COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Anarchia completa, che fare?
#1

Ciao a tutte. Ho bisogno di un consiglio: secondo voi i bimbi molto molto vivaci e scatenati, come Giulio (che ha 18 mesi e mezzo) vanno lasciati totalmente liberi oppure é giusto cominciare a spingerli ad attività un po' piú strutturate? Mi spiego meglio: Giulio é un terremoto, corre ininterrottamente, ha una curiosità di esplorare i posti nuovi incredibile...tanto che scappa ovunque! Insomma, faccio fatica a tenerlo. Non va all'asilo, ma lo porto a fare attività con altri bimbi regolarmente...lui segue 5 minuti e poi via, di nuovo a correre saltare buttarsi per terra. Secondo voi devo assecondare questa sua esuberanza ed energia, oppure é ora di imporsi un po' e privilegiare attività diciamo piú contemplative? Lasciandolo sempre cosí libero ho paura che poi possa avere difficoltà all'asilo (l'ho pre iscritto per gennaio 2013, in una scuola Montessori...qui le liste d'attesa sono lunghissime!).
Grazie!
Cita messaggio
#2

Onestamente non vedo cosa tu possa fare... Certo se comincia a essere manesco o essere prepotente devi agire, ma se vuole passare da un'attività all'altra, cosa ci vuoi fare? Almeno si stanca e poi dorme Smile

Per la contemplazione, magari lo mandiamo dai monaci trappisti quando è più grandino Smile Magari vedi quanto è lunga la lista d'attesa da loro Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

E che vuoi fare, lo leghi :-D? Se il piccolo non e' interessato alle attivita' contemplative non e' che lo puoi costringere. Mio fratello era cosi': da piccolo ogni anno erano punti, perche' non stava mai fermo e si faceva sempre male... Mia mamma (figurati, insegnante, con me prima che se dicevi: non scendere rimanevo appesa a meta' dalla sedia :-)) era fisicamente distrutta..... Sai il divertente? ora mio fratello ha avuto un bambino, ed e' esattamente cosi' :-), non sta su una cosa per piu' di tre minuti. Mia madre si sente "vendicata", vuol dire che ri rifarai sui figli di giulio :-).
A scuola un suo equilibrio con le maestre lo trovera'.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

(08-05-2012, 12:22 12)alessimdon Ha scritto:  Sai il divertente? ora mio figlio ha avuto un bambino...

Ma sei già nonna?!?!?!

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

...certo non posso costringerlo a stare fermo o a correre meno, ma proporgli attivitá piú tranquille di sicuro sí...anziché andare al parco lo posso portare a un laboratorio di disegno ad esempio. Ma il punto non é questo...mi chiedevo se é giusto assecondare totalmente le loro inclinazioni caratteriali, oppure se ogni tanto bisogna (magari forzandoli un po') proporgli anche quello che é meno nelle loro corde...
Cita messaggio
#6

Mamma di bambino ipervivace all'appello! Il mio timore é che applicando forzature, anche lievi, si innervosirà e poi scaricherà nuovamente il suo stress nella fisicità e quindi correndo, saltando etc... Cerca di capire se c'é qualcosa che gli puoncatturare l'attenzione e provate a leggerlo assieme. I laboratori di disegno sono autentici disastri sefiniscono con frasi tipo "non ti alzare, qui si sta seduti" etc... Grandissimo risultato ha dato la piscina 2 volte alla settimana, si muove per bene e dopo é rilassato!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#7

(08-05-2012, 12:26 12)arkadian Ha scritto:  
(08-05-2012, 12:22 12)alessimdon Ha scritto:  Sai il divertente? ora mio figlio ha avuto un bambino...

Ma sei già nonna?!?!?!

no, scusa era fratello :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

Oddio anche Ale è cosi e non c'è stato verso di indirizzarlo ad attività meno turbolente!Ho provato intorno all'età del tuo a farlo "disegnare" seduto sul seggiolone,insomma i colori li ha mangiati per benino ma 10 min di orologio ci stava.Ora la manualità è molto migliorata e cerca i colori se non propongo io.Da un paio di settimane è appassionato di costruzioni,quindi resta un po'fermo.Però secondo me è dovuto a una maturazione complessiva dovuta all'età.Fatti coraggio,perchè al nido se fa come Ale non si scarica per niente!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

secondo me puoi proporre attività più "strutturate", disegno, librini da leggere/colorare, costruzioni, musica (da fare, cantare o ballare)... ma se lui vi si dedica per poco tempo, pazienza, vorrà dire che deve scaricare delle energie e magari la volta dopo invece che 5 minuti si applica 10

cioè io la vedo un po' come l'AS: tu proponi e lui se è interessato partecipa, altrimenti l'assecondi in altre attività più energiche

utili per incanalare le sue energie secondo me potrebbero anche essere attività di acquatricità, psicomotricità o simili al music together

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

io la penso come rikierikki :in sostanza non è che puoi far molto se non proporre attività. Poi considera che ci sono dei momenti dello sviluppo in cui sono più iperattivi (e se non sbaglio anche mio figlio verso i 18 mesi era un terremoto) perchè comunque hanno la sicurezza di saper camminare e correre per bene sfruttano al meglio questa abilità! poi passa! cambiano gusti, abilità manualità... cmq puoi cercare di instaurare un routine di attività in cui magari c'è il momento ascolto, poi il momento gioco spontaneo, poi il momento gioco strutturato, poi il momento attività fisica, poi il momento relax ecc ecc ma in sostanza puoi proporre ma mai obbligare! se vuoi paprofondire ti consiglio di leggere la prima parte dell'Autoeducazione della Montessori Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)