.
Le punizioni collettive in bambini così piccoli sono inutili e vissute come ingiuste e incomprensibili, perchè va punito subito e contestualmente il comportamento. Mi è capitato di usarle ma veramente di rado e con bambini assai più grandi!
La competizione la odio, non l'ho mai coltivata: con i bambini piccoli (ovvero fino a 10 anni) è diseducativa e stressante, tantopiù che cerco sempre di non far pesare gli errori e di far sentire orgogliosi i bambini di quel che sanno fare. Tanto i bambini competono in maniera serena e naturale nei loro giochi spontanei in cui imparano ad autoregolarsi da soli.
Detto questo fatti valere, se hai un'idea esponila cercando di migliorare al più possibile la situazione con la tua presenza.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#17

infatti vi aggiorno!
Venerdi quando arrivo c era un bimbo nel pavimento piangendo disperato, io chiedo che succede e mi dicono di non guardarlo perche vuole attirare l attenzione.
Io me ne frego altamente e dicendo che non ero d accordo lo prendo in braccio e lo calmo.
Poi scopro quello che stava succedendo.
Il papa del bimbo viaggia per lavoro e viene in Puerto Plata una volta ogni due mesi.
Ogni volta che va via chiaramente il piccino soffre. Motivo per cui si porta a scuola le macchinine che gli regala suo papa (in un astuccio). Il motivo quindi era che lui aveva le sue macchinine gli le hanno tolte in malo modo e non volevano dargliele.
Lui solamente vuole le sue macchinine nella mano perche penso e un modo di sentire suo papa vicino.
Io mi sono ribellata a questo e le ho dato le sue macchinine e dopo due secondi era felice, mi ha spiegato che le ha regalate suo papa e io l ho invitato a metterle a riposare e lui l ha fatto felice con me.
Bastava poco no? sono rimaste tutte senza parlarmi tutto il giorno e io me ne frego la crociata e iniziata, che mi caccino e io inizio a raccontare tutto in internet tie@
Cita messaggio
#18

brava paola, secondo me dall'"interno" potresti fare tanto, buona crociata

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#19

Sei stata bravissima! Anche se io non mi metterei proprio "contro" le maestre, altrimenti finisce che ti isolano o ti mandano via. Secondo me devi cercare di portarle verso i tuoi metodi, facendo vedere loro che funzionano meglio. Ma con garbo ed un pò di umiltà. Pure perchè magari anche loro da bimbe sono state abbondantemente strattonate e quindi per loro è normale. Come sarà normale vedere un bimbo che soffre perchè gli manca il papà e considerare il suo pianto solo un "capriccio" (noi adulti consderiamo sempre capricci le esigenze de bimbi che non vogliamo ascoltare).

Secondo me puoi farcela. Prova inizialmente ad "allearti" con la maestra che ti sembra più "morbida"...

Facci sapere, siamo tutti con te!!!!!!!!!!!!!!
Cita messaggio
#20

la storia del bimbo e delle macchinine mi ha fatto piangere.....mi sento male...sei stata bravissima!!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
10-12-2014, 04:41 16
Ultimo messaggio da paolamassa
15-10-2010, 07:43 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)