COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


anche a voi succede cosi?
#1

Buongiorno a tutte; Riccardo tra una settimana ha 11 mesi e da qualche giorno ci mettiamo piu' di un'ora per farlo addormentare. Negli ultimi 3 mesi si sveglia la notte ma ormai ci abbiamo fatto l'abitudune ora la situazione sembra migliorare ma ogni giorno non è uguale, dorme da sempre nel suo lettino salvo quando sta male o quando anche noi vogliamo dormire quindi succede questo, da 2 settimane si alza in piedi appoggiandosi da qualsiasi parte, del girello non ne vuole sapere e quindi lo lasciamo libero per casa, quando però vediamo che è stanco dopo cena facciamo sempre il solito rito, latte, ninna nanna e nanna, ma ora si alza dal lettino mi guarda e ride e devo prenderlo e coricarlo per un'ora fino a quando non si addormenta io sfinita e lui pure e anche papà ieri sera la stessa cosa. Che ne dite? mi sento che l'addormentamento sarà sempre più tribolato, oppure come dice il mio compagno è solo una fase della crescita a voi capita o è capitato? sapete darmi qualche consiglio? Grazie Roberta
Cita messaggio
#2

Sono fasi anche secondo me.....lui adesso vuol giocare, a tutte le ore, e quindi per la nanna fa un po' di storie.
Anche Caterina alterna periodi in cui si addormenta facilmente e velocemente ad altri in cui, nonostante abbia sonno, trova mille scuse e la tira lunga!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Ciao Roberta, anche io sto vivendo la stessa situazione ...ma il mio cucciolo ha solo 7 mesi. Non so che dirti, spero passi in fretta Confused. A setttembre attrversò un periodo simile. Faceva fatica ad addormentarsi e con tanta pazienza, dopo tante tribolazioni, mi sembrava di aver superato tutto: si addormentava in pochi minuti fra le mie braccia. Invece in questi giorni siamo punto e a capo ... sembra quasi che voglia resistere al sonno per giocare ..ma poi si innervosisce e piange disperatamente. Sarà una fase..probabilmente dovuta alla crescita ed alla sempre maggiore attenzione che hanno per il mondo circostante. Spero che qualche mamma che ci è passata ed ha superato tutto ci illumini...
Cita messaggio
#4

io credo che sia una fase: noi ne stiamo uscendo ora (almeno spero!) è cominciato tutto verso gli undici mesi lui si è sempre addormentato in pochissimo tempo più o meno alla stessa ora. Invece per un periodo ha cominciato a non volerne sapere di addormentarsi subito. Anzi anche se moriva di sonno (sbadigli, stropicciamento d'occhi, capricci..) dopo che lo mettevo a letto sembrava riprendere forza e vigore e ricominciare come se si fosse appena svegliato Em0300 Le ho provate tutte e almeno nel mio caso la cosa che pare funzionare di più è ignorarlo, lui comincia a gattonare per tutto il lettone, si rotola, gioca con i cuscini, ne fa di tutti i colori...e io niente! faccio finta di dormire. dopo un po' getta la spugna e comincia a piagnucolare che vuole la tetta e finalmente si addormenta. ti posso dire che una sera ho passato dalle 21.15 a 23.30 a cercare di farlo addormentare Em0400 la cosa che più mi è sembrata strana è che non è cambiato nulla nel mio modo di fare. Ora la situazione è che mentre prima si addormentava verso le 21.30 - 22.00, ora prima delle 23 non c'è verso di farlo crollare! e la mattina si alza sempre alla stessa ora: verso le 8.30 dunque la sera aspetto che sia lui a venire da me quando ha sonno. in questa maniera si addormenta abbastanza subito e niente lotte!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

anche con leonardo sto passando un periodo simile, da un mese mi sta sempre addosso anche se ora sta un po' migliorando la mia funzione di mamma-scoglio con bambino-cozza quello che persiste e' la difficoltà ad addormentarsi.
dai 3 mesi dorme nel suo lettino per tutta la notte poi appunto un mese fa (e' iniziato tutto con un raffreddore) non vuole dormire, se ci sono amici e' l'animatore della serata sembra piu' vispo di noi abbiamo anche provato a lasciarlo sveglio ed ha tirato l'1,30!!!
negli ultimi giorni si addormenta meglio e negli ultimi 2 tira di nuovo tutta notte, quello che sto cercando di fare e' di riprendere le routine:
- cena ad orario piu' o meno fisso (con le feste abbiamo sballato tutti gli orari)
- dopo cena iniziano i riti della nanna luci piu' basse voci contenute (non che parliamo sotto voce ma magari la televisione e' piu' bassa)
- volevo cominciare con il rito della storia

non so' se funzionera' io ci provo.

auguro buone nanne a tutti!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#6

Anche il mio cucciolo è in questa fase.... e compira' 11 mesi tra una settimana! fin da quando è nato dormiva tutta notte e si addormentava come un sasso dopo l'ultima poppata delle 22 svegliandosi a ciucciare verso le 9...
Da una settimana circa farlo addormentare è diventato una cosa impossibile,ci metto mediamente un ora e piu'.
Leggeno che è una fase mi consolo un po', non ci sono proprio abituata...............................

"Le fiabe non dicono ai bambini che esistono i draghi, i bambini lo sanno già. Le fiabe dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti..."
Cita messaggio
#7

anche io all'appello... tobia ha avuto una fase così ad inizio svezzamento: si era sempre addormentato alla tetta e iniziando a mangiare, ed anche a gradire molto il cibo, si è trovato probabilmente ad arrivare ad orario nanna con lo stomaco pieno, quindi ciucciava un po' ma poi si scocciava, poi nello stesso periodo aveva anche acquisito nuove abilità psicomotorie (ad esempio star seduto da solo), e io credo che nella sua testolina tutto contribuisse ad agitarlo in orario nanna... aggiungiamoci poi il fastidio dei denti e il fatto che io arrivavo a sera stremata desiderando ardentemente che si addormentasse presto per fare le cose che di giorno non riuscivo a fare e a mio parere il mio desiderio si traduceva in volontà più o meno conscia da parte sua di renderlo irrealizzabile. Di solito riuscivo nell'impresa solo dopo svariate ore facendolo rialzare dal lettoe lasciandolo giocare e poi mettendomelo nel mei tai, è durato così un po' di settimane e poi tutto è tornato alla normalità (per il momento).
Anche con la sorella si ebbero periodi simili

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

con tea ho trovato questo rimedio.
rito nanne come al solito (quello cioè che aveva sempre "funzionato"). Alla terza volta che faceva su e giù dal lettino o lancio del ciuccio o qualsiasi cosa di diverso dall'abbandonarsi al sonno, io, senza parole, senza nervoso, le dicevo: vorrà dire che non hai sonno. La prendevo in braccio e la riportavo tra i suoi giochi senza partecipare attivamnete. Ho pensato che comunque l'associazione coccole ninne e lettino dovesse restare pura. Con noi ha funzionato. mi è capitato di portarla dentro e fuori dalla stanza delle nanna anche per 5 volte. (Tea dorme nel suo lettino ma attaccata al lettone).
Cita messaggio
#9

beh..mi consola leggere che è solo una fase... comunque ieri era già più tranquillo: forse le visite natalizie lo avevano sovraeccitato un pò Em0600
Cita messaggio
#10

anche Franco ultimamente ci mette almeno un'oretta ad addormentarsi (e se io mi metto di fianco a lui e fingo di dormire mi sale addosso e mi morde Dodgy), io mi limito a riacchiapparlo quando si mette a gattonare per il lettino (anche noi side-bed, per fortuna il sacco nanna limita abbastanza i movimenti) e lo rimetto sdraiato, si solito dopo un paio di volte così si arrende e si lascia andare (mooooolto lentamente) alle coccole e al sonno.
il sistema di Evatea lo uso di giorno, anche perchè non sono così sicura di aver sempre ragione io (magari non ha sonno davvero, poveraccio), e devo dire che funziona.. la volta successiva che sbadiglia e si struscia (a volte anche dopo più di un'ora) in genere poi si addormenta.

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
16-07-2012, 04:11 16
Ultimo messaggio da Chiara
25-01-2011, 02:55 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)